L'idratazione ideale nella mountain bike, risponde il nostro esperto

Il consiglio del Trainer "Amico", puntata nr. 65. Il Dott. Alessio Cellini e suo fratello Marco, ogni settimana risponderanno alle vostre domande, riguardanti la preparazione atletica nella mountain bike.

"Il consiglio del Trainer Amico", attraverso questa Rubrica il nostro Staff dedicato alla preparazione atletica in mountain bike, risponderà ai vostri quesiti. Una domanda alla settimana, tutte le settimane, sempre il lunedì. 

 

Nonostante il caldo faccio molta fatica ad idratarmi e bevo pochissimo in ogni uscita. È un problema? Se si come posso risolverlo? (Domenico dalla provincia di Roma)


Ciao Domenico

 

La necessità di idratazione va di pari passo con il consumo di acqua da parte dell'organismo, per questo il caldo aumenta molto le uscite (sudorazione) e ci fa bere quindi molto di più.


L'idratazione ottimale in rapporto all'attività fisica si può raggiungere tramite l'assunzione di acqua, acqua e sali minerali in soluzione ipotonica, e durante il giorno anche grazie al consumo di frutta e verdura fresca.


Una semplice prova per determinare la ratio ideale di assunzione di liquidi è quella di pesarsi prima e dopo l'uscita, e dividere la perdita di peso per le ore di allenamento. Ad esempio se durante il mio allenamento di 3 ore ho perso 1,5kg, la mia ratio ideale di assunzione di liquidi è 0,5lt/ora. Lo scopo idealmente è quello di rientrare con lo stesso peso del pre-uscita.


Per lo stesso motivo sconsiglio ai nostri atleti di pesarsi dopo l'allenamento, perché quel peso è falsato e spesso lontano dal vero, già la mattina dopo potrebbe essere tornato al livello di partenza (peso reale).

 

Idratazione

 

Hai anche tu una domanda per il trainer sulla preparazione in mountain bike (mtb)?

Se hai una domanda, anche se ti può sembrare banale, scrivici a info@pianetamountainbike.it

 

 

Chi è il Dott. Alessio Cellini che risponde alle vostre domande

 

Alessio Cellini - Trainer- Dott. Alessio Cellini

- Direttore del Centro CTM, Responsabile Area Tecnica

- Dottore in Scienze Motorie

- Dottore Magistrale in "Scienze e Tecniche dell'attività sportiva"

- Direttore Sportivo 3° livello "Categorie Internazionali", Federazione Ciclistica Italiana

- Preparatore Fisico, Federazione Ciclistica Italiana


- Maestro MTB, Federazione Ciclistica Italiana


- Sport Performance Specialist (qualifica Europea EQF 3-4-5)

 

- Slimming Specialist

 

Altre News