NIBALI ALLA CAPE EPIC CON UN COMPAGNO DI GROSSO CALIBRO: SAMUELE PORRO

Due infortuni ai reciproci compagni di squadra designati hanno portato il vincitore di giro, Tour e Vuelta a fare coppia con il 7 volte campione italiano. La Coppia Vincenzo Nibali Samuele Porro alla Cape Epic non sarà certo in Sudafrica per far la "passeggiata" qui si punta al podio.

La Cape Epic arriva ad inizio stagione, ma per tanti atleti è L'Appuntamento con la maiuscola, insieme alla Coppa del Mondo XCO la gara a tappe sudafricana è probabilmente la corsa più importante della mountain bike. Qualcuno l'ha anche paragonata al Tour de France, non stupisce quindi che Vincenzo Nibali, uno dei pochissimi ciclisti ad aver vinto in carriera i tre grandi Giri, voglia pedalare gli 8 giorni africani.

 

©Andalucia Bike Race

 

La Cape epic però si corre in coppia e chi corre in fuoristrada sa benissimo che l'infortunio è dietro l'angolo, così alla vigilia della gara più importante due Big di questa edizione 2023 si sono trovati senza il compagno designato, ed entrambi per "colpa" della stessa gara spagnola.

 

©Juan Higueras

 

Samuele Porro, cinque volte campione italiano marathon, terzo insieme a Damiano Ferraro alla Cape Epic del 2019, quella vinta da Nino Schurter e Lars Forster, doveva correre in coppia con l'austriaco Daniel Geismayr. Erano la seconda coppia del Wilier Pirelli, gli altri due sono Fabian Rabensteiner e Wout Alleman.

 

©Cape Epic


Purtroppo all'inizio della Andalucia Bike Race, che si è corsa in Spagna dal 27 febbraio al 4 marzo, Geismayr è caduto picchiando il fianco sullo stesso lato dove l'anno scorso si era rotto il bacino.

 

©Andalucia Bike Race

 

Senza farlo apposta nella stessa gara c'erano lo Squalo dello Stretto Vincenzo Nibali e l'ex compagno di squadra Ivan Santaromita. È dall'autunno scorso che Nibali aveva detto che avrebbe voluto divertirsi provando l'esperienza della Cape Epic, purtroppo il suo sogno ha rischiato di sfumare perchè Santaromita, proprio come Geismayr si è fatto male cadendo durante una tappa della ABR.

 

TEAM ITALIAN FRIENDS

Il più vittorioso biker delle long distance italiano e uno dei miti del ciclismo mondiale si sono ritrovati quindi con lo stesso problema, essere soli alla vigilia della Cape Epic. Fortuna vuole che i due si conoscano: Porro è di Como, Nibali vive in Svizzera nel vicino Canton Ticino e spesso durante gli allenamenti si sono incrociati, era stato proprio Porro a dirci prima della gara di Capoliveri: «Occhio ragazzi che Vincenzo in mountain bike ha poco da imparare, va forte». Diceva la verità l'abbiamo visto in discesa alla Capoliveri Legend Cup e volava.

 

 

Si sono guardati negli occhi ed hanno detto, perchè questa Cape Epic non la facciamo insieme? Detto, fatto. Dal momento che il regolamento lo permette, hanno comunicato agli organizzatori sudafricani che domenica 19 marzo partiranno insieme dalla Meerendal Wine Estate di Durbanville, location dalla quale prenderà il via la Cape Epic 2023.

 

Da lì per 8 giorni cercheranno di dare il meglio di sé, ma se con Santaromita Nibali poteva "prendersela comoda", in coppia con Porro sarà tutta un'altra storia perchè chi ha assaggiato il sapore del podio della Cape ne vuole sempre di più e quindi non ci stupiremmo certo nel vedere Nibali e Porro lottare per la vittoria di tappa, ma non solo.

 

I FAVORITI DELLA CAPE EPIC 2023

©Cape Epic

 

Proprio come accade prima dei grandi giri su strada, anche prima della Cape Epic si fanno pronostici su chi saranno i favoriti, di sicuro gli occhi sono tutti puntati sui vincitori dello scorso anno i tedeschi del team Speed Company Racing (Baum - Egger), e sulla coppia Scott SRAM Racing Nino Schurter - Andri Frischknecht, anche se in più di uno teme che il giovane svizzero possa non tenere il ritmo di N1NO per 8 giorni.

 

©Cape Epic - Nick Muzik

 

Ricordiamo che alla Cape Epic i due componenti della coppia non possono essere distanziati da più di un minuto, pena delle sanzioni a tempo e anche l'esclusione dalla gara, quindi è il biker "più debole" a dettare il ritmo.


Favoriti anche i nostri Fabian Rabensteiner e Wout Alleman del Wilier Pirelli che lo scorso anno conquistarono una vittoria di tappa proprio alla prima partecipazione di Alleman. Ora con un anno di esperienza e la guida tattica di Rabensteiner potrebbero arrivare davvero in alto.

 

©Cape Epic

 

BACKUP TEAM O LEADER?

Incognita sono proprio Porro e Nibali visto che sulla carta sarebbero il backup team di Rabensteiner ed Alleman, ma che invece potrebbero diventare addirittura il team designato alla vittoria. Sarà molto interessante vedere come si svolgerà la gara e cosa succederà se Porro, per esempio, seguirà le direttive del team e in caso di foratura si fermerà a dare il cambio ruota a Rabensteiner e Alleman: Nibali si trasformerà in gregario di lusso o tenendo fede al suo soprannome farà lo Squalo divorando tutto e tutti? Mai come quest'anno sarà interessante guardare la Cape Epic, gara che tra l'altro è trasmessa in diretta streaming su Youtube.

 

 

LE TAPPE

19-03 Meerendal Wine Estate | Prologo 27 km | 750 mt. D+
20-03 Hermanus - Hermanus | 98 km | 2.550 mt. D+
21-03 Hermanus - Hermanus | 116 km | 1.850 mt. D+
22-03 Hermanus - Oak Valley Estate | 10 km | 2.600 mt. D+
23-03 Oak Valley Estate - Oak Valley Estate | 47 km | 875 mt. D+
24-03 Oak Valley Estate - Lourensdorf Wine Estate | 102 km | 2.450 mt. D+
25-03 Lourensdorf Wine Estate - Lourensdorf Wine Estate | 82 km | 2.300 mt. D+
26-03 Lourensdorf Wine Estate - Val de Vie Estate | 78 km | 2.400 mt. D+

 

Altre News