La Coppa del Mondo di ciclocross sulla neve della Val di Sole

Trento: C'è grandissima attesa all'interno del movimento internazionale del ciclocross per la tappa della Coppa del Mondo più innovativa degli ultimi anni, quella che si correrà domenica 12 dicembre a Vermiglio (TN) in Val di Sole.

 

Photo ©Dennis Pasini

 

A sentire quanto ha detto in diretta streaming il CEO di Flanders Classics, Tomas Van den Spiegel  «Sarà l'evento più innovativo nel mondo del ciclocross in tempi recenti.». Loro con la supervisione dell'UCI sono i coordinatori della CDM di Ciclocross. Che cosa ha di speciale la gara che si correrà presso l'area dei Laghetti di San Leonardo? In primo luogo, si trova in quota a 1.200 metri e correre una gara di ciclocross della Coppa del Mondo a questa altitudine è una novità assoluta ma non è tutto. Si correrà su fondo innevato, se non basterà la neve che ha già imbiancato l'area si ricorrerà all'innevamento artificiale.

 

Photo ©Giacomo Podetti

 

La conferma su questi dettagli la si è avuta oggi a Trento presso la sede di Trentino Marketing in occasione della presentazione ufficiale dell'evento. Secondo Van den Spiegel c'è un secondo obiettivo dietro la scelta di Vermiglio, se la gara andrà bene potrà essere il grimaldello per chiedere al CIO di inserire il ciclocross nel programma delle Olimpiadi Invernali. In Italia le due gare si potranno vedere su Raisport e sui canali del gruppo Discovery: Eurosport, Eurosport Player e GCN Race. L'accesso alla gara costa 10 euro, serve il Green Pass rinforzato, i biglietti sono in vendita sul sito valdisolebikeland.com.

 

Photo ©Dennis Pasini

 

A Trento durante la conferenza stampa ci sono stati gli interventi di Massimo Ghirotto (Responsabile Settore Fuoristrada della FCI): «La Coppa del Mondo di ciclocross ritorna in Italia dopo 5 anni, già questa è una bella notizia. Grazie a Grandi Eventi Val di Sole per questo ulteriore impegno che apre una strada nuova e spiragli olimpici per questa disciplina» e Martino Fruet: «Il percorso con la neve è una novità stimolante: sarà battuto bene e lo staff organizzativo saprà prepararlo al meglio. Si preannuncia uno spettacolo che farà il giro del mondo».

 

IL PROGRAMMA DI DOMENICA 12 DICEMBRE

13.30 - Gara Donne Elite
14.55 - Gara Uomini Elite

 

 

 

Altre News