MONTE BALDO BIKE, DOMENICA LA NUOVA SFIDA DEL TRENTINO MTB

Dossioli di Avio (TN) - Il Monte Baldo è pronto ad ospitare la prima della “Monte Baldo Bike", il nuovo evento dedicato alla mtb organizzato per sabato 2 e per domenica 3 luglio prossimi, dalla S.C. Avio in collaborazione con l’Azienda per il Turismo Rovereto Vallagarina e Monte Baldo, per conoscere ed apprezzare, attraverso la passione a due ruote, uno degli ambienti più interessanti dal punto di vista naturalistico in Trentino.

 

 

Dal programma di massima si può evincere che si tratterà di una grande festa di due giorni dedicata non solo agli atleti, ma anche alle loro famiglie. Partiamo dall’evento agonistico.

 

 

SABATO DEDICATO AI GIOVANISSIMI

Due gli appuntamenti: sabato, con partenza ore 13:00 presso il Centro Turistico Dossioli di Avio, su un percorso dedicato, si correrà la Monte Baldo Bike - 6° Trofeo Falconeri riservato alle categorie Giovanissimi G1 - G6. Info montebaldobike.com/giovanissimi.

 

 

DOMENICA LA GRANFONDO

Domenica, con partenza alle ore 10:00, sempre in località Dossioli, partirà la prima edizione della granfondo "Monte Baldo Bike" che si correrà su un percorso di 37 km. e 1450 mt. di dislivello.

 

IL PERCORSO DI GARA

A livello tecnico ed in sintesi, avremo una gara nervosa, con salite pedalabili che permettono di stabilizzare i battiti, strappi impegnativi che mandano fuori giri, discese che permettono di rifiatare e far divertire e single track molto veloci e su terreni diversi. Qualche anticipazione sul percorso.

 

 

Dopo la partenza ai Dossioli, un giro di lancio sgranerà il gruppo che percorrerà in parte la strada provinciale 230 con i primi 2,5 km in leggera salita fino al bivio per Malga Trembarì. Qui gli atleti imboccheranno la strada forestale che in discesa andrà a prendere il “sentiero delle Malghe” che riporterà il gruppo in località Dossioli dopo un bello strappo in salita. Quindi, il percorso porterà fino alla sommità del “Dos dei morti” dove inizia il primo splendido single track della gara. Il sentiero, molto flow nella prima parte, diventa più tecnico ed impegnativo nel finale fino alla località “bocca delle scalette”.

 

La successiva salita sarà veramente impegnativa con pendenze anche del 20% che porterà gli atleti al “Passo della Cola”. Lunga discesa su strada sterrata fino al guado del torrente Aviana, ma appena dopo il guado, terzo strappo in mezzo al bosco di faggi, che farà andare sicuramente fuori giri, con passaggio davanti alla bellissima chiesetta di Madonna della neve.

 

 

Ancora una breve discesa su strada bianca per arrivare alla prima salita lunga della gara. 5km per circa 400 mt. di dislivello porteranno i ciclisti sui pascoli di Malga Lavacchio, brevissima discesa e poi altra strada forestale fino a Malga Fassole. A Passo del Cerbiolo altro strappo durissimo (ma breve) che porterà ad affrontare il secondo single track di giornata fino in località Novezza, dove prenderà vita la seconda salita lunga, in parte su asfalto, poi sterrato per passare da Malga Acque Nere e Malga Artiloncino.

 

 

Quando la fatica inizierà a farsi sentire, mancherà poco all’arrivo: in direzione Malga Trembarì, un’altra serie di strappi impegnativi decideranno le sorti della gara. Sulla pagina Facebook trovate il video in 3D di Relive.

 

Anche per la tipologia del tracciato e la straordinarietà del territorio in cui viene proposta, la Monte Baldo Bike è stata inserita nel circuito Trentino MTB e in questa edizione 2022 ne costituirà la terza tappa.

 

 

LA FESTA PER TUTTA LA FAMIGLIA

L’obiettivo degli organizzatori è quello di dedicare una due giorni di festa, non solo agli atleti amanti delle ruote grasse, ma di estendere l’invito anche alle loro famiglie, soprattutto ai ragazzi. Il programma di massima prevede infatti, oltre all’appuntamento agonistico dedicato agli atleti delle categorie Giovanissimi FCI, un ricco calendario di momenti di intrattenimento, dai giochi per bambini agli spettacoli di magia, dalle merende con i prodotti tipici locali alle fattorie didattiche, dalle visite guidate in malga alle cene a tema.

 

 

L’invito quindi è aperto a tutti ed è quello di visitare e conoscere il “Giardino botanico d’Europa”, perché così viene chiamato il Monte Baldo, la montagna che domina il Lago di Garda, famosa ed apprezzata per la sua folta e composita flora. Un territorio straordinario dal punto di vista naturalistico oltre che climatico, che offre una serie infinita di attività outdoor, dal trekking, alle passeggiate a cavallo, dal Nordik Walking ai voli in deltaplano o parapendio. La mtb è solo uno dei modi per vivere questo paradiso incontaminato ma l’idea ispiratrice di una nuova avventura è quella di portare i biker a scoprire e ad interpretare i sentieri e le località più incontaminati del Monte Baldo e di coinvolgere le famiglie in una festa che omaggi il territorio.

 

Sul sito www.montebaldobike.com sono a disposizione il percorso con la traccia gpx scaricabile, il regolamento e le modalità di iscrizione.

Altre News