Coppa del mondo ciclocross junior: beffa in volata a Tabor per Grigolini e Pezzo Rosola

A Tabor parte la Coppa del mondo di ciclocross 2025-2026 junior maschile: sprint a quattro con rimonta di Van Lee, due azzurri nei primi quattro e avvio dal sapore dolce-amaro per la nazionale di Daniele Pontoni.

La Coppa del mondo di ciclocross 2025-2026 è partita questa mattina, domenica 23 novembre, alle 8:50 da Tabor, storica località della Repubblica Ceca che ritorna nel grande circo del ciclocross dopo una pausa durata tre anni. La prova inaugurale è stata la gara junior maschile, prima delle sei tappe che vedranno protagonisti gli juniores: le altre si correranno a Flamanville, Koksijde, Dendermonde, Benidorm e Hoogerheide.

 

Coppa del mondo di ciclocross 2025-2026 Tabor

 

Gara decisa allo sprint: vittoria del francese Soren Bruyere Joumard, secondo il belga Jari Van Lee, terzo e quarto posto per gli azzurri Filippo Grigolini e Patrik Pezzo Rosola.

 

Coppa del mondo ciclocross junior Tabor 2025: in breve

Luogo: Tabor, Repubblica Ceca
Evento: Coppa del mondo di ciclocross 2025-2026 – prova inaugurale junior maschile
Orario di partenza: 8:50
Vincitore: Soren Bruyere Joumard (Francia)
Podio: 1° Bruyere Joumard, 2° Van Lee, 3° Grigolini
Azzurri al via: Grigolini, Pezzo Rosola, Dell'Olio, Cingolani, Colombo, Bosio
Risultato azzurri: Grigolini 3°, Pezzo Rosola 4°, Dell'Olio 13°, Cingolani 19°, Colombo 26°, Bosio 59°

 

Coppa del mondo di ciclocross: azzurri

 

La gara junior di Tabor con gli azzurri protagonisti

Sono stati 65 i ragazzi juniores ai nastri di partenza, sei dei quali portati a Tabor dal CT azzurro Daniele Pontoni, fresco di conferma alla guida della nazionale fino al 2028. Gli occhi erano puntati soprattutto sui nostri dopo la doppietta Filippo Grigolini – Patrik Pezzo Rosola al campionato europeo e la tripletta della scorsa settimana ad Aigle, in Svizzera.

 

Coppa del mondo di ciclocross Tabor: francese

 

In una gelida mattinata (2°) fin dalle prime battute, però è arrivato il primo campanello d’allarme: su un fondo ricoperto da una spolverata di brina il francese Soren Bruyere Joumard ha acceso subito la miccia di questa apertura di Coppa del mondo di ciclocross, prendendo il largo e mettendo pressione al gruppo. Dietro, nel mirino del battistrada c’erano proprio i due italiani più attesi, Grigolini e Pezzo Rosola, tallonati a loro volta da due belgi: Giel Lejeune e Lars Corsus.

 

Coppa del mondo di ciclocross Tabor: Grigolini, Pezzo

 

La fuga del francese è stata però rintuzzata e già dopo due giri si è capito che aria tirava a Tabor: tutto lasciava pensare che la vittoria se la sarebbero giocata in quattro, con Bruyere Joumard, Lejeune, Pezzo Rosola e Grigolini a dettare il ritmo davanti. Scenario corretto a metà, perché non si erano ancora fatti i conti con la rimonta di un fiammingo.

 

 

Gran rimonta di Jari Van Lee e podio azzurro a Tabor

Proprio nel momento decisivo Lejeune ha pagato lo sforzo, scivolando alle spalle del gruppo di testa, mentre da dietro è risalito forte il suo connazionale Jari Van Lee, autore di una rimonta spettacolare. Al suono della campana Van Lee era ancora dato a oltre dieci secondi dal terzetto di testa, ma nell’ultimo giro è riuscito a chiudere il gap e a rimettersi in corsa per il successo.

 

Coppa del mondo di ciclocross: Volata a quattro nella gara juniores maschile

 

Coppa del mondo di ciclocross: Volata a quattro nella gara juniores maschile

 

Sulla finish line di Tabor è andata così in scena una volata a quattro che ha regalato una beffa amara agli azzurri di Pontoni: a spuntarla è stato ancora Soren Bruyere Joumard, che ha firmato la prima vittoria stagionale in Coppa del mondo di ciclocross junior. Secondo posto per il rimontante Jari Van Lee, mentre l’Italia porta comunque a casa un podio con il campione d’Europa Filippo Grigolini terzo e il campione italiano Patrik Pezzo Rosola quarto, a un passo dal podio. Media oraria altissima: 24,36 km/orari.

 

 

Podio uomini junior Tabor CDM CX

 

Per la nazionale italiana junior resta quindi un avvio di Coppa del mondo molto positivo, con due maglie azzurre nei primi quattro e tutti i ragazzi dentro la gara, base importante in vista delle prossime tappe del calendario. Certo resta l'amaro in bocca per il finale.

 

Classifica Junior maschile Tabor

1 Bruyere Joumard Soren | Francia 41:02
2 Van Lee Jari | Belgio 41:02
3 Grigolini Filippo | Italia 41:02
4 Pezzo Rosola Patrik | Italia 41:02
5 Lejeune Giel | Belgio 41:26
6 Heeren Delano | Olanda 41:31
7 Goijert Noël | Olanda 41:40
8 Corsus Lars | Belgio 41:43
9 Hettegger Michael | Austria 41:43
10 Steed Jacob | Gran Bretagna 41:54

13 Dell'Olio Francesco | Italia 42:01
19 Cingolani Tommaso | Italia 42:38
26 Colombo Ivan | Italia 43:32
59 Bosio Giovanni | Italia 47:00

 

Coppa del mondo di ciclocross Tabor: Cingolani

 

Coppa del mondo di ciclocross Tabor: Bosio

 

Altre News