Due mondiali marathon in Italia nel 2021 in Toscana? Uno per agonisti l'altro per Master

La scorsa settimana a Barga (LU) prima di lasciare la tenuta Il Ciocco dagli organizzatori (Ciocco Bike Circle) ci era arrivata una soffiata. "Abbiamo chiesto all'UCI l'organizzazione del campionato mondiale Master di mountain bike". Pensavamo si fossero confusi con l'Europeo perchè se è vero che l'UCI da sempre assegna la maglia iridata agli amatori nella specialità cross country, non l'ha mai assegnata ai Master che corrono sulle long distance. Sarà una prima volta.

 

 

La prima conferma però ci è arrivata dalla bozza del calendario internazionale stilato dalla FCI, per domenica 26 settembre risulta una richiesta per l'organizzazione proprio a Barga del Mondiale  XCM Master. Oggi dalla Garfagnana arrivano i primi dettagli, si capisce che vogliono fare le cose in grande stile e in serata da Imola l'UCI ha confermato tutto

 

 

"Per quanto riguarda il Campionato Mondiale Marathon Master, per il quale siamo in attesa dell'ufficialità, siamo veramente a buon punto. - racconta l'AD del Ciocco, Andrea Barbuti - Questo mondiale sarà davvero importante da tanti punti di vista, il primo celebrativo, perché saranno 30 anni da quel lontano ma adesso molto 'vicino' 1991, ci piacerebbe anche recuperare quei grandi campioni per celebrare oltre che il trentennale anche la loro gloria, che ci ha consentito di avere oggi una mtb di alto livello. Saremo felici anche di accogliere i campioni di allora per una gara evocativa, ma anche celebrativa delle leggende".

 

Viene citato il 1991 perchè quell'anno proprio nella tenuta venne organizzato il terzo campionato italiano della storia della mountain bike.

 

 

Visto che l'UCI ha confermato l'evento (non ancora la data) la Toscana nel 2021 ospiterà nel giro di 7 giorni due campionati del mondo marathon. Il 26 settembre a Barga (LU) quello relativo alle categorie amatoriali Master e il 2 ottobre a Capoliveri (LI) sull'isola d'Elba quello riservato alle due categorie agonistiche (open men e women).

 


Altre News