Come allenarsi indoor, in funzione delle gare, nel periodo autunno inverno? Risponde il nostro esperto.

Il consiglio del Trainer "Amico", puntata nr. 74. Il Dott. Alessio Cellini e suo fratello Marco, ogni settimana risponderanno alle vostre domande, riguardanti la preparazione atletica nella mountain bike.

"Il consiglio del Trainer Amico", attraverso questa Rubrica il nostro staff dedicato alla preparazione atletica in mountain bike, risponderà ai vostri quesiti. Una domanda alla settimana, tutte le settimane, sempre il lunedì. 

 

Salve Dottor Cellini

 

Le giornate oramai si sono accorciate ed allenarsi dopo una certa ora è praticamente impossibile. Io ho corso tutto l'anno e vorrei gareggiare ancora per alcune settimane. Considerando che a questo punto della stagione si riesce ad uscire in bici solo il sabato e la domenica (e io vorrei correre questo giorno), quali consigli mi dà per cercare di mantenere la forma e permettermi di gareggiare. Durante la settimana la sera devo andare in palestra a fare qualche particolare attività, i rulli in casa?  (Carlo da Cremona)


L'allenamento indoor è un ausilio ottimo ed insostituibile per il ciclista (amatore) nel periodo autunnale ed invernale, ovvero quando le poche ore di luce non permettono nei giorni infrasettimanali di allenarsi all'aperto.

 

Certamente ci sono anche altri metodi di allenamento compatibili con la ridotta disponibilità di tempo/luce solare (lavoro a secco in palestra, corsa a piedi, ecc..) e dipende dai casi e dalle necessità di ognuno, ma una cosa è certa, la possibilità attuale di lavoro su un indoor-trainer di livello è lontana anni luce dalla vecchia concezione di allenamento sul rullo (noioso, poco realistico, ecc..). 


Nel mio lavoro di Preparatore Fisico mi capita tra ottobre e marzo di strutturare intere programmazioni indoor (con sedute outdoor solo nel weekend e nei giorni di festa) con risultati incredibili (se si considera non solo il risultato, ma anche il risultato in rapporto al tempo impiegato).


Oggi abbiamo indoor-trainer con misuratore di potenza integrato (più o meno preciso) ed in alcuni casi anche il controllo elettronico del freno magnetico interno, per un allenamento davvero millimetrico.


Si allenano molto bene sia le capacità aerobiche sia quelle anaerobiche, con durate complessive raramente superiori ai 90'; una attenzione particolare va posta alla giusta temperatura ed areazione del locale dove ci si allena, e di conseguenza al reintegro di liquidi/elettroliti persi.


Per maggiori approfondimenti rimandiamo ad un nostro articolo dedicato: link

 

Alla prossima. 

 

 

Hai anche tu una domanda per il trainer sulla preparazione in mountain bike (mtb)?

Se hai una domanda, anche se ti può sembrare banale, scrivici a info@pianetamountainbike.it

 

 

Chi è il Dott. Alessio Cellini che risponde alle vostre domande

 

Alessio Cellini - Trainer- Dott. Alessio Cellini

- Direttore del Centro CTM, Responsabile Area Tecnica

- Dottore in Scienze Motorie

- Dottore Magistrale in "Scienze e Tecniche dell'attività sportiva"

- Direttore Sportivo 3° livello "Categorie Internazionali", Federazione Ciclistica Italiana

- Preparatore Fisico, Federazione Ciclistica Italiana


- Maestro MTB, Federazione Ciclistica Italiana


- Sport Performance Specialist (qualifica Europea EQF 3-4-5)

 

- Slimming Specialist

 

Altre News