CAMPIONATO DEL MONDO GRAVEL: TUTTI I BIKERS NELLA ENTRY LIST

Finalmente sul sito dell'UCI sono comparse le entry list della prima edizione del campionato del mondo gravel in programma questo fine settimana con partenza da Vicenza e arrivo a Cittadella. Se prima non avendolo a disposizione ci eravamo basati sui nomi che erano stati forniti dalla stampa dal press office degli organizzatori, oggi abbiamo potuto spulciare l'elenco alla ricerca dei nomi che noi amanti dell'off road conosciamo molto bene.

 

 

DONNE ELITE

Le iscritte con la tessera elite sono 48, c'è anche una ugandese. Sette le italiane compresa Elisa Longo Borghini. Le bikers sono tre, Chiara Teocchi che è l'unica convocata dal CT Daniele Pontoni, poi ci sono Eva Lechner e Simona Mazzucotelli.

 

 

 «In carriera ho già partecipato a oltre 30 rassegne iridate, ma questo sarà speciale», afferma la bolzanina, che disputerà la prova in maglia Trinx. «Sarà emozionante partecipare al primo Mondiale nella storia di questa disciplina, per di più in Italia e non lontano da casa. Dopo Varese 2008 su strada, Livigno 2005 e le due edizioni in Val di Sole, questa sarà la mia quinta volta in Italia, in tre diverse discipline».

 

Le top rider famose sono due, la numero 23 Pauline Ferrand Prevot che punta alla quarta maglia iridata in una unica stagione e la svizzera Sina Frei che su Instagram si è fatta fotografare su un sentiero sterrato non in sella ad una bici da gravel ma a fianco di una Roubaix.

 

 

UOMINI ELITE

Molto più numerosi gli uomini della categoria elite che nella entry list sono 138 di cui alcuni arriveranno dall'Africa (Kenya, Uganda). Confermati MVDP, Peter Sagan e tanti professionisti, i bikers sono Riccardo Chiarini, Francesco Failli, Nicholas Pettinà, Cristian Cominelli, Rafael Visinelli e ci sarà anche Juri Zanotti che è l'unico convocato dalla nazionale. Tra i biker stranieri che conosciamo leggiamo i nomi dell'austriaco Daniel Federspiel (XCE), dello spagnolo Sergio Mantecon, dell'austriaco Alban Lakata.

 

 

Francesco Failli: «Per me si tratta della prima gara di Gravel, ci tengo a dire grazie alla federazione, che ci ha concesso la Wild Card per partecipare. Questa gara mi ricorda i grandi appuntamenti di quando correvo su strada e ci sarà davvero un parterre di livello internazionale. Riguardo alla gara - prosegue Failli - abbiamo provato in queste due settimane le bici che ci hanno allestito i meccanici della squadra, l'incognita più grossa riguarda sicuramente i ritmi, perché la gara si avvicina più a una corsa su strada che ad una corsa Mtb. Sarà un mondiale tutto da scoprire. Proveremo il percorso, per capire meglio quale assetto usare, soprattutto a livello di copertoni e di pressioni. Faremo del nostro meglio, ma già esserci per noi è davvero un risultato importante".

 

WOMEN 19-34

14 presenti nella entry list, cinque le italiane. Due i nomi che ci sono familiari: Debora Piana e Sara Mazzorana.

 

WOMEN 35-39

12 iscritte di cui tre italiane, quello di Cristiana Tamburini è un nome che conosciamo.

 

WOMEN 40-44

12 iscritte di cui tre italiane, conosciamo Ilenia Lazzaro.

 

WOMEN 45-49

13 iscritte di cui tre italiane e noi le conosciamo, sono Lorenza Zocca, Cinzia Sartori e Laura Moretta.

 

WOMEN 50-54

14 iscritte di cui tre con passaporto italiano. Lorenza Menapace e Antonella Incristi sono certamente due bikers, la terza Laura Gorini corre su strada.

 

UOMINI 19-34

68 iscritti, tanti italiani. Su due nomi siamo abbastanza certi che si tratti di bikers ci riferiamo a Nicolò Ferrazzo e Matteo Valsecchi.

 

UOMINI 40-44

Qui tra i 39 iscritti non ci è sfuggito il nome di Mirko Balducci.

 

UOMINI 45-49

49 iscritti, diversi gli italiani. Non tutti li conosciamo i bikers di cui siamo certi sono Michele Favaloro, Gianpietro Dapretto e Simone Tronconi.

 

UOMINI 50-54

44 iscritti, nomi conosciuti come Graziano Guerra, Filippo Ceci.

 

UOMINI 55-59

28 Master presenti nella entry list, nomi di bikers: Vittorio Casciotta, Marco Dotta

 

UOMINI 65-69

10 iscritti, l'unico biker italiano dovrebbe essere Claudio Pezzin.

 

Elenco completo entry list: LINK

 

N.B: Se qualche biker presente negli elenchi non è stato da noi segnalato, avvertiteci a questa mail.

 

IL PROGRAMMA

 

Sabato 8 ottobre

 

12.00 - Donne Elite

13.15 - Uomini 50-54 e 55-59

13.20 - Donne 19-34

13.25 - Donne 35-39*

13.30 - Donne 40-44*

13.35 - Combinate Uomini 60+*

13.40 - Combinate Donne 45+*

 

Domenica 9 ottobre

 

11.00 - Elite maschile

12.10 - Uomini 19-34

12.15 - Uomini 35-39*

12.20 - Uomini 40-44*

12.25 - Uomini 45-49*

 

*I gruppi di età potrebbero essere combinati in un'unica partenza, a seconda del numero di iscrizioni.

Altre News