Brixia Adventure MTB, i nuovi leader e come è andata la GF XTech Città di Brescia

Un plotone di quasi 700 atleti ha invaso la centrale Piazza Arnaldo, alla conquista del Monte Maddalena ma soprattutto degli importanti titoli in palio, tra cui quelli di Leader di classifica e Superbiker di circuito

Il primo appuntamento di domenica 23 aprile è stato in Via Collebeato a Brescia (BS), dove presso il Nuovo Centro Polivalente si sono svolte le operazioni di verifica tessere della Gran Fondo MTB Xtech Città di Brescia, ed oltre alla consegna dei pacchi gara della singola tappa, sono stati anche rimessi i gadget agli abbonati. Nelle adiacenze anche un’accurata Area Team, con a disposizione tutti i servizi di contorno.

 

 

In presenza dell’Assessore del Comune ed Onorevole Fabrizio Benzoni, degli sponsor e del folto pubblico presente, si è poi animata la Piazza Arnaldo in centro a Brescia. Le griglie di partenza, gremite di atleti amatoriali provenienti da diverse Regioni d’Italia tra i più forti a carattere Nazionale, hanno visto la partenza della 7ª edizione della Gran Fondo Mtb XTech Città di Brescia, che oltre a portare i partecipanti in un favoloso percorso da vera mountainbike, è stata valido come Campionato Regionale GF ACSI per la Lombardia.

 

 

I complimenti sono stati espressi da parte degli intervenuti a Presidente Cesare Maffoni ed a tutta la Mbo Bike Club, sia per aver individuato nuove varianti in un tracciato di gara vario ed adrenalinico da 47 km con 1580 metri d+, che per una location di partenza prestigiosa ed elegante, insieme alla logistica accurata e bellissima.

 

Puntuale la partenza alle 9.45, per un serpentone di bikers che si è sgranato nella prima salita. A presentarsi per primi nell’altrettanto curato scenario logistico di Via Collebeato, il vincitore della scorsa edizione Matteo Valsecchi ed il Superbiker di circuito Mattia Cigolini.

 

 

Senza volata, ma per accordi tra i due, è stato Cigolini a tagliare il traguardo per primo, tra gli applausi dell’importante numero di persone presenti. In terza posizione, con un’adrenalinica volata con il quarto, Roberto Baccanelli.

 

Per le “quote rosa”, l’altra detentrice della maglia di Superbiker, Valentina Garattini, ha messo in solitaria la ruota della sua bici per prima sotto l’arco targato XTech. Con un distacco di poco più di sette minuti, in seconda posizione Federica Sesenna. A completare il podio Simona Ongari.

 

 

Anche il meteo è stato d’aiuto, regalando una giornata assolata e con temperature primaverili piacevolissime. Forse il Karma aiuta chi si impegna, e lavora incessantemente tutto l’anno per creare eventi spettacolari come questo.

 

Durante la cerimonia di premiazioni sono stati riconosciuti i Campioni Regionali Lombardi GF ACSI, con la vestizione della maglia. Presente la Presidentessa di ACSI Brescia Erica Longo. Durante tutte le premiazioni anche il consigliere allo Sport del Comune di Concesio.

 

Dopo la 1ª tappa di circuito, dove durante le premiazioni il coordinatore del Brixia Adventure Mtb Progetto 6, Cesare Maffoni, aveva consegnato al Presidente di Teamlife, l’assegno di quanto raccolto con la generosità degli abbonati al circuito, che è andato a favore dell’Associazione Mario Campanacci dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, anche durante la cerimonia di premiazioni della GF XTech Mtb Città di Brescia, lo stesso Cesare Maffoni ha consegnato l'assegno dove destinava parte della quota d'iscrizione per ogni iscritto non abbonato ai circuiti Brixia Adventure Mtb Progetto 6 ed Easy Cup Mtb a Timelife,che farà ancora da tramite per questa nobile causa, ed in più ha riservato una quota di offerta anche a favore dell’AIL, che promuove e sostiene la ricerca scientifica per la cura delle leucemie, dei linfomi e del mieloma.

 

 

Le parole di Simona Casana di AIL Brescia: “Grazie di cuore a Cesare Maffoni e a MBO bike club per averci dato l'opportunità di essere con i volontari di AIL Brescia sul percorso di una gara spettacolare a dare una mano, per la visibilità e per il generoso contributo ad AIL Brescia OdV Brescia”.

 

Sullo stesso palco di premiazioni sono stati chiamati i Leader campioni di categoria ed i Superbiker (uomo e donna) fino al risultato di punti dopo la 2^ tappa, onorificati con la consegna delle maglie, confezionate a cura di Giessegi.

 

A fine cerimonia Presidente Cesare Maffoni, alla presenza anche dei titolari dei due Main Sponsors, Samuele Ragnoli ed Ernesto Medeghini, ha dato un messaggio di saluto e di ringraziamenti, che ha poi messo per iscritto in un post sui social: “Signori e Signore, Amministrazioni ed Enti, Volontari ed Associazioni, Atleti e Sponsor, uomini e donne di MBo bike club, Miss e Speakers... grazie!”.

 

Sempre valida l’occasione da non perdere: la possibilità di partecipare alla sfida finale, per cui il c.o. del circuito è ancora sempre allo studio dei dettagli che ci porteranno alla disputa di chiusura di stagione: la “X Legend”, dove i master finalisti delle categorie di ogni circuito si sfideranno alla conquista della “maglia delle maglie”, per cui vi invitiamo ad inviare una richiesta sul sito per avere maggiori informazioni.

 

Ecco i leader di categoria dopo la 2ª a Brescia:

 


ELITESPORT – Cristian Boffelli – Asd Pavan Free Bike

M1 – Luca Comini – Asd Stefana Bike

M2 – Luca Basili – Asd Bike Adn Fun Team

M3 – Francesco Mensi – Niardo For Bike

M4 – Luca Paniz – Lissone Mtb Asd

M5 – Claudio SegataTeam Todesco

M6 – Manfredi Zaglio - Asd Stefana Bike

M7+ – Baldassarre Mangerini – Asd Monticelli Bike

W1 – Federica Sesenna – Lugagnano Off Road

W2+ – Chiara Mandelli – Team Spacebikes

 

SUPERBIKER:


Mattia Cigolini

Valentina Garattini

 

PRIME 3 SOCIETÀ:


Ciclimant-s Racing Team, con 36 punti;

Asd Spint Bike Lumezzane, con 23 punti;

MTB Soprazocco, con 23 punti.

 

 

SUPER TEAM:

Niardo For Bike, con 9590 punti.

 

Per tutte le prossime news, Brixia Adventure Mtb Progetto 6 vi aspetta sul sito e sulla pagina Facebook dedicati al circuito!

 

Altre News