La FCI fa il punto sulle Linee Guida

Oggi la FCI ha informato che il Consiglio federale svoltosi il 30 giugno 2020 ha affrontato lo spinoso argomento delle Linee Guida che dovrebbero seguire gli organizzatori. Ve ne riportiamo i punti che secondo noi sono più interessanti:

 

SPORT DI CONTATTO E DI GRUPPO

Il ciclismo si svolge prevalentemente all'aria aperta, non ha il contatto fisico diretto tra concorrenti, non richiede l'utilizzo di un unico attrezzo tra tutti i concorrenti ma l'attività di gruppo non può rispettare il distanziamento dei due metri previsto dal decreto. 

 

LINEE GUIDA GARE DI GRUPPO PRONTE, MA....

La FCI ha scritto un nuovo Protocollo attuativo ed uno operativo per la ripresa delle gare anche di gruppo e lo ha inviato al Comitato Tecnico Scientifico chiedendo di esaminarlo, in occasione di un incontro per un'audizione, anche perché le Regioni cominciano ad autorizzare gli sport di contatto ma rimandano anch'esse ai protocolli nazionali delle rispettive Federazioni Sportive Nazionali.

 

RESPONSABILITÀ ORGANIZZATORE

Alla luce di questa situazione che, pur essendo in evoluzione, presenta finora limitazioni ben precise, sono state predisposte, analogamente a quanto fatto per la ripresa degli allenamenti, delle Linee Guida corredate da documenti semplificati, attraverso le quali ogni società, che intenda organizzare una manifestazione ciclistica, ha tutti gli elementi per garantire la sicurezza dei partecipanti e delineare con precisione l'ambito di responsabilità di chi organizza, sollevandolo dai rischi legati alla diffusione del contagio.

 

Come abbiamo detto le Linee Guida sono corredate da documenti semplificati, in particolare attraverso la compilazione del "protocollo per manifestazioni individuali" con allegata una piantina dell'area interessata dall'evento, la società organizzatrice può richiedere, alle istituzioni territoriali competenti, l'autorizzazione allo svolgimento dell'evento. É evidente che, in prospettiva di una apertura da parte del Governo per lo svolgimento delle manifestazioni sportive, tale autorizzazione può essere concessa solo se vengono ben delineate, da parte degli organizzatori, le misure di contrasto al contagio del virus adottate in ogni singolo evento.

 

Un altro strumento fornito a garanzia delle società organizzatrici è quello relativo alla formazione gratuita dei referenti del "Comitato Anticontagio" (altro elemento qualificante per avere l'autorizzazione ad organizzare l'evento). In quest'ambito la Federazione ha realizzato un percorso formativo snello, consistente in un video di due ore in cui vengono fornite tutte le indicazioni necessarie per poter svolgere in maniera adeguata tale ruolo.

 

Tutto quanto avete letto è stato riportato dal sito federciclismo.it, come si evince dal testo per le competizioni di gruppo siamo ancora nelle mani del Comitato Tecnico Scientifico che non ha ancora dato il nulla osta. A quanto pare il Ministero dello Sport spinge per dare il via libera mentre quello della Salute frena sulla riapertura agli sport di squadra (Anche se la serie A si gioca..). Gira la voce che il blocco durerebbe almeno per altre due settimane.

 

Altre News