Coppa del Mondo: A Leogang nello Short track festeggiano Flückiger e la Lecomte

Leogang -  Oggi, venerdì 10 giugno, con le due mini gare dello Short Track in Austria è iniziata la quarta prova della Coppa del Mondo di mountain bike. Dopo Brasile, Germania e Repubblica Ceca questa è la prima gara corsa sulle Alpi.

 

IL PERCORSO DIVERSO DAGLI ALTRI

Il percorso di Leogang è forse uno dei più impegnativi da un punto di vista delle pendenze e altimetria, ma il livello tecnico aumenta quando la pioggia appesantisce il suolo, aspetto già osservato ai mondiali 2020. Il circuito di short track, gara di qualificazione utile per le prime file del cross country di domenica, in scena oggi, è un tracciato ricavato dalla parte bassa del tracciato cross country.

 

 

Inesistente la pianura a esclusione dei 75 metri finali, il circuito si caratterizza per una lunga salita iniziale, che dopo le piogge degli scorsi giorni si presentava con un soffice fondo fangoso. Dopo la feed zone la lunga salita finiva ma un tratto artificiale, un ponte di ferro che separava la prima dalla seconda parte, rappresentava il tratto più ripido, 10 metri che potevano sembrare un vero muro. È dopo questo tratto che i riders si infilavano nella pump track posta nel punto più elevato dello short track, un anello su asfalto che dava accesso alla parte finale.

 

 

La discesa finale era un susseguirsi di curve paraboliche e spondate che rappresenterebbero in condizioni asciutte il parco giochi finale prima dell'arco di arrivo. Nelle condizioni attuali invece rappresentavano il tratto più insidioso in cui il fango, una vera poltiglia, obbligava a un accurato controllo dell'anteriore a velocità controllate. In pratica più che un classico Short Track incerto fino all'ultimo, era un mini cross country dove gli outsider non avevano chances.

 

LA GARA FEMMINILE

La prima delle due gare di giornata, quella che ha visto protagoniste 40 ragazze, quattro delle quali italiane, è iniziata alle 17:30. Mancavano Evie Richards per il mal di schiena che non le dà tregua e Pauline Prevot Ferrand per scelta personale.

 

 

Dopo due giri si è capito subito come avrebbe potuto concludersi questa quarta prova della Coppa del Mondo di Short Track. Al comando sono rimaste in cinque, la leader di Coppa, l'australiana Rebecca McConnell, la svedese Jenny Rissveds, la svizzera Alessandra Keller, la francese Loana Lecomte e l'americana Haley Batten.

 

 

Poi ha cambiato passo la Lecomte e all'inizio solo la McConnell è riuscita a tenere la sua ruota, Rissveds e Keller si sono staccate, poi la corsa si è delineata dal quinto giro quando la francese della Canyon è rimasta davanti da sola.

 

 

Da dietro sono rientrate le due ragazze del Ghost Factory Racing che nell'ultimo giro sono addirittura riuscite a passare Keller e McConnell. Vittoria netta di Loana Lecomte e podio per l'olandese Anne Terpstra e la danese Caroline Bohe staccate rispettivamente di 9 e 19 secondi. La seconda ha aspettato la vichinga per abbracciarla.

 

 

 

LE ITALIANE

Le quattro ragazze italiane si sono piazzate tra la quindicesima posizione (Greta Seiwald) e la 21ª dove leggiamo il nome di Chiara Teocchi. Tra le due troviamo le due Trinx Factory Eva Lechner (17ª) e Giorgia Marchet (19ª).

