Montecatini Terme (PT) - La partenza è avvenuta sotto una pioggia torrenziale e per tutta la gara l'acqua non ha mai abbandonato gli atleti. Alla fine la 14^ edizione delle Gran Fondo delle Terme è stata vinta da Giuseppe Domenico Lamastra della Silmax x-bionic racing team che, nonostante le intemperie e il tracciato reso veramente pesante, ha percorso i 44 km per quasi 1300 metri di dislivello, in poco più di due ore (2:06:41). Alle sue spalle il tricolore Lorenzo Guidi, della Zerosei Cycing Team, staccato di 2' e 13". Sul gradino più basso del podio Matteo Spinetti della Ciclissimo Bike Team attardato da Lamastra di oltre 5 minuti. Fra le donne si conferma ancora una volta atleta da podio la bella e brava Monica Petruccioli della Gs Poppi BM Motion.
Un meteo che a Montecatini Terme ha messo veramente a dura prova i quasi 400 atleti, su oltre 500 iscritti, che si sono presentati nelle griglie di partenza predisposte all'interno dell'impianto dell'Ippodromo Sesana, ormai divenuta sede tradizionale di partenza e arrivo della gran fondo delle Terme.
A dare il via, scaglionato fra i biker del percorso lungo e quelli del percorso corto, la vicesindaca di Montecatini Terme Francesca Greco. Bandierina simbolica abbassata dunque alle 9,30 per gli atleti della granfondo; tre minuti dopo per quelli del classic. La Gran Fondo delle Terme, che si è corsa domenica 19 settembre, è stata Prova Unica del "Campionato Nazionale VV.FF." ed è valida come 5^ prova del Circuito MTB Tour Toscana
Classifiche complete: LINK