La Coppa del Mondo di ciclocross torna in Europa e incorona Mathieu Van der Poel

Dopo le due tappe corse negli Stati Uniti nel mese di settembre il circus della CDM è finalmente tornato a correre in Europa, per la precisione a Berna, capitale della Svizzera.

Il ciclocross è la disciplina invernale del ciclismo che tutti associano al freddo e al fango in realtà all'inizio della stagione il contesto è ben diverso e lo abbiamo visto anche oggi in Svizzera a Berna dove si è corsa la terza tappa della Coppa del mondo di ciclo cross.

 

Berna, Coppa del Mondo di ciclo cross partenza

 

Era una bellissima giornata baciata dal sole, con cielo azzurro e si è corso vicino al Weyermannshaus, un bacino artificiale costruito per gli sport acquatici. Dopo le prime due tappe corse nel finale di settembre in America (Waterloo e Iowa City) si è finalmente ritornati a correre nel vecchio continente, la vera patria del ciclocross.

 

Mathieu Van der Poel a Berna vince nel ciclocross

 

Mathieu Van der Poel che dopo la lunga stagione aveva deciso di saltare le gare negli Stati Uniti oggi è andato subito a bersaglio battendo i due avversari più temuti, entrambi suoi acerrimi nemici e per di più belgi. L'olandese si è così confermato come una instancabile macchina da guerra, pensate che ieri era a Boom dove aveva vinto anche la seconda tappa del Superprestige.

 

Wout Van Aert

 

Il campione del mondo Wout Van Aert era partito fortissimo portandosi al comando della corsa insieme a Daan Soete, mentre MVDP ha impiegato un po' a carburare ma alla fine del primo giro li ha ripresi. Un piccolo salto di catena nel corso del terzo giro è costato caro a Van Aert che ha perso la ruota della fuga.

 

 

Il fiammingo si è poi riportato vicinissimo a Van der Poel ma alla fine, per la terza volta consecutiva chiude la CDM al secondo posto, invece il suo connazionale Toon Aerts che si era aggiudicato le due prove oltre Atlantico oggi si è dovuto accomodare sul gradino più basso del podio. 

 

Berna, Coppa del Mondo di ciclo cross, podio maschile

 

Tra i 54 partenti, provenienti da 10 nazioni, c'erano solo due italiani, entrambi provenienti dalla Valtellina: 31° a 3' 14'' Gioele Bertolini (Selle Italia Guerciotti) e 35° Nicolas Samparisi (KTM Alchemist Racing team).

 

Nicolas Samparisi

 

Ordine d'arrivo elite maschile

 

 

Marianne Vos ha dovuto aspettare i 31 anni per ritornare alla grande da protagonista nella Coppa del Mondo di ciclo cross, è considerata una delle migliori cicliste di tutti i tempi. L'olandese partita con il piede giusto già a Waterloo, dopo il terzo posto a Iowa City oggi nella calda Berna ha centrato il secondo bersaglio. Seconda la connazionale Annemarie Worst e terza l'americana Katherine Compton.

 

Berna, Coppa del Mondo di ciclo cross, podio femminile

 

Era partita fortissima Eva Lechner ma la sua è stata solo una fiammata iniziale, la si era infatti vista inquadrata dalle telecamere, ma è durata solo il primo giro. Alla fine ha chiuso comunque nella top ten al nono posto a ruota di Maria Alice Arzuffi (ottava).

 

Le altre italiane: 23. Rebecca Gariboldi, 25. Francesca Baroni, 36. Gaia Realini, 43. Alessandra Grillo, 51. Asia Zontone.

 

Ordine d'arrivo elite femminile

 

Berna, Coppa del Mondo di ciclo cross, vincitore Under 23

Ordine d'arrivo Under 23 maschile

 

 

Ordine d'arrivo Junior maschile

 

Photo ©EKZ Cross Tour

Altre News