Campionati Italiani Ciclocross, un'occasione per praticare e ammirare la Puglia in bicicletta

La Puglia è una regione a forte vocazione sportiva, attività efficace impagabile per destagionalizzare il turismo soprattutto nei mesi primaverili ed autunnali. Tra i tanti sport, il ciclismo è perfetto esercitando un polo di attrazione per i cultori della bici e non, consentendo una più approfondita conoscenza della rete cicloturistica in Puglia oltre a fare da impulso allo sviluppo della mobilità dolce.

 

#weareinPUGLIA

 

Castel del Monte - Photo ©Slvio Detoma

 

 

Grazie anche ai Campionati Italiani Ciclocross di Lecce, l'evento andrà a proporsi anche come portavoce irrinunciabile di sport e turismo. La Puglia si caratterizza nella sua bellezza e grazie al clima mite e piacevole come una regione ideale da scoprire su due ruote. Proprio per questo ha preso piede il cicloturismo, nel corso di questi ultimi anni un settore in forte espansione, divenendo di fatto un turismo di qualità, simboli e modelli di valori positivi.

 


In Puglia il cicloturismo mostra tassi di crescita elevati sia nel numero dei pernottamenti che nel valore aggiunto generato sul territorio. Il target è in massima parte straniero (80% del totale), over 55, con una capacità di spesa medio alta ed un elevato livello culturale; si tratta di coppie o piccoli gruppi di amici che scelgono di restare in Puglia per 5/7 giorni (ma sono in crescita i tour da dieci giorni). Per questi turisti la bicicletta rappresenta il mezzo ideale di esplorazione del territorio del Gargano, Salento e Valle d'Itria.


Ed è per questo che si è puntato sul connubio tra ciclocross e cicloturismo. Infatti, Tutti gli atleti e coloro che seguiranno da spettatori (virtuali) e accompagnatori dei Campionati Italiani Ciclocross Lecce 2021, troveranno tutta la genuina ospitalità che la Puglia sa dare con semplicità e naturalezza, oltre a fare un'esperienza di viaggio e di turismo sportivo da ricordare, nonostante le restrizioni imposte dai protocolli anti covid.

 

Scopri di più su viaggiareinpuglia.it

 

Altre News