Sara Cortinovis e Giada Specia sul podio nella Coppa del Mondo Under 23 vinta dalla Bourquier

Petrópolis: Nella prova d'esordio della Coppa del Mondo XCO alle 20:45 ore italiane di questo sabato 9 aprile a entrare nell'arena brasiliana sono state le 23 ragazze Under 23, non tante ma i motivi (costi) ve li abbiamo già spiegato nell'articolo della prova precedente, quella dei ragazzi Under 23.

 

Photo ©Ney Evangelista

 

Con la campionessa del mondo Mona Mitterwallner che quest'anno ha deciso di fare il grande salto correndo con le elite, noi italiani alla vigilia di questa gara sapevamo che con le nostre due ragazze in gara, le possibilità di fare molto bene c'erano. Ci riferiamo alla campionessa d'Italia Giada Specia (Wilier Pirelli) in griglia con il numero 1 e alla talentuosa bergamasca Sara Cortinovis (Santa Cruz FSA).

 

Photo ©Ney Evangelista

 

Le due ragazze hanno trasformato i sogni dei tifosi italiani in qualcosa di concreto, dopo un giro la corsa aveva già dato un primo verdetto. Quattro riders da sole al comando e con oltre un minuto di vantaggio su tutte le altre, questo voleva dire che le prime erano di un'altra categoria anche se tutte avevano in tasca la stessa tessera quella di Under 23. In fuga c'erano Giada e Sara affiancate dalla francese Line Bourquier (Canyon CLLCTV) e la vichinga Sofie Pedersen.

 

Photo ©Michele Mondini

 

La danese non ha tenuto il ritmo delle altre due così sono rimaste davanti le due italiane e la transalpina, purtroppo per noi, nel corso del terzo giro ha aperto il gas e ha detto ciao, ciao alle nostre due riders. È così che la nuova squadra da cross country di Canyon oggi in Brasile ha vinto la prima prova di questa edizione 2022 della Coppa del Mondo e lo ha fatto grazie a Line Bourquier.

 

Photo ©Ben Winder Spotted

 

L'ultimo giro ha controllato ed ha chiuso trionfalmente in 1 ora e 22 secondi.

 

Photo ©Marcio De Miranda

 

La sfida per la conquista della piazza d'onore se l'è aggiudicata la 19enne Cortinovis che alla sua prima gara nella categoria maggiore è andata ad un passo dalla vittoria.

 

Photo ©Michele Mondini

 

La ragazza del Santa Cruz FSA è arrivata al traguardo dopo 56 secondi, terza la 22enne Giada Specia (+1' 46''). Un grande sabato sera per la mountain bike femminile italiana.

 

Photo ©Michele Mondini

 

«Sapevo che avrei potuto fare bene - sono le prime parole di Sara - con il team abbiamo preparato questa gara nei minimi particolari. Poi c'è da dire che i risultati ottenuti ieri dai ragazzi e dalle ragazze mi ha dato una carica pazzesca ed una grande consapevolezza. Ho aspettato il quarto ed ultimo giro per giocarmi le ultime carte. A due giri dal termine la francese ha attaccato ma io ho aspettato a rispondere per non sprecare energie preziose. Questo mi ha permesso di rimontare dalla terza alla seconda posizione proprio all'ultima tornata. Vincere oggi era davvero difficile, ma esordire in coppa con un secondo posto non credo sia poi un così brutto risultato, no?»

 

 

Guardando la foto sul podio abbiamo l'impressione che Sara in gara sia caduta, la conferma è arrivata da questo video. Si vede chiaramente cosa le è successo, nonostante tutto è risalita in sella ed ha chiuso al secondo posto, ma ha rischiato di rompersi il polso o la clavicola.

 

Photo ©Ross Bell

 

Giada Specia ha invece commentato così il suo terzo posto: «Quella qui in Brasile è stata una gara bellissima, ma davvero dura anche perché molto corta e quindi corsa a ritmi elevatissimi. Per i primi 2 giri sono rimasta in testa, ma poi ho avuto un piccolo calo anche a causa del caldo umido a cui sono poco abituata. Sono comunque davvero contenta di aver conquistato il mio primo podio in carriera in Coppa del Mondo. Soprattutto ora ho preso le misure e sono molto fiduciosa per il resto della stagione». 

 

ORDINE D'ARRIVO UNDER 23 FEMMINILE

1. BURQUIER Line (FRA | CANYON CLLCTV) 1:00:22

2. CORTINOVIS Sara (SANTA CRUZ FSA MTB PRO TEAM) +56

3. SPECIA Giada (WILIER - PIRELLI FACTORY TEAM XCO) +1:46

4. PEDERSEN Sofie (DAN) +2:24

5. SALVINI MORGEN Giuliana (BRA | SENSE FACTORY RACING) +6:05

6. HOLCOMB Ruth (USA) +6:18

7. SANTOS Ana (POR | X-SAUCE FACTORY TEAM) +6:20

8. VERMETTE Roxane (CAN) +7:17

9. VIDAURRE KOSSMANN Catalina (CHILE) +7:39

10. JOHNSTON Emilly (CAN | NORCO FACTORY TEAM) +8:43

Altre News