Un nuovo viaggio Pachamama ci porta alla scoperta di uno dei più magnifici luoghi e paesaggi della Francia, è uscito il nuovo episodio di Pachamama, il programma di Orbea volto a spiegare e raccontare attraverso il gravel, tutto ciò che di magnifico abbiamo intorno.
Nel dipartimento dell'Ardèche la protagonista è l'Ambassador italiana Virginia Cancellieri che ha percorso in sella la Dolce Via, uno degli itinerari più importanti della Francia.
Non solamente per la bellezza dei paesaggi ma anche per la conservazione di Le Mastrou, un patrimonio importantissimo per il paese, un treno a vapore che ha segnato il progresso della società francese nel XIX secolo.
La linea ferroviaria di Le Mastrou abbandonata a seguito della guerra, è diventato un itinerario ciclabile di inestimabile valore, che racconta e testimonia.
ITINERARIO
Il percorso lungo la Dolce Via misura 118 chilometri con 1.240 metri di dislivello ed è disponibile anche su Komoot.
BICI DI VIRGINIA
Per questa avventura senza tempo, Virginia Cancellieri ha utilizzato una Orbea Terra, la gravel con telaio in carbonio pensata per gli utilizzi più disparati.
Nella gamma gravel di Orbea la Terra è l'opzione più leggera e veloce per l'utilizzo più sportivo, pronta per le avventure sugli sterrati e nelle strade secondarie.
La versione utilizzata da Virginia ha una trasmissione Shimano GRX Di2 2x12, ruote Oquo con copertoni Pirelli Cinturato (il telaio è compatibile per coperture fino a 45 mm) e freni a disco Shimano GRX.
Il telaio dispone anche di un portaoggetti nel tubo obliquo con chiusura Lockr.