LAGHEE GRAVEL EPIC: IL LAGO DI COMO COME NON LO AVETE MAI PEDALATO

Un nuovo evento gravel sulle sponde del Lago di Como, il lago più glamour d’Italia, organizzato da Sartoria Ciclistica in collaborazione con Titici. Per tre gironi di sudore, divertimento, musica e caffè power.

Il gravel sta sempre più uscendo dai suoi “luoghi canonici” per invadere anche quei territori dove normalmente non si parla di gravel. Lo abbiamo raccontato con il progetto AlpineGravel in Val di Sole, ma lo avevamo già visto nel 2020 con il Jeroboam 300 con partenza dalla Franciacorta. Sulla stessa linea d’onda dell’evento bresciano arriva in questo 2022 una nuova gravel ride organizzata da Sartoria Ciclistica a Cernobbio (Co), sulle magnifiche sponde del Lago di Como, e che prende il nome di Laghèe Gravel Epic.

 

laghee gravel epic

LAGHÈE GRAVEL EPIC PRIMA EDIZIONE

Dal 22 al 24 Luglio, a Cernobbio (Como) si svolgerà Laghèe Gravel Epic un evento gravel che vuole far scoprire il Lago di Como come meta turistica non solo per i VIP di Hollywood, ma anche per gli amanti del gravel, quello vero, quello per chi ama l’avventura.

 

L’organizzazione è curata da Sartoria Ciclistica con il supporto di Titici e Northwave, che ha posizionato il campo base in una location unica per un evento sportivo, ovvero l'ex galoppatoio di Villa Erba, a Cernobbio, uno spazio verde direttamente sul Lago in cui si troveranno gli stand delle aziende espositrici, Foodtrucks selezionati tra cui birra artigianale e naturalmente anche il Sartoria Van, che distribuire il caffè “Ghisallo Power” prodotto direttamente da Sartoria Ciclistica. 

 

laghee gravel epic


I TRE PERCORSI

Laghèe Gravel Epic avrà 3 tracce che i partecipanti potranno seguire.  "Border Route" 45 km, "Val d'Intelvi Haute Route" 85 km e la epica "Laghée Heroes" di 125 km  che si percorreranno Sabato 23 Luglio mentre la domenica 24 si svolgerà una Gravel social ride, Lake to Lake, di circa 50 km aperta a tutti, di tutti i livelli.

 

laghee gravel epic


 

BORDER ROUTE 45 KM:

Il percorso corto, di circa 45 km e circa 1500 mt dsl+ è adatto a tutti i livelli, dal principiante all'esperto. Dopo la partenza si entra in terra Svizzera e si costeggia il confine passando anche per la "linea Cadorna". Percorso ricco di storia e che si chiude tra le 4 e 5 ore al massimo di pedalata.


laghee gravel epic


VAL D'INTELVI HAUTE ROUTE 82 KM:

Questa traccia da 80 km con circa 1950 mt dsl+ include il percorso "border route" e aggiunge uno spettacolare anello di puro gravel attraverso le alte vallate della Val d'Intelvi per poi regalare panorami fantastici sul Lago di Como. Percorso che si conclude tra le 7:30 e 9 ore.


laghee gravel epic

 

LAGHÉE HEROES 125 KM:

Come in tutte le cose belle, per ottenerle ci tocca soffrire. Questo è un percorso "estremo", non tanto per il kilometraggio ma per il dislivello di ben 3300mt dsl+ e il livello tecnico in alcuni punti dove prestare maggiore attenzione.

 

Ci sarà anche un tratto da effettuare con il traghetto da Bellagio dove troverete anche un checkpoint per "punzonatura" con mini ristoro offerto da Chimpanzee.


laghee gravel epic

 

Il campo base sarà il riferimento per tutta la manifestazione dove potrete anche rilassarvi sul prato, godervi il sole e una birra oppure fare un bagno rinfrescante nel lago. Abbiamo pensato a tutto per farvi godere un weekend in un luogo splendido all'insegna del nostro sport preferito e del divertimento.

 

laghee gravel epic

TIMELINE EVENTO - DATE & ORARI

Venerdì 22 Luglio (dalle 14 alle 21)

-ore 14 apertura Campo Base per ritiro Laghée Gravel Pack 

-ore 14 apertura degli stand Sponsor 

-ore 18 Apertura Foodtrucks per Aperitivo/cena e DJ set "Welcome Gravellists" 

-ore 21 chiusura Campo Base

 

Sabato 23 Luglio (dalle 7 alle 23)

-ore 7 apertura Campo Base/Sponsor , ritiro Laghée Gravel Pack e colazione

-ore 7:30 prima partenza percorso "Laghée Heroes" (partenza di gruppi di max 10 persone ogni 3 minuti per evitare blocchi al traffico e pedalare in sicurezza).

-ore 8:15 prima partenza percorso "Border Route" e  "Val d'Intelvi Haute Route" (partenza di gruppi di max 10 persone ogni 3 minuti per evitare blocchi al traffico e pedalare in sicurezza).

-ore 10:30 apertura Food Trucks & Beers

-ore 17 inizio "After ride party" con dj set

-ore 23 chiusura Campo Base

 

Domenica 24 Luglio (dalle 8:30 alle 19)

-ore 8:30 apertura Campo Base/Sponsor e colazione

-ore 9:30 partenza "Lake to Lake", gravel social ride di circa 50km da percorrere tutti insieme tra i vigneti del mendrisiotto fino al toccare il Lago di Lugano e ritorno, per festeggiare insieme un intenso weekend dedicato al mondo Gravel e al Lago di Como.

-ore 10:30 apertura Food trucks & beers

-ore 13:30/14 previsto rientro della gravel social ride al campo base

-dalle 11:30 lounge dj set che accompagnerà tutta la giornata 

-ore 19 chiusura campo base, baci e abbracci !


Per informazioni e iscrizioni: Sartoriaciclistica.cc

 

Altre News