FINALE OUTDOOR PORTA LA COPPA DEL MONDO AGLI AMATORI, 3 GIORNI PER GLI AMANTI DI ENDURO E MARATHON

Quante volte avete sognato di vivere l’esperienza di una Coppa del Mondo da dentro, correndo con i professionisti? La Coppa del Mondo di mountain bike per la prima volta ha una tappa a Finale Ligure e anche gli amatori possono partecipare…

L’Italia diventa sempre più il centro della mountain bike mondiale. Avevamo già una prova di Coppa del Mondo XCO e la Finale dell'EWS, ma questi appuntamenti ora raddoppiano grazie alla nuova Coppa del Mondo UCI Marathon ed Enduro.

 

Infatti, in questo 2023 Finale Outdoor Region, ovvero la "regione" attorno a Finale Ligure (SV), ospiterà la seconda prova della neonata Coppa del Mondo Marathon, che porta con sé una gradita sorpresa a noi "weekend warriors".

 

finale ligure 2023

 

Questa nuova formula può coronare il sogno di ogni amatore, quello non solo di vedere i più forti atleti del mondo in azione, ma anche di gareggiare sullo stesso tracciato dei PRO, per assaporare tutto il gusto di una prova del massimo circuito mondiale. Quello che si svolgerà dal 2 al 4 giugno 2023 si preannuncia un weekend spettacolare, tra gare su alcuni dei migliori trail del mondo immersi negli incantevoli paesaggi della Finale Outdoor Region, il  tutto gomito a gomito con i top riders. Non dimentichiamo anche l'after races... Finale è famosa per il "terzo tempo", cosa c’è di meglio? 

 

finale ligure 2023


WEEKEND DI COPPA 

Il weekend dal 2 al 4 giugno 2023 trasformerà Finale Outdoor Region nella capitale mondiale della Mountainbike per 3 giorni, un evento da non perdere e nel quale saremo presenti anche noi di PianetaMTB.it. L'intenso weekend ospiterà le prove di Coppa del Mondo UCI Enduro ed E-Enduro,  l'inedita prova Marathon e un sacco di eventi collaterali dove scoprire la regione, far festa e soprattutto divertirsi. La cosa più spettacolare è però che tutte le gare saranno aperte anche agli amatori

 

finale ligure 2023

 

Finale Outdoor Region è conosciuta per ospitare grandi eventi di mountain bike, il finalese è la mecca dell’enduro mondiale. Se è conosciuta come capitale delle discipine gravity ora Finale vuole mettere sotto i riflettori i suoi grandi giri per gli amanti della fatica con i tanti chilometri di sentieri  in salita, con tanto dislivello, e i suoi paesaggi spettacolari, e metterli a disposizione di tutti, non solo dei top rider, ma anche di noi amatori. Se ben ci pensate è anche il luogo in cui i top rider XCO si allenano d’inverno.

 

finale ligure 2023

 

DUE NUOVE LOCATIONS PER LE GARE

Una delle grandi novità dell'edizione 2023 è il fatto che punto centrale del Weekend non sarà più Finalmarina e la sua conosciutissima piazza Vittorio con l'inconfondibile arco di Margherita di Spagna, ma ci saranno due aree paddock separate, una a Pietra Ligure e una a Finalborgo, e solo la sera ci si troverà a far festa sul lungomare.

 

finale ligure 2023

 

EDR ED E-EDR A PIETRA LIGURE

Da quest’anno le categorie Enduro ed E-Enduro verranno chiamate EDR ed E-EDR, dato utile per chi volesse iscriversi alla gara in una delle categorie. La differenza è ovviamente che la EDR si può affrontare solamente con biciclette da enduro, mentre la E-EDR è dedicata alla categoria di e-mtb con motore da 250 Watt e velocità massima di 25 km/h.

 

finale ligure 2023

 

Il quartier generale della prova enduro ed enduro elettrico avrà sede nella località di Pietra Ligure uno dei principali punti di accesso alla vastissima area sentieristica di Finale Outdoor Region che conta ben 590 km di sentieri. 

Come sempre c'è massima segretezza sui sentieri che i rider dovranno affrontare, la formazione delle prove speciali verrà dichiarata ufficialmente il 27 maggio, una settimana prima del via. 

 

finale ligure 2023


CHI PUÒ PARTECIPARE ALL'ENDURO

La tappa di EDR ed E-EDR, oltre che ai rider Elite, è aperta anche alle categorie amatoriali suddivise per EDR (enduro): Women; Women U21 (2003-2006); Women Master 35+ (1988+); Men; Men U21 (2003-2006); Men Master 35+ (1988+); Men Master 45+ (1978+). Per la E-EDR invece le categorie sono suddivise in: Women; Women Master 35+ (1988+); Men; Men master 35+ (1988+). 


