Il Tour des Salasses torna con 2 percorsi. Sullo sfondo il Monte Bianco

Domenica 25 luglio salendo in Valle d'Aosta a La Salle - Morgex - Pre Saint Didier si potrà scegliere tra il percorso Marathon di 75 km e il Classic ridotto a 50 km. Per i ragazzi è previsto un tracciato di 18 km.

La Salle - Morgex (Aosta): Finalmente si riparte! Dopo un anno di fermo il Tour des Salasses Mont Blanc è tornato e vi aspetta domenica 25 luglio con due nuovi tracciati tecnici, veloci e pieni di sorprese. In cabina di regia c'è sempre il Velo Club Courmayeur Mont Blant, l'evento quest'anno sarà valido come seconda tappa del circuito Nord Ovest MTB e settimo appuntamento per tutti i bikers che seguono il Rampitek.

 

 

I DUE PERCORSI, CLASSIC E MARATHON. ANZI TRE...

Quest'anno il Tour Des Salasses Mont Blanc raddoppia dando la possibilità a tutti gli atleti di scegliere la tipologia di percorso più consono alle proprie capacità. Il nuovissimo percorso Marathon di 75 km e 2800 metri di dislivello positivo e il percorso Classic, rivisto rispetto l'edizione del 2019, con 50 km e 1700 mt. dislivello positivo. Per le categorie Esordienti e Allievi vi è inoltre un percorso di 18 km e 700 mt. dislivello positivo.

 

Marathon e Classic si sviluppano su entrambi i versanti della Valdigne, con partenza e arrivo dal Bike Park di La Salle, passando per comuni di Morgex e Pré-Saint-Didier. Invece, il percorso dei ragazzi si sviluppa interamente nel comune di La Salle con medesima partenza e arrivo.

 

Tutti i percorsi sono stati disegnati e tracciati dando la possibilità ai corridori di pedalare su strade bianche e single track, godendo il panorama offerto dalla Valle al cospetto di sua maestà il Monte Bianco.

 

 

Poco dopo il via, al km 3,5 troviamo la prima deviazione dei due percorsi, per chi ha scelto la Classic prosegue la sua corsa fino alla frazione Fenêtre, invece, chi ha scelto la Marathon dovrà affrontare una salita di circa 2 km sino alla località Charvaz (slm 1400 mt) per poi ridiscendere attraverso un divertente e guidabile single track, incrociando la Classic alla Fenêtre, fino alla frazione di Les Courses.

 

Da qui si risale per circa 2 km fino alla frazione di Les Places (slm 1400 mt) dove troviamo la seconda deviazione dei percorsi: per il Classic si prendono 8 km di discesa mentre per la Marathon si sale per 8 km su poderale pedalabile con pendenze dolci fino allo scollinamento a Les Ors (scollinamento slm 2000 mt). Da qui si può godere di un panorama mozzafiato prima di affrontare una veloce discesa, passando per le Frazioni di Planaval e Remondey, dove troviamo il congiungimento con il percorso della Classic, per raggiungere poi il Comune di Morgex.

 

 

Sulla sinistra orografica, attraversando il vigneto più alto d'Europa, sempre con la vista del Monte Bianco, si prosegue in direzione Pré-Saint-Didier (slm 1000 mt) con passaggio in prossimità delle rinomate terme (giro di boa).

 

Passando poi sulla destra orografica si imbocca un divertentissimo single track con passaggio nel bike park del campeggio Camping du Parc. Usciti dal bike park si affrontano circa 5 km in piano fino a Morgex prima di risalire sull'ultima salita di 8 km, molto pedalabile con pendenze relativamente dolci, che ci porta allo scollinamento di Lazey (slm 1600 mt) nel Comune di La Salle.

 

L'ultima discesa, si presenta con un misto di single track e strade bianche che fino al giro di boa nella frazione di Derby, da qui troviamo gli ultimi 3,5 km di salita che ci portano al traguardo.

 

TRACCIATO CLASSIC: MAPPA 3D CON RELIVE

 

 

TRACCIATO MARATHON: TRACCIA 3D CON RELIVE

 

TRACCE GPX INDICATIVE

Marathon

Classic

 

Aggiornate al 16 giugno 2021.

 

PERCORSO ESORDIENTI, ALLIEVI

Il percorso ragazzi si sviluppa sullo stesso percorso della Classic fino al raggiungimento del 14esimo km per poi ritornare in direzione del Comune di La Salle passando per il sentiero di Tzanta Merla per poi imboccare il single track dei cacciatori fino al raggiungimento dell'arrivo.

 

ISCRIZIONE

- 35 euro Tour des Salasses. Clicca QUI per iscriverti 

- 25 euro se si è abbonati al Rampitek. Clicca QUI per iscriverti

 

Per controllare la propria iscrizione cliccare QUI.

 

INFO LINE 

www.veloclubcourmayeur.it/tour-des-salasses

Facebook: www.facebook.com/TOURDESSALASSES

Mail: segreteria@veloclubcourmayeur.it

Telefono: 335 319874 - 349 6301983

 

Altre News