Occhio a Mat Flückiger, al Mondiale XCM la "volpe" svizzera tenterà il colpaccio

Grächen: Schiacciamo il tasto "rewind" e facciamo riavvolgere il nastro dei campionati del mondo marathon, ritornando al 15 settembre 2018. Lotta fino all'ultimo metro tra il brasiliano Henrique Avancini, l'austriaco Daniel Geismayr e il colombiano Leonardo Paez che a Auronzo di Cadore arrivarono in questo ordine. Si era pedalato per 5 ore 8' e 29 secondi.

 

 

Quasi tutti se lo sono dimenticato, non Samuele Porro. Dopo 1' 42'' la prima maglia azzurra ad arrivare al traguardo si vide sfuggire il quarto posto, beffato da una volata "sporca" di Mathias Flückiger. Il 30ennne rossocrociato ebbe il coraggio di ammetterlo raccontando a fine gara "In discesa ho seguito Porro che la conosceva davvero bene e siamo scesi velocissimi per poi arrivare in volata. Mi devo scusare con lui perché non avevo proprio visto che stava uscendo a destra, ma l'ultima s mi portava all'interno e quindi l'ho chiuso un po'. Devo dirgli grazie ha fatto davvero delle gran linee in discesa".

 

 

Nella mente di tutti era rimasto solo un nome, quello di Henrique Avancini, il top rider della Coppa del Mondo XCO che come un marziano scende nel pianeta marathon e scippa il mondiale agli specialisti del settore. Di Mat Flückiger non c'era traccia nella mente di tutti gli appassionati. In realtà lui aveva corso ed era andato già fortissimo l'anno scorso.

 

Sapendo che quest'anno il mondiale marathon si sarebbe disputato nella sua Svizzera l'ha messo tra gli obiettivi della stagione, al punto di rinunciare all'ultima prova della CDM XCO (Snowshoe) per preparare nei minimi dettagli la gara di domenica.

 

Mathias Fluckiger

 

Oggi su Instagram ha scritto: "Con 100 km e oltre 3500m di dislivello, domenica correrò su un tracciato senza ombra di dubbio più lungo rispetto a quelli suoi quali sono abituato a correre. Ma mi sono preparato molto bene e ora sono davvero entusiasta, non vedo l'ora che arrivi domenica. Il percorso è fantastico, specialmente le discese. Correre nel mio paese mi motiva ancora di più. Ci vediamo a Grächen!"

 

Mathias avrà al suo fianco suo fratello Lukas, l'altro svizzero da temere è Urs Huber. É il top rider che è andato più forte di tutti in agosto nelle gare di 4/5 ore ma è anche uno che è sempre mancato negli appuntamenti che contano veramente. 

 

L'appuntamento è per domenica 22 settembre alle ore 10:00 quando scatterà la gara maschile che sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook di UCI MTB.

 

 

Photo ©Alessandro Billiani, Andrea Sabbadin, Gestev André-Olivier Lyra

Altre News