La Monselice in Rosa è sudata da Nando Casagrande. Più facile per Annabella Stropparo

Monselice (Padova): I colli Euganei questa mattina, domenica 20 giugno, sono stati il palcoscenico sul quale è andata in scena la Monselice in Rosa, granfondo di mountain bike giunta alla seconda edizione.

 

 

Quest'anno si è corso in zona bianca ma i controlli anti COVID ci sono stati e l'organizzazione era già rodata dall'esperienza dell'anno passato quando si gareggiò la prima domenica di settembre.

 

 

Quindi misura della temperatura corporea per tutti prima di entrare nella zona partenza, braccialetto e l'immancabile mascherina. Faceva molto caldo, come in tutta l'Italia che è avvolta da una cappa, ma quello che dà fastidio è l'umidità. I meteorologi parlano di caldo africano.

 

 

La partenza è stata data alle 10:00 da Via Argine Destro che si trova vicino alla piazza dove c'è il Comune, la stessa location scelta l'anno scorso dallo staff organizzatore guidato da Gianluca Barbieri. Teatro della sfida un tracciato lungo 49 chilometri disegnato sui colli Euganei. In palio oltre al successo finale, le leadership nei circuiti MTB Ahead Tour, RampiTek e Deltos Cup.

 

 

Come è finita ce lo siamo fatti raccontare dal vincitore, l'ex professionista toscano Francesco Casagrande che ha portato la maglia della Cicli Taddei sul gradino più alto del podio. "C'è stata una selezione un po' generale, poi da metà gara io sono rimasto davanti insieme a Francesco Bonetto. È stato un bel duello, lui cercava di staccarmi in discesa io rispondevo facendolo sudare in salita, alla fine siamo sbucati insieme sul tratto pianeggiante che portava al traguardo.

 

 

Abbiamo fatto questi 5 km di comune accordo e poi ci siamo giocati la Monselice in Rosa in volata. Ho giocato d'esperienza, prima della semicurva che c'era prima dell'arrivo, sono entrato per primo ed ho mantenuta la posizione fino all'arrivo".

 

 

Mastica amaro Bonetto, arrivato al traguardo insieme a Casagrande, dopo 1 ora 55 minuti e 7 secondi. Il terzo a tagliare la linea d'arrivo, dopo un minuto e mezzo è stato Nicolò Zoccarato della OMAP Cicli Andreis.

 

 

 

 

Senza storie la Monselice in Rosa al femminile con Annabella Stropparo (Tek Series) che ha vinto a mani basse in 2 ore 13 minuti e 53 secondi. Seconda a nove minuti e mezzo la ciclocrossista lombarda Rebecca Gariboldi, terza la Simona Ongari.

 

 

 

 

Spettacolari le premiazioni, grazie ai figuranti anche quest'anno rullo di tamburi e un ritorno al medioevo. Mancavano solo gli arcieri.

 

 

 

 

Ordine d'arrivo maschile 

 

1 CASAGRANDE FRANCESCO A.S.D. CICLI TADDEI  EL 1:55:07 

2 BONETTO FRANCESCO KTM BRENTA BRAKES Dettagli 1:55:07 

3 ZOCCARATO NICOLO' OMAP CICLI ANDREIS EL 1:56:27 

4 FOCCOLI DAVIDE A.S.D. MONTICELLI BIKE UN 1:56:28 

5 DAL GRANDE STEFANO G.S.CICLI OLYMPIA EL 1:57:14 

6 PIVA MANUEL - ASD B-ONE BIKE & MOTOR S M3 1:59:51

7 GALEOTTI MARCO TUTTO BIKE TEAM M1 1:59:52 

8 MALUSARDI DANIELE A.S.D. GREEN DEVILS TEAM ELMT 1:59:52 

9 BACCANELLI ROBERTO G.S.CICLI OLYMPIA EL 2:00:22 

10 VISINELLI RAFAEL ACIDO LATTICO TEAM EL 2:01:18 

 

Ordine d'arrivo femminile


1 ANNABELLA STROPPARO - TEAM TEK SERIES - 2:13:53

2 REBECCA GARIBOLDI - TEAM CINGOLANI - 2:22:23

3 SIMONA ONGARI - BICISCOUT RACING TEAM - 2:26:35

4 PATRIZIA ROMANELLO - TORPADO-SUDTIROL - 2:29:18

5 SILVIA DANIELE - OMAP CICLI ANDREIS - 2:32:03

6 YLENIA COLPO - TEAM TEK SERIES - 2:35:34

7 DEBORA LANA - BICISCOUT RACING TEAM - 2:37:34

8 CINZIA SARTORI - SAN BORTOLO - 2:39:18

9 BEATRICE MISTRETTA - NEW BIKE 2008 RACING TEAM - 2:41:15

10 ELISA GASTALDI - BIKE PASSION - 2:42:51

 

 

Classifiche complete: LINK

 

Altre News