Coppa del Mondo di ciclocross - Tàbor: Davide Depretto lo batte solo Thibau Nys

Il Veneto ha affiancato il talento belga per buona parte della gara. Tra gli under 23 si è imposto l'inglese Thomas Mein. Decimo Filippo Fontana.

Da Tàbor nella Boemia meridionale dove oggi si corre la quarta prova della Coppa del Mondo di ciclocross, questa mattina è arrivata una bellissima notizia. Che la prova degli juniores l'avrebbe vinta Thibau Nys, il figlio del mitico "Sven", era quasi scontato ma che sul podio al suo fianco, sarebbe salito un ragazzo con la tuta della nazionale italiana, quasi nessuno se lo sarebbe aspettato.

 

 

L'impresa l'ha compiuta Davide De Pretto che è rimasto in testa insieme a Nys fino al quarto giro, poi il belga ha allungato nella penultima tornata mentre nel giro finale il veneto gli si è riavvicinato, concludendo la sua fantastica corsa a soli 3 secondi dal vincitore di giornata.

 

 

 

Per la conquista del terzo posto la battaglia tra tre pretendenti l'ha vinta il padrone di casa Jan Zatloukal che nella tornata finale è riuscito a distanziare l'elvetico Dario Lillo e il belga Ward Hybs. I distacchi, minimi, ci danno una indicazione: il percorso era poco selettivo. A Berna il quinto assoluto aveva preso un minuto da Nys, oggi nello stesso arco temporale di 60 secondi troviamo in classifica ben 13 corridori.

 

 

 

In gara c'erano diversi ragazzi della nazionale azzurra, vi riepiloghiamo i loro piazzamenti: 14° Filippo Agostinacchio +1' 03'', 19° Lorenzo Masciarelli +1' 49'', 30. Ettore Loconsolo +2' 45'', 31. Kevin Pezzo Rosola + 2' 55''.

 

 

 

 

 

ORDINE D'ARRIVO JUNIOR MASCHILE

 

 

 

A solo 6 giorni dalla rassegna continentale, sono rientrati nella mischia anche gli Under 23 e il percorso di Tàbor ha cambiato le carte in tavola. Solo nono il neo campione d'Europa, il francese Mickael Crispin, sul trono oggi è salito Thomas Mein che arriva dalla "perfida albione". Fino a metà gara al comando erano in cinque, tutti di diverse nazioni: l'inglese Mein, il francese Benoist, lo svizzero Kuhn, l'olandese Kamp e il belga Kuypers.

 

 

Nella seconda parte della gara il gruppo si è spazzato in seguito all'allungo dell'orange Kamp che si è portato dietro l'inglese Mein.

 

 

Quest'ultimo ha mantenuto alto il ritmo fino al traguardo, conquistando la vittoria, l'olandese ha invece ceduto il passo agli inseguitori. Piazza d'onore per lo svizzero Kein Kuhn (+11''), terzo il francese Antoine Benoist (+13''). 

 

 

Nella top ten troviamo anche Filippo Fontana, decimo a 1' 13'' dalla testa della corsa, 27° Davide Toneatti (+4' 09''). 

 

 

 

ORDINE D'ARRIVO UNDER 23

 

Altre News