Uscite in mtb anche d'inverno al posto della palestra? Risponde il nostro esperto.

Il consiglio del Trainer "Amico", puntata nr. 91. Il Dott. Alessio Cellini e suo fratello Marco, ogni settimana risponderanno alle vostre domande, riguardanti la preparazione atletica nella mountain bike.

"Il consiglio del Trainer Amico", attraverso questa Rubrica il nostro Staff dedicato alla preparazione atletica in mountain bike, risponderà ai vostri quesiti. Una domanda alla settimana, tutte le settimane, sempre il lunedì. 

 

Salve, sono Bruno Scalvini un amatore di 57 anni che pratica ciclismo a livello agonistico da 20 anni, i primi 10 anni su strada ma da 10 anni a oggi solo MTB (Granfondo e Marathon). Volevo sapere se nel periodo invernale, avendo la possibilità di uscire tutti i pomeriggi, meteo permettendo, è più redditizio che fare palestra visto che quest'ultima a me è sconosciuta. Grazie e complimenti per la disponibilità.

 

 

 

Salve Bruno

 

Nella maggior parte dei casi abbinare un po' di lavoro a secco (palestra) all'allenamento di carattere metabolico (bici) è una scelta corretta; ci rende ciclisti (e persone) più funzionali, più reattive, meglio strutturate, meno esposte all'infortunio.


Questo è ancora più evidente andando un po' in la con gli anni (come nel tuo caso) in quanto fisiologicamente la struttura muscolo scheletrica va incontro ad un certo deperimento, ipotrofia, ma la cellula muscolare mantiene una grande plasticità e risposta allo stimolo allenante (anche e soprattutto di forza) per questo esporla ad elevati carichi tensivi è una scelta davvero conveniente!


Il fatto di avere molto tempo a disposizione non è una motivazione sufficiente per pedalare soltanto, dipende dai tuoi obbiettivi. Se ti accontenti del piacere di pedalare liberissimo di farlo come e quando vuoi (come biasimarti), se invece dai importanza anche all'aspetto prestativo e/o a qualche competizione non potrai esimerti da avere un programma strutturato adatto alle tue caratteristiche/obbiettivi, che comprenda nella sua routine inevitabilmente anche un po' di lavoro di forza in sala pesi.

 

Alla prossima.


 

Photo ©Jochen Haar - Scott Sports

 

 

Hai anche tu una domanda per il trainer? Anche se ti può sembrare banale, scrivici a info@pianetamountainbike.it

 

 

 

Chi è il Dott. Alessio Cellini che risponde alle vostre domande

 

Alessio Cellini - Trainer- Dott. Alessio Cellini

- Direttore del Centro CTM, Responsabile Area Tecnica

- Dottore in Scienze Motorie

- Dottore Magistrale in "Scienze e Tecniche dell'attività sportiva"

- Direttore Sportivo 3° livello "Categorie Internazionali", Federazione Ciclistica Italiana

- Preparatore Fisico, Federazione Ciclistica Italiana


- Maestro MTB, Federazione Ciclistica Italiana


- Sport Performance Specialist (qualifica Europea EQF 3-4-5)

 

- Slimming Specialist

 

Altre News