Coronavirus: Aggiornamento sulle gare del 1 marzo

In Lombardia dopo l'annullamento della Granfondo Le Terre di Franciacorta che doveva essere in programma domenica 23 febbraio, la domanda che si sono posti tutti i bikers delle regioni coinvolte dalla diffusione del coronavirus era la seguente: domenica 1 marzo e le successive si correrà?

 

 

Una prima risposta è arrivata questa mattina dagli organizzatori della Energy Marathon MG.K Vis, in programma domenica 1 marzo 2020, valida come prova d'apertura di ben 3 circuiti: Easy Cup MTB, Brixia Adventure MTB e River Marathon MTB. "Come da disposizioni regionali confermiamo l'annullamento della gara. Attualmente preferiamo valutare l'evolversi della situazione prima di proporre altre date. Riteniamo che come noi ci siano altre decine di manifestazioni che dovranno essere rinviate, con le quali sarà necessario condividere il da farsi."

 

Nel secondo punto del comunicato viene preso in considerazione anche l'aspetto economico: "Chiediamo a tutti i bikers iscritti alla gara, singolarmente o tramite i circuiti di attendere con pazienza le nostre indicazioni per quel che concerne iscrizioni, congelamento quote, regolamenti e rimborsi. Prima è fondamentale capire il corso degli eventi nei prossimi 15 giorni. Abbiamo a cuore l'interesse di tutti".

 

 

 

La disposizione di annullare gli eventi sportivi fino al 1 marzo è pubblicata sui siti di Regione Lombardia e Veneto. In questa regione domenica c'erano in programma due importanti eventi, l'apertura della stagione cross country con Verona MTB International e a Galzignano Terme (PD) la granfondo Spaccapria. Gli organizzatori di quest'ultimo evento hanno comunicato che la gara verrà spostata al 19 aprile.

 

 

Invece gli organizzatori della gara di Verona hanno postato questo messaggio sulla loro pagina Facebook.

 

 

 

Fino a quando non si avrà un quadro più chiaro della situazione è ancora troppo presto per valutare tutti gli aspetti negativi della vicenda. Il problema è che se il virus continuerà a diffondersi non si sa per quanto tempo verranno bloccate le manifestazioni sportive delle regioni coinvolte. Questo mette in difficoltà gli organizzatori sia delle singole gare che dei circuiti che dovrebbero cercare delle date per recuperare l'evento.

 

Il dato certo è che ad oggi sono coinvolte solo alcune zone dell'Italia, se è stata sospesa la gara di Adro, in Liguria a Albenga si è corso regolarmente. Per questi motivi in questa fase bisogna vedere l'evolversi della situazione sperando che si stabilizzi, a quel punto si potranno fare delle scelte.

 

Altre News