La seconda edizione degli UEC Gravel European Championships dopo la prima corsa l'anno scorso in Belgio, domenica 13 ottobre si correranno in Veneto sull'Altopiano di Asiago (Vicenza). L'organizzazione dell'evento è stata assegnata ai belgi di Flanders Classics, questi ultimi si sono appoggiati a PP Sport Events, la società di Filippo Pozzato.
Condividiamo in toto questa frase di Tomas Van Den Spiegel, CEO di Flanders Classics - «Ritengo che le gare gravel debbano avere una propria anima, non credo che abbia senso organizzare eventi per corridori da strada con forte propensione all'off-road. In Veneto ci piacerebbe vedere i veri specialisti del gravel».
©Sprint Cycling Agency
La sfida continentale è prevista su un percorso lungo 51 km che presenta un dislivello positivo di 800 metri. Si passerà dal Sacrario Militare di Asiago, dal Golf Club e nel Parco Millepini. 70% del tracciato è offroad, c'è anche una scalata di 10 km in una foresta. 3 giri per gli uomini elite, 2 per tutte le altre categorie ad eccezione degli uomini Master +65 e delle donne Master +55. Per loro è previsto un solo passaggio. Tutte le gare sono previste la domenica con primo start previsto alle 12:30.
Per partecipare ai campionati d'Europa della specialità gravel basta iscriversi su ENDU. La quota è di 95 euro per gli amatori, gratuita per gli agonisti.