LA SPOLETO NORCIA CUP IL 3 SETTEMBRE

La famosa gara cicloturistica che sfrutta parte del percorso della vecchia ferrovia che passa per la Valnerina, prevede anche un percorso agonistico.

La Spoleto Norcia in MTB domenica 3 settembre festeggerà la decima edizione, è uno degli eventi cicloturistici più partecipati dagli amanti della mountain bike. Ad oggi, domenica 30 luglio, consultando Datasport risultano iscritti complessivamente 1.246 biker.

 

 

Nata con l'idea di valorizzare il percorso della vecchia ferrovia che da Spoleto, passando per la Valnerina, arrivava a Norcia, chiusa nel 1968, è stata poi trasformata in una ciclovia che passa su ponti, viadotti e all'interno di numerose gallerie.

 

 

Tra i numerosi percorsi previsti dall'anno scorso c'è anche quello agonistico, nello specifico la gara si chiama SN Cup ed è inserita nel calendario della FCI. La particolarità è l'obbligo di partire con le luci perché si passa in gallerie completamente al buio. La partenza è prevista alle 8:30 da Piazza Garibaldi a Spoleto. In griglia ci sarà il DMT Racing team con il portoghese Tiago Ferreira e il cipriota Andreas Miltiadis, al loro fianco ci saranno anche le giubbe rosse del Bottecchia Factory team che sarà presente con sei rider.

 

 

La sfida si svolgerà su un tracciato lungo 60 chilometri e che presenterà un dislivello altimetrico di 1.900 metri. I primi 10 chilometri tutti in salita, dopo aver lasciato la traccia della vecchia ferrovia si salirà sul Colle Cesa Lunga, a 865m di quota, il punto più alto di tutta la Spoleto Norcia Cup. 

 

 

Dopo essere scesi a fondo valle, si pedalerà per tre km in pianura sulla traccia della vecchia ferrovia, poi ci sarà uno strappo secco (1,4 km con pendenza media al 9,5%) che porterà al che porterà al borgo di Vallo di Nera. Quindi pedalando su un single track tecnico si raggiungerà Castel San Felice. Pedalando attraverso tre gallerie elicoidali completamente buie e viadotti in pietra, si inizierà la dolce salita verso il valico di Forca di Cerro, lunga circa 11 km. Da quel punto inizierà la discesa che in 15 chilometri riporterà al traguardo di Spoleto.

 

 

GOBIK FORNISCE LA MAGLIA TECNICA FORNITA COME GADGET

Ai primi 1.500 iscritti è garantita una maglia tecnica fornita da Gobik, il produttore spagnolo di abbigliamento tecnico da ciclismo che con i suoi capi veste i rider di due delle più forti squadre italiane della Coppa del Mondo XCO, il Santa Cruz Rockshox e il Wilier Pirelli. Era di Gobik la maglia data ai partecipanti alla Dolomiti Superbike.

 

 

INFO LINE

Sito internet laspoletonorciainmtb.it, Facebook, Instagram.

 

Altre News