ITALIA BIKE CUP, PRONTI AL DEBUTTO AD ALBENGA IN TERRA LIGURE

Il progetto di questo nuovo circuito con 4 gare internazionali parte finalmente quest'anno. Tappe in Liguria, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Abruzzo.

La stagione internazionale italiana della mountain bike nel 2021 inizierà con Italia Bike Cup nella mite terra ligure di Albenga (SV), dove già oggi fervono i preparativi per il prossimo 27 febbraio. Il 2021 sarà anche l’anno del debutto sul panorama off road mondiale del nuovo circuito di gare internazionali denominato appunto Italia Bike Cup.

 

 

Galeotto fu un incontro fra 4 organizzatori durante l’estate 2019 nell'assolata tappa italiana della World Cup. Un rendez-vous misto tra esperienza organizzativa, passione, amicizia e amore per la Mtb ha dato vita al progetto Italia Bike Cup. Dedicato alle categorie internazionali Elite, Under 23 e Junior che, nelle diverse tappe a seconda del programma del singolo evento, darà spazio ai giovani ed anche ai Master.

 

Il progetto di circuito ha avuto una prima approvazione dalla FCI ancora lo scorso 2020, quest'ultima dopo aver controllato la regolarità del regolamento, aveva dato l’ok definitivo. Rinnovata la domanda per il 2021 la Struttura Tecnica Fuoristrada della FCI non ha esitato a validare regolamento e progetto anche per quest’anno. Quindi avanti tutta!

 

 

I protagonisti di Italia Bike Cup saranno i biker Internazionali ed Italiani ed i registi, per questa stagione, saranno gli organizzatori di 4 blasonate manifestazioni già presenti da qualche anno sia nello scenario italiano che in quello internazionale.

 

Inizierà tutto in Liguria il 27 febbraio ad Albenga (SV) con il Trofeo Città di Albenga organizzato da ASD UCLA 1991. Il circus poi si sposterà nel mese di aprile in Veneto e Friuli Venezia Giulia passando prima da Verona il 3 aprile con "Verona Mtb International", organizza Asd Giomas, per poi trasferirsi a Stevenà di Caneva (PN) per “Mtb Cà Neva Trophy” organizzata dal Asd team la Roccia.

 

 

L'atto finale sarà nel mese di maggio in quel di Pineto (TE) con la “Cerrano Bike Land International” organizzata da Asd Cerrano Outdoor. Quattro le giornate di gara tutte internazionali che da fine febbraio a fine maggio metteranno in palio per gli agonisti tanti punti UCI ma soprattutto un ghiotto montepremi in denaro suddiviso fra Elite, Under 23 e Junior sia maschili che femminili.

 

Tutti gli eventi, oltre alla gara Internazionale che ne sarà il fulcro, programmeranno secondo le proprie disponibilità organizzative altre attività di contorno a disposizione del movimento Nazionale indirizzate soprattutto ai giovani ma anche ai Master. Non ci resta ora che attendere la fine di febbraio perché nella mite Liguria tutto abbia inizio.

 

LE DATE

- 27/02 Albenga (SV) - Coppa città di Albenga (Gara UCI C2 + Giovani + Master)

- 03/04 Verona - Verona Mtb International (Gara UCI C2 + Master )

- 25/04 Stevenà di Caneva (PN) - Mtb Cà Neva Trophy (Gara UCI C2 + Giovani + Master)

- 30/05 Pineto (TE) - Cerrano Bike Land International (Gara UCI C2 + Giovani)

 

Per il regolamento e tutte le info www.italiabikecup.com

Altre News