Preparazione atletica. 3 piccoli trucchi su come correre una marathon con poco tempo per allenarsi.

Il Consiglio del Trainer "Amico", puntata nr. 5. Il Dott. Marco Cellini e suo fratello Marco, ogni settimana risponderanno alle vostre domande, riguardanti la preparazione atletica nella mountain bike

"Il consiglio del Trainer Amico", attraverso questa Rubrica il nostro Staff dedicato alla preparazione atletica in mountain bike, risponderà ai vostri quesiti. Una domanda alla settimana, tutte le settimane, sempre il lunedì.

 

Domanda di Guido di Finale Ligure.

 

Un amatore cross countrista di medio livello, abituato ad allenarsi nei ritagli di tempo che lavoro e famiglia permettono, quindi mediamente un 1h e mezza al giorno, cosa deve fare per prepararsi a correre una marathon nel caso decidesse di provare questa avventura conscio di non poter allenarsi le ore necessarie? 

 

L'allenamento per gara cross country e Marathon è diametralmente opposto, possiamo dire che in comune abbiamo solo il mezzo da gara. Per le gara Marathon (3h in su) le caratteristiche di endurance del soggetto prendono il sopravvento su quelle più spiccatamente muscolare ed anaerobiche, tipiche dell'atleta specializzato nel xc.

 

Detto questo, in mancanza di tempo per allenarsi risulta veramente dura prepararsi in modo adeguato per eventi di lunga durata, alcune piccole strategie di compenso possono essere:

 

- inserire lavori specifici indirizzati alla resistenza aerobica di media e lunga durata, forza resistente, potenza lipidica.

 

- inserire allenamenti in giorni contigui senza giorno di riposo (e/o doppia seduta giornaliera) in modo che il secondo/terzo allenamento operi su un sistema già stanco, simulando la terza/quarta/quinta ora in bici.

 

- ritmo gara adeguato in gare di lunga durata (approssimativamente 90% del ritmo gara che si sostiene per eventi di 90/120') quindi molto lavoro in zona di soglia evitando i fuori giri.

 

Allenamento in mountain bike

 

 

Hai anche tu una domanda per il trainer?

Se hai una domanda, anche se ti può sembrare banale, scrivici a info@pianetamountainbike.it

 

 

Chi è il Dott. Alessio Cellini che risponde alle vostre domande

 

Alessio Cellini - Trainer- Dott. Alessio Cellini

- Direttore del Centro CTM, Responsabile Area Tecnica

- Dottore in Scienze Motorie

- Dottore Magistrale in "Scienze e Tecniche dell'attività sportiva"

- Direttore Sportivo 3° livello "Categorie Internazionali", Federazione Ciclistica Italiana

- Preparatore Fisico, Federazione Ciclistica Italiana


- Maestro MTB, Federazione Ciclistica Italiana


- Sport Performance Specialist (qualifica Europea EQF 3-4-5)

 

- Slimming Specialist

 

Altre News