MARATHON SOTTO IL CASTELLO DI FINALBORGO

La prova marathon di Coppa del Mondo di Finale Outdoor Region avrà il suo quartier generale nell’affascinante e unica location di Finalborgo, racchiuso tra le mura e osservato dall'alto dal Forte San Giovanni.

 

finale ligure 2023

 

Sarà questa la località da cui verrà dato il via e che segnerà la conclusione della competizione. I dettagli del percorso non sono ancora stati resi noti, ma c’è da aspettarsi una traccia spettacolare, emozionante e tecnica al punto giusto, che porterà i biker direttamente all’interno del comprensorio di Finale Outdoor Region, pedalando tra alcune delle più note zone per la mountain bike.

 

finale ligure 2023

 

C’è da aspettarsi un grande loop dall'elevato chilometraggio, si parla di oltre 100 km con punto più estremo sopra Vado Ligure, e tanto dislivello, ma soprattutto sentieri da vera MTB come la Liguria sa regalareNoi stiamo già lavorando per scoprire metro per metro questo tracciato, quindi rimanete sintonizzati.  

 

finale ligure 2023


CHI PUÒ PARTECIPARE ALLA MARATHON 

Anche nel caso della marathon, ogni biker in possesso di una valida licenza sportiva UCI può schierarsi in griglia dietro agli atleti Elite e partecipare alla Coppa del Mondo XCM. 


COME CI SI ISCRIVE 

Per iscriversi da amatore alla Coppa del Mondo non serve risultare in nessun ranking internazionale, è necessario unicamente entrare sul sito unico ufficiale di Uci Mtb World Series, cercare l’evento di Finale Ligure, a quel punto il sistema richiederà di registrarsi alla piattaforma con un nome utente e password, dopodiché ci si potrà direttamente iscrivere.

 

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA COPPA DEL MONDO DI FINALE LIGURE

 

finale ligure 2023


PROGRAMMA DEL WEEKEND 

Quello della Coppa del Mondo di Finale Ligure è un weekend dall’elevatissimo potenziale, collocato a cavallo con il ponte del 2 giugno, risulta essere una splendida occasione per avvicinarsi alla gara proprio come fanno i 'pro’, passando qualche giorno nella località rivierasca esplorando l’area di Finale Outdoor Region, provando qualche parte del percorso e godendo della splendida atmosfera ligure in compagnia. Essendo le tre competizioni dislocate in due giornate differenti: EDR ed E-EDR sabato 3 giugno e Marathon domenica 4 giugno, è anche una grande occasione per osservare i professionisti dell’altra disciplina affrontare i terreni più tecnici della zona a velocità folli oppure fare la FOLLIA e partecipare ad entrambe le discipline.  

 

finale ligure 2023


DOVE DORMIRE 

Per trovare un alloggio nei dintorni dei villaggi di gara e godersi un weekend adrenalinico, sul sito di Finale Outdoor Region è presente una pagina dedicata proprio alla prenotazione e alla disponibilità delle strutture alberghiere di zona, non vorrete mica fare toccata e fuga in una località che offre così tanto come Finale Ligure?

 

FOR YOU CARD: FAR DEL BENE ALLA FINALE OUTDOOR REGION

For You Card è L'innovativo sistema pensato per reperire fondi da destinare alla manutenzione della rete sentieristica. La For You Card fa sì che, quando acquisti una risalita con shuttle, un tour con guida, una birra, una pizza, un soggiorno o attrezzatura sportiva, una piccola quota dell'acquisto va automaticamente ad alimentare il fondo per la manutenzione del territorio - in particolare sentieri MTB e vie d'arrampicata - senza costi aggiuntivi per l'utente.

 

Per fare un esempio concreto: pagando 10 euro per due birre, 0,20 centesimi vengono destinati alla manutenzione del territorio, mentre l'utente riceve 20 punti. Con i punti accumulati si ha diritto a sconti per l'acquisto del merchandise della Finale Outdoor Region, servizi outdoor e soggiorni.

 

for card


QUANTO COSTA LA FOR YOU CARD?

La For You Card costa 10 euro ed ha validità un anno. La Card si può acquistare all'Info Point presso la Finale Outdoor Base (dove partono la gran parte degli shuttle service della zona), nelle attività convenzionate oppure on line cliccando qui

 

Per ogni informazione su Finale Outdoor Region: finaleoutdoor.com

Altre News