Per prepararsi bene per la mtb bisogna allenarsi solo in mtb e mai su strada? Risponde il nostro esperto.

Il consiglio del Trainer "Amico", puntata nr. 67. Il Dott. Alessio Cellini e suo fratello Marco, ogni settimana risponderanno alle vostre domande, riguardanti la preparazione atletica nella mountain bike.

"Il consiglio del Trainer Amico", attraverso questa Rubrica il nostro Staff dedicato alla preparazione atletica in mountain bike, risponderà ai vostri quesiti. Una domanda alla settimana, tutte le settimane, sempre il lunedì. 

 

È vero che per prepararsi bene per la mtb bisogna allenarsi solamente in mtb e mai su strada? (domanda di Paolo Bettarini)

 

Ciao Paolo

 

La tua domanda è molto interessante ed offre diversi spunti di riflessione.


La risposta è "dipende", vediamo da cosa. Partiamo dal presupposto che "mai su strada" non può essere corretto in quanto nessun allenamento su strada può nuocere al biker, resta pur sempre un allenamento; quello che va considerato invece, nel processo di ottimizzazione verso il risultato, e se possa essere più o meno utile come scelta rispetto ad un allenamento in MTB.


In questo caso dipende dal livello dell'atleta, dalle sue capacità tecniche, dalla sua capacità di cambiare frequentemente (posizione) in bici.


Un atleta di livello base e medio può tranquillamente alternare la bcd alla mtb (cosi come potrà avere una seconda attività di contorno, specie in fase di preparazione) in quanto sarà proprio l'allenamento che lo farà migliorare a prescindere dal mezzo utilizzato. Su BCD potrà tra l'altro sfruttare il maggior sviluppo metrico della doppia corona (52x..) per un maggior impegno di "forza". Se l'atleta ha però delle difficoltà tecniche consigliamo di concentrarsi anche su queste, preferendo l'uso della MTB su percorso specifico.


Un atleta di alto ed altissimo livello tenderà ad ottimizzare tutto, per questo anche il rendimento ed il feeling sul mezzo (che si ottiene con l'uso sistematico dello stesso, senza continue variazioni di posizione/angoli di lavoro ecc..) sarà una scelta da fare. In questa ottica quindi potrà essere una scelta intelligente usare solo la MTB (almeno nel periodo a ridosso e durante le competizioni).


Alla prossima. 

 

Training

 

Hai anche tu una domanda per il trainer sulla preparazione in mountain bike (mtb)?

Se hai una domanda, anche se ti può sembrare banale, scrivici a info@pianetamountainbike.it

 

 

Chi è il Dott. Alessio Cellini che risponde alle vostre domande

 

Alessio Cellini - Trainer- Dott. Alessio Cellini

- Direttore del Centro CTM, Responsabile Area Tecnica

- Dottore in Scienze Motorie

- Dottore Magistrale in "Scienze e Tecniche dell'attività sportiva"

- Direttore Sportivo 3° livello "Categorie Internazionali", Federazione Ciclistica Italiana

- Preparatore Fisico, Federazione Ciclistica Italiana


- Maestro MTB, Federazione Ciclistica Italiana


- Sport Performance Specialist (qualifica Europea EQF 3-4-5)

 

- Slimming Specialist

 

Altre News