SHORT TRACK DI VALLNORD È NEL SEGNO DI SCHWARBAUER E KOLLER

Gara palpitante decisa nell'ultimo giro, attacco di N1NO in salita ma il tedesco gli ha risposto subito annullando la sua azione. Bravo Luca Braidot sesto. Nella prova femminile successo strameritato da Alessandra Keller che dopo aver tirato per tutta la gara a due giri dalla fine è riuscita a cambiare passo mettendo al tappeto le avversarie. Garone di Martina Berta che perde il terzo gradino del podio nell'ultimo giro

Vallnord - Pal Arinsal (Principato di Andorra) - La sfida delle 18:15 nello Short Track sul tracciato pirenaico della quinta prova della Coppa del Mondo di MTB oggi, giovedì 25 agosto, era adrenalinica. È vero mancava il campione del mondo Sam Gaze che ha preferito correre su strada alla Vuelta España ma c'era tanta attesa per la presenza di un Victor Koretzky e Tom Pidcock. Il francese visto in grande spolvero a Glasgow 2023, per un pelo non era riuscito a sfilare la maglia al neozelandese, mentre Pidders è quello del sorpasso in curva su Schwarzbauer.

 

 

Lui è sempre competitivo che sia xco o xcc, pedala sempre davanti per vincere come avevamo già visto a Nove Mesto. Nella mischia tra 40 partenti c'erano anche tre italiani, i gemelli Luca e Daniele Braidot e Juri Zanotti.

 

 

Il leader di Coppa e vincitore di due tappe, il tedesco Luca Schwarzbauer su un percorso secco è partito subito a razzo come fa sempre, è lui ad aver concluso in testa il primo giro. Partenza lenta quella di Pidcock che correva in casa, ha la residenza nel Principato di Andorra, ma che è appena stato in ferie al mare e dopo aver vinto il mondiale non aveva pressioni.

 

©Maxime Schmid

 

Lui e il suo connazionale Cameron Orr si sono trovati in coda al gruppo dei 40. Una situazione mai vista prima. Nel quarto giro è partito Mat Flückiger, ha acceso il razzo e con una azione micidiale ha messo alla corda il gruppo. Solo in sei sono riusciti a tenera la ruota dello svizzero. Dietro c'era il campione d'Italia Luca Braidot.

 

©UCI MTB

 

Si è deciso tutto nel nono ed ultimo giro quando davanti a contendersi i tre posti del podio sono rimasti in tanti ma i più esplosivi sembravano Schwarzbauer e Sarrou ma sulla salita da dietro ha messo la freccia Nino Schurter che ha doppia velocità a sorpassato i due battistrada. Appena se ne è accorto Luca Schwarzbauer lo ha affiancato e gli si è messo davanti. È così che oggi a Vallnord dopo Lenzerheide e la Val di Sole è tornato sul gradino più alto del podio. Grande N1NO che per un pelo non è riuscito a sorprenderlo, terzo Jordan Sarrou.

 

©UCI MTB

 

Dopo una partenza da "shock" come lo ha definita lui stesso a fine gara, Pidcock ha chiuso in 17esima posizione, ha deluso anche Koretzky, tredicesimo. Il percorso che ricordava un cross country corto ha sicuramente condizionato la prestazione di molti rider.

 

©Michal Cerveny

 

Bravo Luca Braidot sesto.

 

ORDINE D'ARRIVO XCC UOMINI ELITE

1. SCHWARZBAUER Luca (CANYON CLLCTV) 20:13

2. SCHURTER Nino (SCOTT-SRAM MTB RACING TEAM) +1

3. SARROU Jordan (TEAM BMC) +2

4. HATHERLY Alan (CANNONDALE FACTORY RACING) +2

5. FLÜCKIGER Mathias (THÖMUS MAXON) +7

6. BRAIDOT Luca (SANTA CRUZ ROCKSHOX PRO TEAM) +11

7. DUBAU Joshua (ROCKRIDER FORD RACING TEAM) +13

8. ULLOA AREVALO Jose Gerardo (MASSI) +16

9. DASCALU Vlad (TREK FACTORY RACING XC) +19

10. BLUMS Martins (KMC MTB RACING TEAM) +21

 

 

13. KORETZKY Victor (SPECIALIZED FACTORY RACING) +25 

17. PIDCOCK Thomas (INEOS GRENADIERS) +29

31. ORR Cameron (WILIER - PIRELLI FACTORY TEAM XCO) +48

33. BRAIDOT Daniele (CS CARABINIERI - CICLI OLYMPIA VITTORIA) +58

35. ZANOTTI Juri (TEAM BMC) +1:11 

 


Le prime a correre alle 17:30 erano state le 39 donne a differenza della gara maschile in prima fila c'era la campionessa del mondo, Pauline Prevot Ferrand che in Scozia ha confermato il titolo conquistato nel 2022 a Les Gets. Oggi a Vallnord era alla caccia del secondo successo in Coppa dove è leader nonostante abbia vinto solo a Leogang. Nelle griglie c'erano anche le italiane Martina Berta, Giada Specia, Chiara Teocchi e Greta Seiwald.

 

©Staron Photo

 

È partita molto bene la campionessa italiana Martina Berta che è stata a ruota di Alessandra Keller che ha acceso la corsa nei primi giri, mentre PFP che come al mondiale anche oggi in sella alla front di Pinarello, è rimasta in seconda fila lasciando che le altre si sfogassero. A fuoco c'erano anche Loana Lecomte, Evie Richards e Puck Pieterse.

 

©UCI MTB

 

Nel penultimo giro, nonostante fosse stata sempre davanti, la Keller ha cambiato marcia partendo come una fucilata, solo la Richards è riuscita a starle alle calcagna. La Berta all'inizio del giro finale è passata da sola in terza posizione. Successo strameritato quello conquistato a Vallnord da Alessandra Keller che è riuscita a tenere a distanza Evie Richards, arrivata sotto la finish line dopo sei secondi. La svizzera al termine della premiazione ha indossato la maglia bianco-rossa di nuova leader della GC.

 

©UCI MTB

 

Purtroppo proprio sul più bello la ricciolina olandese Puck Pieterse ha tolto a Martina Berta il sogno di salire sul terzo gradino del podio dopo una gara a tutta dal primo all'ultimo metro.

 

ORDINE D'ARRIVO XCC DONNE ELITE

1. KELLER Alessandra (THÖMUS MAXON) 20:36

2. RICHARDS Evie (TREK FACTORY RACING XC) +6

3. PIETERSE Puck (ALPECIN-DECEUNINCK) +17

4. BERTA Martina (SANTA CRUZ ROCKSHOX PRO TEAM) +24

5. TERPSTRA Anne (GHOST FACTORY RACING) +33

6. FERRAND PREVOT Pauline (INEOS GRENADIERS) +35

7. HENDERSON Rebecca (PRIMAFLOR MONDRAKER GENUINS RACING TEAM) +36

8. LECOMTE Loana (CANYON CLLCTV) +39

9. MITTERWALLNER Mona (CANNONDALE FACTORY RACING) +41

10. GIBSON Gwendalyn (TREK FACTORY RACING XC) +47

 

20. TEOCCHI Chiara (KTM PROTEK ELETTROSYSTEM) +1:39

26. SPECIA Giada (WILIER - PIRELLI FACTORY TEAM XCO) +2:03

28. SEIWALD Greta (ROCKRIDER FORD RACING TEAM) +2:09 

 

Altre News