COPPA DEL MONDO A FINALE LIGURE: ECCO IL PROGRAMMA COMPLETO DEL WEEKEND

Dal 2 al 4 giugno saranno fuochi d’artificio nella Finale Outdoor Region, un lungo weekend all’insegna della MTB mondiale. Una prima volta in Italia che non ci vogliamo perdere per nulla al mondo… ma sbrighiamoci per l’alloggio, sono già tutti quasi fully booked

Mancano ormai solo 2 settimane all’inizio di uno dei più spettacolari weekend per la MTB italiana, ovvero quello che porterà le UCI MTB World Series in Italia, a Finale Ligure, anzi nella Finale Outdoor Region per la precisione. Dal 2 al 4 giugno Finalborgo e Pietra Ligure diventeranno il palcoscenico principale della seconda tappa della Coppa del Mondo Marathon e di quelle Enduro e e-Enduro

 

FINALE

 

DUE RACE VILLAGE TUTTI DA SCOPRIRE 

Durante la Coppa del Mondo a Finale ci saranno due villaggi evento per i due diversi eventi di gara, entrambi ad accesso libero per gli spettatori: uno a Pietra Ligure e uno a Finalborgo, Finale Ligure. Questo darà la possibilità agli appassionati di stare spalla a spalla con i migliori rider al mondo, l’opportunità di rubare qualche segreto nel pregara all’attuale leader di Coppa Marathon Fabian Rabensteiner, oppure copiare un paio di linee a Isabeau Courdurier (Lapierre Zipp Collective) durante le prove libere del giovedì.

 

FABIAN


La UCI Enduro World Cup avrà sede a Pietra Ligure. L'area espositiva, di partenza e di arrivo sarà situata in Piazza San Nicolò Podio. L'area box delle squadre sarà invece sistemata tra le vie del centro cittadino e lungo il lungomare di Pietra.  Tanti i locali del villaggio dove poter mangiare o rilassarsi tra una prova speciale e l’altra.

 

mappa pietra ligure 2023

 

La sede della UCI Marathon World Cup sarà Porta Testa a Finalborgo. Questo borgo medioevale, tra i più belli d'Italia, ospiterà l'area box delle squadre, l'area expo e l'area di partenza e arrivo, dove potremo acclamare il vincitore proprio sulla linea del traguardo.

 

mappa finalborgo 2023


Per le vie di Finalborgo si respira l’aria dello sport outdoor, non solo bikers, ma anche tantissimi climber e trail runner che la sera si ritrovano davanti a una birra e un piatto di trenette al pesto a decidere l’avventura del giorno dopo. 


Da assidui frequentatori di Finale noi consigliamo: colazione da Sbuccia, Gelato al Bar Centrale, aperitivo da Tia Pepa, cena da Amaranto Bistrot e amaro o un bel gin tonic serale al Civico29

 

finale ligure 2023

©BackcountryFinale


LE GARE DI COPPA SONO APERTE ANCHE AGLI AMATORI

La tappa di EDR ed E-EDR, oltre che ai rider Elite, è aperta anche alle categorie amatoriali suddivise per EDR (enduro): Women; Women U21 (2003-2006); Women Master 35+ (1988+); Men; Men U21 (2003-2006); Men Master 35+ (1988+); Men Master 45+ (1978+). Per la E-EDR invece le categorie sono suddivise in: Women; Women Master 35+ (1988+); Men; Men master 35+ (1988+).  Anche nel caso della marathon, ogni biker in possesso di una valida licenza sportiva UCI può schierarsi in griglia dietro agli atleti Elite e partecipare alla Coppa del Mondo XCM. 


COME CI SI ISCRIVE 

Per iscriversi da amatore alla Coppa del Mondo non serve risultare in nessun ranking internazionale, è necessario unicamente entrare sul sito unico ufficiale di Uci Mtb World Series, cercare l’evento di Finale Ligure, a quel punto il sistema richiederà di registrarsi alla piattaforma con un nome utente e password, dopodiché ci si potrà direttamente iscrivere.

 

TRACCIA PERCORSO MARATHON

www.finaleoutdoor.com/en/marathon-course

 

 

E CHI NON GAREGGIA?

Per chi non gareggia, ma vuole andare alla scoperta del territorio, l'area Finale Outdoor Region offre oltre 120 itinerari per tutti i livelli e per tutti i gusti, dalla montagna al mare. Con i servizi di bike shuttle si possono raggiungere i punti di partenza dei migliori trail del Finalese, oppure si può risalire in sella con le e-bike o con MTB tradizionale per incrociare le gare, ma allo stesso tempo farsi un bel giro in bici.

 

finale ligure 2023


Per gli spettatori che vorranno recarsi sui percorsi per tifare i corridori, verranno indicati su una mappa dedicata i punti migliori e più facilmente accessibili per assistere all'azione della gara. 

 

finale ligure 2023


C’è inoltre l’opportunità, presente in entrambe le location (Pietra e Finalborgo), di recarsi presso le rispettive Outdoor Base per informazioni e prenotazioni sulle attività disponibili, tra cui hiking, Mountain Bike e attività al mare.

 

Se invece si arriva a Finale Ligure in famiglia e c’è chi della MTB non frega nulla, allora oltre a poter passare un weekend in spiaggia a Finalmarina o nella magnifica Baia dei Saraceni, si può sempre chiedere al Centro Informazioni Turistiche di Finalmarina e al Centro Informazioni Turistiche di Pietra Ligure, ma anche il sito del MUDIF - Museo Diffuso del Finalese.

 

finale ligure 2023


DOVE DORMIRE

Contando che la Coppa del Mondo a Finale Outdoor Region cade proprio al ponte del 2 giugno le opportunità di hotel e appartamenti è già quasi fully booked, il consiglio è quindi quello di affrettarsi a prenotare sfruttando questo linkInteressante anche l’opportunità di usufruire delle aree campeggio poco distanti dalle zone di gara, oppure di spostarsi nei paesi vicini  come Varigotti oppure Borgio Verezzi.

 

finale ligure 2023


PROGRAMMA COMPLETO COPPA  DEL MONDO FINALE OUTDOOR REGION

 

finale ligure 2023

 

Per tutte le informazioni CLICCA QUI

Altre News