ECCO LA TRACCIA DEL PERCORSO DELLA VALSAVIORE BIKE 2.0 - 2° MEMORIAL DAMIANO BIANCHI

Dopo la XC dedicata a Roberto Gnani, arriva la GF Valsaviore Bike 2.0, che ricalcherà lo stesso tracciato dello scorso anno, ma con una interessante piccola modifica a ridosso della parte finale

Quello che funziona non si cambia, si usa dire abitualmente, ed anche in questo caso sarà così. Ma quando c'è la passione si ha anche voglia di presentare qualcosa di nuovo, per fare divertire ancora di più i bikers.

 

 

La variante sul tracciato della granfondo Valsaviorebike 2.0 - Memorial Damiano Bianchi, di cui abbiamo già accennato nello scorso comunicato stampa, riguarda sostanzialmente la parte pre-finale, e cioè a ridosso dell'abitato di Berzo Demo. Questa piccola modifica è scaturita dalla XC che è andata in scena, sempre con la regìa di Enzo Gnani, lo scorso 25 aprile. La gara, dedicata a Roberto Gnani, lo scomparso padre di Enzo, è stata illuminante per movimentare un pochino il tracciato finale della GF, che si svolgerà il 2 giugno.

 

 

La competizione sportiva, inserita come 5ª tappa del rinomato circuito Brixia Adventure Mtb, e dedicata allo scomparso amico Damiano Bianchi, che perse la vita vittima di incidente stradale in bici nel 2023, sarà anche l'occasione per ricevere la preziosa felpa che verrà inserita in tutti i pacchi gara, ed i cui dettagli sono illustrati nello scorso comunicato stampa.

 

IL PERCORSO

La partenza è prevista dalla Via Torre, nella zona sottostante il campo sportivo ed il cimitero. Dopo una leggera salita asfaltata di circa 3 km verso Cevo si svolta a destra in una strada sterrata di penetrazione agraria, che si percorre in pianura per circa 500 m, e dopo una discesa di circa 1 km si arriva in loc. Andrista di Cevo.

 


Si prosegue attraversando la diga di Edison, in loc. PoiaSi sale in loc. Isola, su una classica strada "mangia & bevi", con dei saliscendi quindi che non presentano pendenze particolari. Qui troveremo il 1° ristoroA questo punto troviamo un tratto di asfalto da percorrere in pianura, attraverso le affascinanti Centrali Idroelettriche, oramai in disuso. Si risale da un primo sigle-track per 3 o 4 minuti, e si ritorna poi su una strada asfaltata, che dopo un km circa di salita ci porta in loc. Valle Adamè.

 

 

Ci troviamo ora nel punto più ad ovest del percorso. Abbiamo qui una salita di circa 1 km su mulattiera, e quindi una discesa in single-track di circa 700/800 m, per poi allungarci fino alla loc. BrataA questo punto si risale, su sterrato largo, fino a Saviore dell'AdamelloSi attraversa l'abitato del paese, arrivando al punto più alto della gara.

 


Tramite strada sterrata larga, in leggera discesa, si arriva in territorio di Cevo, ma senza passare per il centro abitato. Si imbocca ora la strada che porta alla particolare loc. Musna, fino al bivio per Bait di Cioto. Durante il passaggio al Rifugio Alpino Palam Palè troveremo il 2° ristoroDa lì ci attendono alcuni divertenti single-tracks e strade sterrate, che attraversano le loc. Loa, Rampù e l'abitato di Berzo Demo.

 


A questo punto troviamo il citato "punto nuovo", che in ogni caso non è di lunghezza rilevante, e che troverete nella traccia GPXSi rientra ora sulla strada iniziale, ma svoltando poi a destra, per portarci in loc. Palazzina. Qui ci sarà il passaggio davanti alla casa di Damiano Bianchi. A questo punto, dopo un giro ad anello all'interno del centro abitato di Demo, ci si porta all'arrivo previsto in Via Aldo Moro.

 

TRACCIA .GPX

 

A questo link potrete scaricare la traccia GPXhttps://connect.garmin.com/modern/course/303098518

 

 

ISCRIZIONE

Le iscrizioni sono aperte. scoprite le opzioni di prezzo:

 

Le iscrizioni alla Valsaviore Bike 2.0 sono ufficialmente aperte! Per garantire l'accesso a tutti gli appassionati, sono state previste due diverse fasce di prezzo:

 

- Con servizi (pasta party e pacco gara), euro 40,00, fino a venerdì 30 maggio;

- Senza Servizi, euro 35,00, fino a venerdì 30 maggio.

 

La gara è esclusa ai non tesserati ed agli escursionisti. Per i tesserati FCI sarà obbligatoria l'iscrizione online entro il venerdì 30 maggio, con fattore K, ID175694

 

Per rimanere sempre connessi con Gnani Bike Team, ed avere tutte le ultime novità sulla Valsaviore Bike 2.0 - 2° Memorial Damiano Bianchi, edizione 2025, seguiteci sul sito e sulla pagina Facebook!

 

Altre News