FILIPPO FONTANA RE DI COURMAYEUR, SUA LA TAPPA E L'ITALIA BIKE CUP CHAOYANG 2023

Con il Courmayeur MTB Event in Valle d'Aosta dopo sei tappe si è conclusa l'edizione 2023 del circuito. Dopo un face to face con Andreas Vittone, il veneto Filippo Fontana se ne è andato verso la vittoria. Festeggia anche il suo compagno di squadra Emanuele Huez, maglia verde tra gli Under 23

Courmayeur (Aosta) - I titoli di coda, il The End all'edizione 2023 del circuito cross country di mountain bike Italia Bike Cup Chaoyang, li ha dati il Courmayeur MTB Event che si è concluso oggi pomeriggio nell'estremo nord ovest d'Italia al termine dell'ultima gara, la open maschile.

 

©Alessandro Di Donato

 

Sono stati sei fine settimana iniziati nel mese di marzo a Verona e poi proseguiti a Albenga e Pergine Valsugana, poi dopo le due tappe corse in aprile prima a Nalles e poi a Stevenà si è atteso un mese per capire quali sarebbero stati i vincitori finali delle ultime due maglie messe in palio. Quella blu da assegnare agli uomini élite e quella verde riservata ai più giovani talenti, gli under 23.

 

 

La sfida era prevista su un tracciato lungo 4 chilometri disegnato all'interno del bosco di Dolenne, con tratti tecnici per la presenza di sassi e radici. Rispetto alle quattro gare corse tra questa mattina e l'ora di pranzo, oggi pomeriggio i giochi sembravano già fatti, solo un abbandono avrebbe messo a rischio la maglia blu indossata da Filippo Fontana e quella verde da Emanuele Huez entrambi rider del C.S. Carabinieri Olympia Vittoria.

 

 

LA GARA

Giocando in casa nella sua Valle d'Aosta un gasatissimo Andreas Vittone (KTM Protek Elettrosystem) fin dai primi metri in sella alla sua KTM Scarp ha fatto capire a tutti che oggi puntava in alto, voleva il bottino pieno.

 

 

Certo, sapeva che con un avversario come Filippo Fontana non sarebbe stato poi così facile, lui e il suo compagno di squadra Alessio Agostinelli si sono portati al comando con la compagnia di un terzo incomodo, proprio il primatista dell'Italia Bike Cup Chaoyang.

 

©Alessandro Di Donato

 

Dietro pedalava da solo Emanuele Huez mentre Cristian Bernardi e Filippo Agostinacchio pedalavano tra la quinta e sesta posizione. Questi ultimi tre erano tutti Under 23.

 

 

Dopo un secondo giro tattico durante il quale i primi tre si sono controllati, il Courmayeur MTB Event si è acceso, durante il terzo giro la sfida è diventata a due dal momento che Agostinelli ha dovuto rallentare per non saltare per aria, scalando da solo in terza posizione.

 

L'AFFONDO DI FILIPPO

Poi nel quarto passaggio Fontana ha provato l'allungo e passando sotto la finish line con sette secondi di vantaggio su Vittone. Dietro ma lontani c'erano sempre Agostinelli (+33'') e Huez (+2' 17''), quest'ultimo iniziava a sentire il fiato sul collo di Bertolini e Folcarelli che l'avevano nel mirino.

 

 

Filippo Fontana che oggi puntava al terzo successo in sei tappe di questa Italia Bike Cup (Pergine e Stevenà le prime due), ha continuato a tenere il gas aperto. Vittone non è stato in grado si riaprire, anzi ha perso ulteriore terreno dal rider veneto.

 

Al suono della campana il distacco tra i due, quando mancano da percorrere gli ultimi 4 chilometri, era di 36 secondi. Agostinelli era ancora terzo e Huez riusciva ancora a tenere a bada Bernardi, Agostinacchio e Folcarelli, pronti a sorpassarlo al primo errore.

 

 

Nulla è cambiato in questo sesto giro finale e così dopo 1 ora 20 minuti e 35 secondi Filippo Fontana in sella alla sua Olympia F1-X ha messo la sua firma sul Courmayeur MTB Event e si è portato a casa la maglia rossa di vincitore finale dell'Italia Bike Cup Chaoyang. Piazza d'onore per Andreas Vittone, siamo a metà stagione ed ha ancora tutto il tempo per puntare in alto, è passato sotto lo striscione dopo mezzo minuto, terzo a 1' 08'' il suo compagno di squadra Agostinelli.

 

 

Seguiva Emanuele Huez a 3' 23'', il trentino ha portato al CS Carabinieri Olympia Vittoria la seconda maglia, quella verde degli Under 23. Dopo soli sette secondi Bernardi ha regolato Bertolini e Agostinacchio.

 

LA VESTIZIONE DEI VINCITORI 

Le sei maglie dei vincitori di questa edizione del circuito Italia Bike Cup Chaoyang è avvenuta al termine dell'ultima gara. Maglia blu (elite) per Filippo Fontana, rossa per Chiara Teocchi (rossa), verde per Emanuele Huez (Under 23), viola quella indossata da Marta Zanga (Under 23), celeste da Gabriel Borre (Junior) e arancio da Elisa Lanfranchi.

 

 

ORDINE D'ARRIVO

1 FONTANA Filippo | CS CARABINIERI OLYMPIA VITTORIA ITA M EL 1:20:35.74

2 VITTONE Andreas Emanuele | KTM - PROTEK - ELETTROSYSTEM ITA M UN +30.01

3 AGOSTINELLI Alessio | KTM - PROTEK - ELETTROSYSTEM ITA M EL +1:08.51

4 HUEZ Emanuele | CS CARABINIERI OLYMPIA VITTORIA ITA M UN +3:23.27

5 BERNARDI Cristian | TRINX FACTORY TEAM ITA M UN +3:31.74

6 BERTOLINI Gioele | TRINX FACTORY TEAM ITA M EL +3:33.71

7 AGOSTINACCHIO Filippo | BELTRAMI TSA TRE COLLI ITA M UN +3:35.12

8 FOLCARELLI Antonio | RACE MOUNTAIN FOLCARELLI ITA M EL +4:30.37

9 SARAVALLE Alessandro | SILMAX RACING TEAM ITA M EL +4:39.12

10 VAN INGELGOM Tom | GEOMAN SCOTT CYCLING BEL M EL +5:08.80

 

Classifica completa: Link

 

©Alessandro Di Donato

Altre News