MONDIALE MARATHON IN SALSA CROSS COUNTRY E CON 2 ITALIANI IN PIÙ

Con il campionato del mondo marathon una settimana prima della penultima prova della Coppa del Mondo XCO e con la novità regolamentare domenica si annuncia una gara spettacolare. Due italiani in più ammessi dal regolamento e alcune star dell'XCO: Koretzky, Blevins, Andressen, Rissverds, Neff....

Vedrete che domenica qualcuno dell'XCO tenterà il colpaccio sulle long distance. Lo avevamo ipotizzando leggendo il calendario, domenica 22 settembre a Snowshoe nella Virginia Occidentale il Campionato del Mondo Marathon e la settimana successiva, dal 27 al 29 settembre a Lake Placid nello stato di New York, penultima tappa della Coppa del Mondo cross country.

 

 

La conferma è arrivata quando l'UCI ha reso pubbliche le entry list. Lo Specialized Factory Racing pare destinato ad arrivare in blocco a Snowshoe, leggiamo di nomi di Victor Koretzky, Chris Blevins e di tre ragazze: Haley Batten, Sina Frei e Laura Stigger. Doppia presenza anche per il Cannondale Factory Racing, quasi scontata la presenza della campionessa del mondo marathon in carica, Mona Mitterwallner, la notizia del giorno è che sarà affiancata da Simon Andreassen. Non è finita ci sarà anche il BH Coloma con David Valero e Pablo Rodriguez Guede e tra le donne, udite...udite.. anche Jenny Rissveds e Jolanda Neff.

 

 

Altra novità emersa leggendo la starting list, per la prima volta e sicuramente su suggerimento da parte di ESO, al campionato del mondo marathon oltre ai 20 rider che possono portare le nazionali, Oltre ai 20 uomini e 20 donne nominati dalla federazione nazionale, a Snowshoe per la prima volta nella storia possono partecipare anche i primi 20 uomini e donne di ognuna delle tre tappe della Coppa del mondo UCI marathon e i primi 80 della classifica individuale UCI XCM.

 

 

Scelta quanto mai azzeccata visto che la terza ed ultima prova della CDM XCM si correrà domenica 29 settembre a Lake Placid. La mattina correranno i maratoneti, nel pomeriggio le due gare cross country elite. Squadre e corridori hanno valutato costi e possibili ritorni in caso di buone prestazioni ed alcuni ne hanno approfittato per sfruttare il regolamento seppur la trasferta in America sia costosa e quindi possibile solo per pochi. 

 

Morale della favola, la squadra ufficiale dell'Italia, quella dei sei rider selezionati da Mirko Celestino che sono già a Snowshoe schiera: Gioele De Cosmo, Samuele Porro, Fabian Rabensteiner, Nicolas Samparisi, Claudia Peretti e Debora Piana Debora. Però non saranno da soli, hanno approfittato del nuovo regolamento Dario Cherchi e Lorenzo Samparisi. Immaginiamo che poi entrambi finita la gara si sposteranno a Nord verso Lake Placid.

 

IL PROGRAMMA

Domenica 22 settembre 2024

08:30 Uomini

08:50 Donne

Altre News