NEL 2027 IN ALTA SAVOIA IL MEGA MONDIALE DI CICLISMO

Terminato il campionato del mondo di ciclismo su strada corso a Wollongong in Australia torniamo a parlare delle decisioni prese al congresso dell'UCI che si è svolto proprio durante la manifestazione iridata. Premiate le discipline enduro e e-enduro, finalmente l'UCI si è decisa, avranno il loro primo mondiale, però dovranno pazientare ancora un paio d'anni, fino al 2024. Invece il Four Cross (4X) viene declassato, non verrà più assegnata la maglia iridata ai riders di questa specialità.

 

Photo ©FFC

 

Le discipline minori delle due ruote troveranno sempre più spazio, chi pensa che Glasgow 2023 (3 >13 agosto) sarà un mega evento di ciclismo, il primo mondiale unificato con 13 discipline che si giocheranno le maglie iridate nella stessa location, si sbaglia. Quattro anni dopo (2027) in Francia, per la precisione in Alta Savoia dove noi amanti della mountain bike conosciamo molto bene la località di Les Gets, si correrà la seconda edizione di quelli che a Aigle chiamano gli UCI Cycling World Championships.

 

 

Le discipline saliranno da 13 a 19 perchè si aggiungeranno: gravel, enduro, pump track, junior track, cycling esports e anche polo bike. Insomma sarà una manifestazione monstre, una indigestione di ciclismo a 360°.

 

Altre News