La Energy Marathon 2022 di Carpenedolo si presenta

Con il patrocinio del comune, domenica 6 marzo 2022 a Carpenedolo (Brescia) è in programma l'Energy Marathon. Una gara ciclistica che, nata nel 2016 per gli appassionati di mountain bike e inserita quest'anno nel calendario del CSI Brescia, si appresta a celebrare la sesta edizione, con partenza e arrivo in via Giovanni Verga (fronte centro sportivo "Mundial ‘82").

 

 

È CAMBIATA LA SOCIETÀ CHE ORGANIZZA

A differenza dell’ultima edizione e di quelle precedenti, per l’evento in programma il prossimo 6 marzo il Comitato organizzatore ha subito delle modifiche. Nel dettaglio, non c’è più l’Emporio Sport (come accaduto dal 2016 al 2018) o il Bike Adventure Team (come per il 2019 e il 2021): ora in cabina di regia c’è Audax. Audax è un’associazione sportiva dilettantistica fondata a Carpenedolo nel gennaio del 2019 da alcuni giovani del paese, con l’intento di educare i ragazzi allo sport e trasmettere loro i relativi principi (tra cui rispetto, lealtà e condivisione) a 360 gradi, senza focalizzarsi su un approccio “mono-disciplinare”.

 

 

Piuttosto gli istruttori - qualificati, laureati in scienze motorie – tanto durante le lezioni di educazione motoria svolte nelle scuole primarie degli istituti comprensivi di Carpenedolo, Castiglione, Gottolengo, Montichiari e Remedello quanto durante le attività pomeridiane “Sport per sport” nelle palestre (o all’aria aperta) delle realtà del territorio o nelle iniziative estive (“Audax sport village”, “Audax camp”, “Play summer” e “Street games”) propongono giochi e attività multidisciplinari. Ciò permette anche a chi non è “portato” per un singolo sport di fare movimento e di divertirsi comunque in compagnia. E, tra le varie proposte del sodalizio (a cui di recente si è aggiunto anche il corso di ginnastica dolce), nel gennaio 2020, nel corso del lockdown, è nato anche l’Audax mtb: un corso diretto da istruttori qualificati di mountain bike e cicloturismo, che ha riscosso grande successo.

 

 

Da qui l’idea di Audax di prendere il testimone e cimentarsi nell’organizzazione dell’Energy Marahton, chiedendo ai ragazzi di fare da “apripista” alla corsa del 6 marzo. Il nuovo C.O. è quindi composto da Francesco “Franz” Ostini (presidente Audax), Sandro “Bobo” Bolzoni, Gigi Spreafico e Pierangelo “Pier” Beschi (istruttori Audax Mtb e guide cicloturistiche), con la preziosa collaborazione di Matteo Pedrazzani (fondatore Energy Marathon e presidente Bike Adventure Team).

 

CONFERENZA STAMPA DEL 3 FEBBRAIO CON LA PRESENTAZIONE DELL'EVENTO

 

IL PERCORSO

Il percorso della Energy Marathon si snoda complessivamente su 45 km, con un dislivello totale di 350 metri. Come ormai tradizione, la linea di partenza è fissata a Carpenedolo (Brescia), lungo via Giovanni Verga, di fronte al centro sportivo “Mundial ‘82”. Questo è identificato anche come punto di arrivo.

 

 

Al pronti-via, ci si muoverà verso il centro storico del paese, imboccando subito la salita con i tornanti e le discese del Monte Rocchetta, che contraddistingue i primi 5 km del tracciato. Lambito poc’anzi, si “sbuca” poi nuovamente a fianco del celebre santuario della Madonna del Castello e si ripercorrono a ritroso piazza Europa e via Baronchelli, sino a raggiungere via Piemonte.

 

 

Ci si allontana quindi dal centro abitato e ci s’immerge nella campagna carpenedolese: ecco il famoso “su & giù” e la collina del Lorenzoni, che contribuiranno certamente a compiere una decisa selezione all’interno del gruppo.

 

Da qui, giù in picchiata in direzione fiume Chiese, sui cui argini sono stati ricavati dei divertenti single-track. Proseguendo, ci si dirige nella località nota a tutti come “Löc de bet”, transitando successivamente sul ponte di Mezzane di Calvisano e nella zona dei “Tre Salti”. L’inversione di marcia è prevista qualche chilometro più avanti, sul ponte di Visano, con lo spostamento verso la sponda opposta del corso d’acqua. Attraversando gli insidiosi “boschetti“ dell’argine, l’insidia che si presenta sul percorso è il passaggio sotto il ponte di Mezzane.

 

 

E, ancora: dopo un lungo percorso in rettilineo, ecco un ulteriore cambio di direzione sul ponte di Montichiari. Un “dietro-front”, questo, che riporta i bikers a pedalare verso Carpenedolo, inoltrandosi tra i sentieri sul fianco della collina del Lorenzoni e - di nuovo - il su & giù, con la l’ultima discesa da fare “a cannone”. Manca poco: giusto il tempo di lasciarsi alle spalle il terreno ghiaioso lungo il fiume Chiese e riabbracciare l’asfalto, spremendo ogni energia sino allo sprint finale sotto il traguardo di via Verga.

