Mondiale di E-Bike? Cerchiamo di capire cosa sono le E-Mountain bike Race secondo l'UCI

Per la prima volta a Aigle hanno iniziato ad inquadrare le e-bike tra le categorie di gare della mountain bike. Abbiamo riportato tutte le parti del regolamento che citano le e-mountain bike.

Verso la fine dello scorso settembre l'UCI aveva informato che per la prima volta verrà organizzato il primo campionato del mondo di e-mountain bike (così ad Aigle hanno deciso di chiamare le e-bike9.

 

Il tutto nel contesto delle due settimane tra la fine di agosto e l'inizio di settembre quando a Mont Sainte Anne (Canada) si svolgeranno le tradizionali gare muscolari di cross country e DH, comprese quelle riservate alle categorie Master. E' questo evento che Marco Aurelio Fontana ha segnato nel suo calendario. 

 

 

Dal momento che sul sito del mondiale, seppur ancora provvisorio, non c'è ancora traccia, non si riesce a trovare una risposta alle due domande che si pongono tutti:

 

- In che giorno si correrà?

 

- Su che tipo di percorso e di conseguenza con che tipo di bici (E-Enduro? E-XCO?).

 

Per questo motivo siamo andati a curiosare sul sito dell'Unione Ciclistica Internazionale navigando tra le pagine dei regolamenti. In quello di mountain bike (parte IV) aggiornato al 1.1.2019 la parola e-mountain bike compare otto volte.

 

 

CAPITOLO VIII E-MOUNTAIN BIKE - GENERALE

4.8.001 Una E-Mountain Bike è una bicicletta azionata da due fonti di energia, la pedalata umana e un motore elettrico, che fornisce assistenza solo quando il ciclista sta pedalando.

 

Agli eventi di E-Mountain bike le e-bike devo avere i seguenti standard:


- Motore di massimo 250watt
- Velocità fino a 25 km/h
- Solo assistenza per la pedalata, sebbene non sia necessaria un'assistenza all'avviamento non superiore a 6 km/h, senza la pedalata è consentita

(articolo introdotto il 1.01.19)


Categorie 

4.8.002 Gli eventi E-Mountain Bike sono aperti a tutti i ciclisti di età pari o superiore a 19 anni e includono le categorie Masters. Nessuna classifica separata deve essere stilata per Under 23, Elite o Master.

(articolo introdotto il 1.01.19)

 

Format e caratteristiche degli eventi

4.8.003 Gli eventi di E-Mountain Bike saranno organizzati solo nei formati cross-country ed Enduro e saranno registrati come eventi di Classe 3. Nessun punteggio UCI sarà assegnato per gli eventi E-Mountain Bike. Le caratteristiche e il formato di ciascun evento saranno determinati nella guida tecnica per ogni evento.


(articolo introdotto il 1.01.19)

 

Registrazione

4.8.004 La procedura di registrazione del pilota è gestita da ciascun organizzatore di un evento E-Mountain Bike.

 

(articolo introdotto il 1.01.19)


Batteria

4.8.005 I ciclisti possono utilizzare solo la batteria montata sulla loro bicicletta e non possono portare un ulteriore batteria durante la competizione.


(articolo introdotto il 1.01.19)

 

 

In conclusione abbiamo capito che l'UCI si è decisa ad accogliere le e-mountain bike tra le specialità del ciclismo e poco alla volta sta introducendo delle regole. Quelle che avete letto occupano meno di una pagina di un PDF, tenete conto che la specialità cross country è normata con ben 13 pagine.  

 

Bisognerà tenere sott'occhio il sito dell'UCI perchè se hanno annunciato il mondiale, sicuramente usciranno degli aggiornamenti con la guida tecnica all'interno della quale troveremo le risposte che cerchiamo.

 

Altre News