 

 

 

 

 

ORDINE D'ARRIVO FEMMINILE

1. LECOMTE Loana (FRA | CANYON CLLCTV) 21:21

2. TERPSTRA Anne (OLA | GHOST FACTORY RACING) +9

3. BOHÉ Caroline (DAN | GHOST FACTORY RACING) +19

4. KELLER Alessandra (SVI | THÖMUS MAXON) +27

5. MCCONNELL Rebecca Ellen (AUS | PRIMAFLOR MONDRAKER GENUINS) +34

6. FREI Sina (SVI | SPECIALIZED FACTORY RACING) +44

7. GERAULT Léna (FRA | KTM VITTORIA TEAM) +57

8. RISSVEDS Jenny (SVE | TEAM 31 IBIS CYCLES) +1:04

9. STIGGER Laura (AUT | SPECIALIZED FACTORY RACING) +1:09

10. COURTNEY Kate (USA | SCOTT-SRAM MTB RACING TEAM) +1:13

 

15. SEIWALD Greta (SANTA CRUZ FSA MTB PRO TEAM) +1:36

17. LECHNER Eva (TRINX FACTORY TEAM) +1:52

19. MARCHET Giorgia (TRINX FACTORY TEAM) +2:00

21. TEOCCHI Chiara (TRINITY RACING MTB) +2:07

 

 

 

LA SFIDA TRA GLI UOMINI

I 40 uomini sono partiti alle 18:15, mancava Tom Pidcock che aveva dato spettacolo sia a Albstadt che a Nove Mesto.

 

 

Otto i giri in programma, a differenza della prova femminile dove le prime hanno fatto subito selezione, questa gara maschile dopo una caduta iniziale che ha messo KO il tedesco Max Brandl e lo svizzero Filippo Colombo, è stata tattica fino a metà quando i corridori pedalavano ancora tutti in fila indiana e nessuno aveva deciso di attaccare.

 

 

La miccia è stata accesa nel quinto giro grazie al forcing di Avancini che insieme agli svizzeri Mat Flückiger e Vital Albin affiancati dal rumeno Vlad Dascalu. Per la prima volta sono riusciti a spaccare il gruppo. Erano tutti belli infangati visto che le donne nella gara precedente avevano smosso molto il fondo.

 

 

 

La gara come previsto si è decisa in salita, Mathias Flückiger dopo aver staccato tutti ha controllato per evitare rischi inutili, nell'ultimo giro c'è stato l'attacco di Dascalu che prima ha messo la freccia per passare Avancini e poi è riuscito a prendere anche Albin staccandolo nel finale.

 

 

 

Migliore italiano Luca Braidot sedicesimo, poi troviamo Gerry in ventesima posizione. Oggi i ragazzi erano sei, un vero e proprio record. 25° Gioele Bertolini, 28° Nadir Colledani, 33° Juri Zanotti, 38° Daniele Braidot.

 

 

 

 

ORDINE D'ARRIVO MASCHILE

1. FLÜCKIGER Mathias (SVI | THÖMUS MAXON) 21:46

2. DASCALU Vlad (ROM | TREK FACTORY RACING XC) +11

3. ALBIN Vital (SVI | THÖMUS MAXON) +21

4. AVANCINI Henrique (BRA | CANNONDALE FACTORY RACING) +24

5. SCHUERMANS Jens (BEL | SCOTT CREUSE OXYGENE GUERET) +25

6. MAROTTE Maxime (FRA | SANTA CRUZ FSA MTB PRO TEAM) +26

7. SARROU Jordan (FRA | SPECIALIZED FACTORY RACING) +29

8. COOPER Anton (NZL | TREK FACTORY RACING XC) +30

9. VALERO SERRANO David (SPA | BH TEMPLO CAFÉS UCC) +30

10. DUBAU Joshua (FRA | ROCKRIDER RACING TEAM) +35

11. SCHURTER Nino (SCOTT-SRAM MTB RACING TEAM) +37

12. CAROD Titouan (BMC MTB RACING) +39

 

16. BRAIDOT Luca (SANTA CRUZ FSA MTB PRO TEAM) +44

20. KERSCHBAUMER Gerhard (SPECIALIZED FACTORY RACING) +49

25. BERTOLINI Gioele (TRINX FACTORY TEAM) +58

28. COLLEDANI Nadir (MMR FACTORY RACING TEAM) +1:09

33. ZANOTTI Juri (BMC MTB RACING) +1:46

38. BRAIDOT Daniele (CS CARABINIERI - CICLI OLYMPIA VITTORIA) +2:03 

 

IL PROGRAMMA 

Domenica 12 giugno 

 

08:30 Donne Under 23

10:15 Under 23 maschile

12:20 Donne elite

14:50 Elite maschile

Altre News