Oggi, sabato 4 gennaio, i riflettori del ciclocross erano puntati su Gullegem, nelle Fiandre orientali, dove si è disputata la settima tappa del SuperPrestige 2024/25. Dopo il debutto stagionale a Loenhout, segnato da due scivolate e un quarto posto, Wout Van Aert era chiamato a dimostrare di essere tornato al massimo livello. Il ciclocrossista belga non ha deluso, regalando al pubblico una gara emozionante e conquistando una vittoria sofferta ma meritata.
©Photopress.be
Partenza con cautela, poi la svolta
Con il numero 20 sulle spalle e 59 corridori iscritti, tra cui cinque italiani (Tommaso Ferri, Marco Bramati, Simone Zecchini, Matteo Valentini e Matteo Valentini), Van Aert è partito bene, piazzandosi inizialmente dietro Laurens Sweeck, prima di essere superato dallo spagnolo Felipe Orts, leader nel primo giro.
©Photopress.be
Dopo un cambio bici lento nel secondo giro, Wout è scivolato in quinta posizione, senza ancora trovare il ritmo giusto. Ma all'inizio del quarto giro ha cambiato passo, portandosi al comando e iniziando la sua progressione che ha fatto la differenza. Il gruppo dei quattro fuggitivi si è spezzato in due.
©Photopress.be
Un duello spettacolare nel finale
Il campione del Belgio, Eli Iserbyt, ha preso l'iniziativa nel sesto giro mentre Van Aert, dal canto suo, ha mantenuto la calma, accelerava sui rettilinei ma l'avversario accorciava nelle curve e nei tratti tecnici. La sfida tra i due è diventata sempre più intensa, con Van Aert che dopo tanti tentativi è finalmente riuscito a fare la differenza.
©Photopress.be
Dopo un ultimo attacco deciso, Wout Van Aert è riuscito a staccare Iserbyt, che ha ceduto nel finale dell'ottavo giro, conquistando così la vittoria in 1:01:25. Sul podio, insieme a lui, un coriaceo Iserbyt (+10'') e Michael Vanthourenhout (+31'').
©Photopress.be
Ordine d'arrivo
1. VAN AERT WOUT | TEAM VISMA - LEASE A BIKE | 01:01:25
2. ISERBYT ELI | PAUWELS SAUZEN - CIBEL CLEMENTINES | 01:01:35
3. VANTHOURENHOUT MICHAEL | PAUWELS SAUZEN - CIBEL CLEMENTINES | 01:01:56
4. WYSEURE JORAN | CRELAN-CORENDON | 01:02:05
5. VANDEPUTTE NIELS | ALPECIN-DECEUNINCK | 01:02:28
Prossime sfide per Van Aert
Domani, domenica 5 gennaio, Wout Van Aert sarà impegnato a Dendermonde nella Coppa del Mondo. Successivamente, partirà per un ritiro in Spagna con la sua squadra, la Jumbo Lease a Bike, per prepararsi al meglio alle prossime competizioni. Con questa vittoria, Van Aert dimostra di essere in crescendo di forma, pronto ad affrontare le ultime due prove della CDM alle quali prenderà parte, quelle di Benidorm (19 gennaio) e Maasmechelen (25 gennaio).