FINALMENTE UCI SVELA IL CALENDARIO DI COPPA DEL MONDO MARATHON, 3 TAPPE

Sembrava non si facesse e invece Uci e Warner Bros Discovery sono finalmente riusciti a presentare il calendario di Coppa del Mondo Marathon. Le tappe passano da 4 a tre, con il gran finale negli Stati Uniti, non c’è l’Italia, ma le prove rimangono aperte agli amatori…

Da tempo si aspettava il giorno in cui sarebbe stato annunciato il nuovo e tanto promesso calendario di coppa del mondo marathon.

 

coppa del mondo 2024

 

Dopo aver annunciato a ottobre tutte le novità della UCI Mountain Bike Series con enduro, cross country e downhill, intorno alla marathon world cup c'erano molte parole e ipotesi ma poche certezze, quest'oggi però arriva la conferma che anzitutto la Coppa del Mondo marathon si fa e che sarà composta da 3 tappe in totale. Come lo scorso anno la maggior parte delle prove sarà in Europa mentre in un'occasione, quella finale si svolgerà negli Stati Uniti, tra queste non c'è una prova italiana. 

 

TRE PROVE IN TOTALE 

La Coppa del Mondo Marathon 2024 si basa su tre prove totali utili per la classifica generale, saranno tutte e tre in località in cui sono già state collocate altre prove di Coppa del Mondo e in particolare condividendo con il cross country.

 

Nove mesto 2023

 

L'UCI e Warner Bros Discovery hanno optato per due prove con cui lo scorso anno avevano già lavorato, vale a dire Nove Mesto, la prima delle località che quest'anno aveva spoilerato l'organizzazione della prova marathon, poi si passerà per la prova francese in Alta Savoia proprio dove Les Gets anima da anni la scena offroad, ma qui la località di svolgimento deve essere ancora confermata, lo scorso anno il marathon prese il via da Morzine. 

 

GRAN FINALE NEGLI STATI UNITI 

Lo scorso anno Snowshoe regalò una gara di vera mountain bike, l'ultima prova andò in scena nella nebbia e nel fango, quest'anno la tappa finale cambia località e anche Stato. A Snowshoe in West Virginia si correrà ma per la maglia iridata mentre ad assegnare gli ultimi punteggi oltre che la maglia di vincitore finale della Coppa del Mondo marathon sarà la località di  Mt Van Hoevenberg Lake Placid nello stato di New York. 

 

LE DATE 

Il calendario marathon si combina in maniera chirurgica con quello di cross country e con le prove mondiali. 

 

Calendario Coppa del Mondo 2024

 

La tappa di Nove Mesto è collocata nel calendario dal 24 al 26 maggio e l'organizzazione ha già svelato che la marathon si svolgerà domenica 26. In Alta Savoia si compatta tutto, in una settimana si potrà assistere a tutte le competizioni di coppa del mondo, cross country, enduro, downhill e marathon andranno in scena dal 29 giugno al 7 luglio. Le Alpi francesi faranno sapere a breve anche il programma completo in cui si collocherà la prova marathon. 


L'ultima prova andrà in scena negli Stati Uniti dal 27 al 29 settembre, insieme al cross country, una settimana esatta dopo il campionato del mondo a Snowshoe (21 e 22 settembre).

 

IL FORMAT 

Come lo scorso anno UCI ha mantenuto il format dei 100 km di svolgimento con partenza per professionisti e amatori. Nove Mesto lo scorso anno aveva sviluppato questa distanza su due giri, un modo utile anche a creare in maniera più agile contenuti e highlights, cosa faranno le altre due tappe quest'anno? 

 

Coppa del Mondo Finale


Non si hanno novità al momento sullo spazio che verrà dato al marathon in tv, considerando che potrebbe esserci una concentrazione di eventi, rapidi collegamenti da un campo di gara all'altro in diretta potrebbero davvero cambiare anche l'attenzione nei confronti di questa disciplina che a quanto conferma l'UCI stessa vorrebbe insieme a Warner Bros far crescere.

 

 

 

Altre News