C'è sempre grande curiosità quando nel calendario della Coppa del Mondo XCO di mountain bike viene inserita una nuova location. Posto nuovo, percorso tutto da scoprire, quindi grande interesse.
Succederà proprio questo fine settimana in occasione della settima e penultima tappa delle UCI Mountain Bike World Series che si corrono a Lake Placid sul monte Van Hoevenberg. I boomer si ricordano questa località perchè nel 1980 aveva ospitato le olimpiadi invernali.
Tra lo Stato di New York e l'Italia ci sono 6 ore di differenza, quindi agli orari del programma bisogna aggiungere queste sei ore. Ad esempio la gara elite maschile che concluderà il fine settimana partirà domenica alle 14:00 locali che però corrispondono alle nostre 20:00.
Succederà la stessa cosa il primo fine settimana di ottobre a Mont-Sainte-Anne dove si concluderà la Coppa del Mondo 2024. Le squadra si dirigeranno a nord, lasceranno lo stato di New York ed entreranno in Canada, con un viaggio di cinque ore prima punteranno su Montreal poi saliranno verso Quebec City per poi raggiungere la loro meta a Mont-Sainte-Anne.
PERCORSO XCO
PERCORSO XCC
IL PROGRAMMA (ITALIA +6 ORE)
Venerdì 27 settembre
14:00 Short Track - Donne U23
14:35 Short Track - Uomini U23
Sabato 28 settembre
11:30 Short Track - Donne Elite
12:05 Short Track - Uomini Elite
14:30 Cross-country - Donne U23
16:00 Cross-country UCI - Uomini U23
Domenica 29 settembre
11:30 Cross-country UCI - Donne Elite
14:00 Cross-country UCI - Uomini Elite