LA ENERGY MARATHON TORNA IL 5 MARZO, UNA GRANFONDO FAST & FURIOUS

È la granfondo che si corre pedalando a fianco della sponde del fiume Chiese pedalando per 45 chilometri. Quest'anno è ritornata nel circuito Easy Cup MTB.

Le buone "vecchie" abitudini a Carpenedolo (Brescia) non vengono dimenticate: per il 7° anno, domenica 5 marzo 2023 si corre l'Energy Marathon e per la seconda volta consecutiva l'Associazione Audax si accomoda in cabina di regia.

 

 

A 12 mesi esatti dall'ultima edizione, la cittadina dei carpini accoglie quindi nuovamente una delle più apprezzate marathon mtb della provincia di Brescia, capace di richiamare atleti da un po' tutto il nord Italia, con partecipanti provenienti specialmente da Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna.

 

A poco più di 50 giorni dal via, fervono così i preparativi e, per l'occasione, il comitato organizzatore - composto da Francesco Ostini insieme agli istruttori di mountain bike e cicloturismo Sandro Bolzoni, Gigi Spreafico, Pierangelo Beschi e Isabella Ferrari è al lavoro per garantire una manifestazione all'altezza delle aspettative, che si preannuncia essere una delle prime granfondo in calendario per quanto riguarda il territorio bresciano.

 

 

TORNA NELL'EASY CUP, CONFERMATA NEL RIVER MARATHON

Nel dettaglio, l'Energy Marathon 2023 è la prima tappa del circuito Easy Cup MTB - che riabbraccia dopo alcuni anni di assenza - e farà "compagnia" alla Granfondo Tre Valli del 26 marzo a Tregnago (Verona), alla Granfondo Xtech Mtb Città di Brescia del 23 aprile a Brescia, alla South Garda Bike Dryran del 21 maggio a Medole (Mantova), alla Paola Pezzo Bikenjoy del 3 luglio a Borno (Brescia), nonché alla Stragölem del 27 agosto a Zone (Brescia).

 

Allo stesso modo compare come prima gara del circuito River Marathon Mtb - così come era già accaduto per il 2022 -, che contempla anche l'Aironbike del 24 settembre a Guastalla (Reggio Emilia), la Fosbike del 15 ottobre a San Marino di Carpi (Modena) e l'Xc Parco del Po e del Morbasco del 1° novembre a Gerre de Caprioli (Cremona).

 

 

IL PERCORSO

Un tracciato di 45 km con un dislivello di 350 mt da percorrere - per i più veloci - in circa 90 minuti, con il punto di partenza e di arrivo della Energy Marathon collocato in via Verga a Carpenedolo: i primi 5 km con un passaggio nel nuovo centro storico, la prima salita del "Monte della Torre" con uno splendido panorama sulle vicine colline moreniche, alcuni km e si raggiunge l'hinterland del paese, con la salita del "Lorenzoni".

 

 

Due salite che iniziano a sgranare il gruppo prima di affrontare i "morbidi e croccanti" single-track del fiume Chiese. Alcuni sopra gli argini del fiume, nel Bosco di Teb, a bordo fiume per sentire lo scorrere della acqua, oppure nei sentieri tecnici dei "boschetti". Con Il passaggio di metà percorso sotto il ponte di Mezzane e attraverso qualche "pietraia" ci si dirige verso Montichiari.

 

Negli ultimi km l'insidiosa salita del Colle S. Giorgio, la discesa nel sottostante bosco ed il mitico "SU & GIU" fanno intravedere il campanile di Carpenedolo. Con il passaggio al "Loc de Bet", si saluta il fiume Chiese e ci si dirige al traguardo.

 

 

ISCRIZIONI

Le iscrizioni alla Energy Marathon, da effettuarsi online sulla piattaforma www.winningtime.it, per tutti sotto forma semplice e tutto incluso comprendono infatti: pettorale, servizio cronometraggio a cura di WinningTime, servizio medico alla partenza e sul percorso, punto ristoro a metà percorso in località "tre salti" e alla fine, pacco gara "energy" (non garantito per le iscrizioni del 4 e 5 marzo), spogliatoi con docce e ristoro "Energy Party" nella palestra comunale di via Dante a 500 mt dall'arrivo, parcheggio gratuito e area lavaggio bici.

 

Attenzione: non è invece compreso il chip per il cronometraggio, da acquistare o noleggiare il giorno della gara.

 

Il prezzo di iscrizione alla Energy Marathon 2023 per i tesserati UCI, FCI ed enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI, in regola con certificato medico agonistico è di:

 

- 25 euro fino al 24 febbraio 2023,

- 30 euro dal 25 febbraio al 3 marzo 2023

- 35 euro il 4 e 5 marzo 2023.

 

PROMOZIONE TEAM 10+1

Attiva inoltre la "Promozione Team", che nel 2022 ha riscontrato molto successo: 1 iscrizione omaggio ogni 10 paganti della stessa squadra, con annesso un montepremi in buoni valore ai 5 team più numerosi. Premi per i primi classificati nelle categorie Woman, Junior sport, Èlite sport e Master.

 

NON TESSERATI

È stata aggiunta la categoria "CicloEnergy": dedicata a cicloturisti ed escursionisti privi di tessera di appartenenza ad enti sportivi, che vogliono cimentarsi ed emozionarsi in una marathon mtb. Non sarà però contemplata nella classifica ufficiale. Quota di iscrizione 15 euro fino al 3 marzo e 20 euro il 4 e 5 marzo 2023. La partecipazione alla gara è subordinata al fatto di essere maggiorenni e presentare un certificato medico; "non agonistico".

 

 

Sulla scia del successo della scorsa edizione, per il 2023 viene rinnovata la sinergia con l'Amministrazione comunale di Carpenedolo, nonché il coinvolgimento di vari enti ed associazioni locali e di aziende-sponsor per fare in modo che non manchi nessun ingrediente per garantire una giornata all'insegna del divertimento e dello spettacolo sportivo.

 

Invitandovi a tenere monitorati i canali Facebook ed Instagram della Energy Marathon per scaricare il regolamento e ricevere eventuali comunicazioni, non resta allora che darvi appuntamento per giovedì 26 gennaio alle 20,30 per la conferenza stampa di presentazione della gara con i vincitori del 2022, domenica mattina 19 febbraio per la prova percorso, ma soprattutto domenica 5 marzo a Carpenedolo per la marathon mtb più "Energy" del 2023.

 

CHI È AUDAX

AUDAX, nata nel 2019 a Carpenedolo, è un'associazione sportiva che poco alla volta si è fatta strada con il suo motto "Sport per sport" e il conseguente approccio multisportivo non agonistico nelle sue attività dedicate ai giovani del territorio. Ragazze e ragazzi che altrimenti, rimarrebbero con lo sguardo fisso su tv, pc e smartphone, senza curare la propria attività motoria.

 

 

Attualmente AUDAX dispone di 25 istruttori multisport qualificati e opera in diversi comuni nel bresciano. Trainata da questo spirito, nel gennaio 2021 (in piena pandemia) ha creato la sezione AUDAX MTB, che con i suoi qualificati istruttori propone il piacere di andare in MTB ai giovani dai 5 ai 16 anni. Già alla guida dell'Energy Marathon un anno fa, anche per il 2023 l'organizzazione è nelle sue mani.

 

INFO LINE

www.energymarathon.it

Facebook: www.facebook.com/energymarathoncarpenedolo

Instagram: www.instagram.com/energymarathoncarpenedolo

 

Altre News