Coppa del Mondo di ciclocross: Acuto di Marianne Vos nell'ultima tappa, settima la Persico

Oggi, domenica 23 gennaio, la Coppa del Mondo di ciclocross 2021/2022 si è conclusa in Olanda a Hoogerheide nel nord Brabante. Il Grote Priijs Adrie Van der Poel era la quindicesima prova, l'ultima gara prima dei campionati mondiali che si correranno la prossima settimana in America. Per questo motivo c'è stata una partecipazione massiccia da parte delle donne open che sono state le prime ad entrare sul veloce tracciato di Hoogerheide.

 

Quattro ragazze italiane con la tessera di elite o under 23 (Silvia Persico, Eva Lechner, Gaia Realini, Lucia Bramati) insieme a loro hanno corso anche le juniores Valentina Corvi e Federica Venturelli. Sono qui in Olanda perchè poi con il CT Daniele Pontoni voleranno a Fayetteville (Arkansas).

 

 

Gara equilibrata fino all'inizio del penultimo giro con cinque ragazze al comando, quattro olandesi e il giovane talento ungherese Blanka Kata Vas che quando la corsa è entrata nel momento topico è stata la prima a staccarsi, poi è toccato a Fem Van Empel. Davanti sono rimaste le altre tre, la campionessa del mondo e vincitrice della CDM Lucinda Brand, la vecchia volte Marianne Vos e il terzo incomodo, l'under 23 Puck Pieterse. Quest'ultima prima si è staccata poi si è riportata sulle altre due, decisivo l'attacco della campionessa d'Olanda che ha fatto la differenza nel finale dell'ultimo giro.

 

 

Trionfo della Vos che è riuscita a staccare di ben 10 secondi le connazionali Brand e Pieterse. Bene le nostre due atlete più forti, settima la campionessa italiana Silvia Persico, nona la sempreverde Eva Lechner. Nella classifica finale di questa Coppa del Mondo sono entrambe fuori dalla top 10, dodicesima la bolzanina, due posizioni dietro la bergamasca.

 

 

Photo Archivio ©T. Muzzi

 

ORDINE D'ARRIVO

1. VOS Marianne (OLA | TEAM JUMBO-VISMA) 52:14

2. BRAND Lucinda (OLA | BALOISE TREK LIONS) +10

3. PIETERSE Puck (OLA | ALPECIN - FENIX) +11

4. VAN EMPEL Fem (OLA | PAUWELS SAUZEN - BINGOAL) +18

5. VAS Kata Blanka (UNG | TEAM SD WORX) +21

6. VAN ANROOIJ Shirin (OLA | BALOISE TREK LIONS) +55

7. PERSICO Silvia (ITA | VALCAR - TRAVEL & SERVICE) +1:27

8. BETSEMA Denise (OLA | PAUWELS SAUZEN - BINGOAL) +1:27

9. LECHNER Eva (FAS AIRPORT SERVICES) +2:00

10. ALVARADO Ceylin del Carmen (OLA | ALPECIN - FENIX) +2:32

 

28. REALINI Gaia (SELLE ITALIA - GUERCIOTTI - ELITE) +6:08

36. VENTURELLI Federica +7:27

37. CORVI Valentina +7:27

41. BRAMATI Lucia a 1 giro

 

Altre News