 

IL 13 FEBBRAIO LA PROVA DEL PERCORSO

L'Audax ASD ha organizzato per domenica 13 febbraio una prova gratuita del percorso: ritrovo previsto al punto di partenza di via Verga alle ore 8.45. Nell'occasione, viene richiesto l'obbligo di green pass rinforzato, oltre che la mascherina di tipo ffp2 da indossare nei momenti di assembramento statici.

 

Attenzione: il C.o. chiede cortesemente di non cimentarsi alla prova del percorso "in autonomia" nei giorni precedenti la gara, in quanto il transito in alcune zone del tracciato è subordinato a specifici accordi con i proprietari delle relative aree private.

 

 

ISCRIZIONI

Il portale di riferimento per le iscrizioni è WinningTime (www.winningtime.it): una volta registrati ed effettuato l’accesso con le proprie credenziali, cliccare su “filtra per nome gara” e digitare “Energy Marathon”. Necessario aver compiuto 18 anni d’età, possedere certificato di idoneità sportiva in stato di validità ed essere iscritti ad Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI (ad esempio CSI), comunicando il relativo numero di tessera d’appartenenza.

 

QUOTA ISCRIZIONE

 

Euro 20* dal 20 dicembre al 25 febbraio

Euro 25* dal 26 febbraio al 4 marzo

Euro 30* sabato 5 e domenica 6 marzo**

 

** non è garantito il pacco gara

 

*Servizi garantiti per i partecipanti alla gara

 

- Parcheggio gratuito ed illuminato per i camper

- Ampia zona parcheggi per le auto

- Info point, segreteria e punto iscrizioni al “Mundial ‘82”

- Servizio bar

- Energy Village con speaker ufficiale Silvio Mevio, stand espositivi e food&beverage (pane e salamina e birra) e musica dj-set

- Servizio cronometraggio e classifiche a cura di Winningtime con apposito chip (da acquistare o noleggiare il giorno della gara)

- Postazione medica fissa in zona partenza e Pronto soccorso mobile lungo il percorso

- Pacco gara, punto ristoro lungo il percorso e pacco ristoro Energy a fine gara

- Area lavaggio bici, area sorvegliata parcheggio bici per il dopo gara, area premiazioni Attività a disposizione per i NON partecipanti alla gara

- Area gratuita “Sport per sport” Audax dalle 8.30 alle 11 nel piazzale “Mundial ‘82” dedicata a ragazzi/e dai 5 ai 13 anni

- Mtb baby bike park - Camminata “Fitness & music” dalle 10 alle 11 con cuffie wireless (su prenotazione)

 

CIRCUITI 

La sesta Energy Marathon è inserita nei circuiti River Marathon MTB (tappa d'apertura) e Terre Bresciane XC (terza tappa). Gli abbonati all'Easy Cup MTB all'atto della iscrizione sul sito possono aderire alla Special Promo (con gadget) Energy Marathon di Carpenedolo al prezzo di 20 euro.

 

 

IL PROGRAMMA 

Sabato 5 marzo

 

ore 16 - 18 Iscrizioni, consegna pettorali e pacchi gara presso il centro sportivo "Mundial ‘82" di via Verga.

 

Domenica 6 marzo

 

- Ore 7.30 Iscrizioni, consegna pettorali e pacco gara centro sportivo "Mundial ‘82" di via Verga
- Ore 9.00 Apertura griglie di partenza

- Ore 9.10 Partenza ragazzi Audax Mtb
- Ore 9.30 Partenza ufficiale Energy Marathon
- Ore 11.00/12.00 Arrivo stimato partecipanti
- Ore 12.15 Premiazioni

 

 

ALBO D'ORO DELLA ENERGY MARATHON

2016 Marco Colombo - Asd La Ca' di Ran cicli Battistella (1.37.16) e Angela Perboni - Emporiosport Team (1.56.20)
2017 Manuel Piva - Mtb Santa Marinella Cicli Montanini (1.35.11) e Angela Perboni - Emporiosport Team (1.54.43)
2018 Oscar Lazzaroni - 2R Bike Store (1.21.06) e Elisa Cappellari - Club Colli Euganei (1.36.56)
2019 Claudio Rizzotto - Team Rcr Pianeta Bici (1.35.01) e Anna Ongaro - Ciclijolly (1.46.00)
2021 Luca Bonaiti - Asd Rt96 (1.24.08) e Valentina Garattini - Niardo For Bike (1.35.26)

 

Enti e associazioni a supporto dell'Energy Marathon 2022

Comune di Carpenedolo, Pro loco Carpenedolo, Carpenedolo Eventi, Parrocchia di Carpenedolo, Protezione civile Carpenedolo, ANC Carpenedolo, Alpini Carpenedolo, Croce Rossa di Calvisano, Associazione Tre Salti nel bosco, Mtb Channel, Garda EBike, Pianeta MTB.

 

INFO LINE

www.energymarathon.it

Facebook: www.facebook.com/energymarathoncarpenedolo

 

 

Photo ©MTB Channel

Altre News