LA OREUM BIKE HA FESTEGGIATO I 30 ANNI CON TANTI VOLTI STORICI

Ad Orio Litta (LO) domenica 16 ottobre la Oreum bike è stata un successo con 110 partenti al via. Molti i volti storici, icone della mountain bike accorsi ad onorare la 30° edizione, un traguardo storico più che speciale. Itinerario come sempre disegnato a regola d'arte dagli organizzatori di casa, la Orio bike team. Circuito di 17 km nelle campagne e aree golenali limitrofe tra il Lambro ed il Po, da ripetere per 3 giri.

 


Terreno molto compatto, asciutto, rende sempre la vita dura ma a questo giro, oltre l'impegno atletico per i partecipanti, è stata protagonista la polvere, in ampi tratti causa latitanza piogge, da molto tempo. Partenze da via Roma, davanti la storica e maestosa Villa Litta, con atleti schierati per categorie. Grande bagarre per guadagnare le posizioni migliori, giusto il tempo per uscire dalla villa verso l'argine e la polvere alzata ne dà subito l'idea del grande ritmo.

 

La spiaggia del Po, la golena e l'argine maestro con i suoi scavalchi,, il veloce lungo Lambro, l'Oreum bike è ancora il finale di stagione nella bassa più accattivante di sempre. «E' andato tutto bene, tutto si è svolto senza imperfezioni», a parlarne sono gli organizzatori, continua, «siamo molto soddisfatti di come e' andata la gara, grande partecipazione, facce stanche impolverate ma alla fine felici, grazie per la partecipazione di tutti.».

 


Nello svolgimento nessun incidente, solo qualche ritiro per problemi meccanici. Gran finale in piazza dei Benedettini con pasta party organizzato dal Bar Sport, a contorno delle premiazioni, consegna maglie al merito ai vincitori finali di categoria della Laus MTB cup e le consuete premiazioni di gara.

 

È stato un po' come fermare e rimandare indietro le lancette del tempo, tre decenni di battaglie "sportive" tra fango e polvere, spalla a spalla, ed in griglia di partenza ancora qua, ancora onorando quello che è un traguardo del tutto speciale a cui è arrivata questa piccola gara di paese. Quando passano 30 anni e sei ancora lì ad organizzare, a pedalare, vuol dire che il fuoristrada delle ruote grasse, ce l'hai nel sangue, che la mountain bike fa parte di te.

 

Un grazie al comitato ACSI Lodi per il supporto, a tutti i volontari resisi disponibili per i lavori preparativi, grazie chi si è reso disponibile a presidio sul percorso, i moto staffettisti Attilio e Matteo, chi ha preparato i premi e quant'altro. Inoltre grazie al supporto logistico del Bar Sport nella persona di Elena e Gigi, ad Elisabetta Carini per la concessione degli spazi di Villa Litta, ai proprietari terrieri Riva Livio e Fabrizio, ad Omar Meazzi.


Un plauso al gruppo fotografico di Orio Litta "Oltre lo sguardo" per il professionale servizio fotografico, un supporto essenziale che fa tanto piacere a tutti, per far conoscere, per poter rivivere nelle belle immagini ricordando nel tempo ancora un'altra bella edizione della Oreum.


La stagione della mtb lodigiana è così conclusa con la Oreum bike, l'invito è già partito per la 31ª edizione 2023.


Le classifiche sono consultabili dal sito Real Time www.realtime.it

Altre News