Campionato del mondo marathon, sorprese tra gli iscritti. Ci sono delle star dell'XCO

Anche quest'anno un po' a sorpresa troviamo dei corridori della Coppa del Mondo XCO che risultano iscritti alla gara sulle lunghe distanze.

Finalmente l'UCI ha pubblicato le entry list dei campionati del mondo marathon di mountain bike in programma domenica 22 settembre a Grächen, nella valle di Mattertal. Gli uomini sono tantissimi, 182 provenienti da 34 nazioni mentre le donne iscritte risultano essere 81.

 

 

I 9 azzurri convocati da Mirko Celestino, già li conosciamo, la curiosità era tanta, dopo quanto successo l'anno scorso. Il marziano Henrique Avancini caduto sul pianeta marathon proveniente direttamente dal cross country, aveva messo in riga tutti gli specialisti delle long distance. Tranquilli quest'anno non risulta tra gli iscritti, ma nemmeno Annika Langvad. Quindi i detentori del titolo mondiale non li vedremo in Svizzera a difendere la maglia.

 

 

Però gente del cross country e pure forte ce n'è anche quest'anno. Non sono tantissimi ma sono tosti. Di Matthias Flückiger già si sapeva, ha rinunciato all'ultima prova della CDM, proprio per partecipare al mondiale marathon che si corre nella sua Svizzera. Insieme a lui ci sarà il fratello Lukas, Ma i nomi che vi sorprenderanno sono quelli di Ondrej Cink che correrà per la Repubblica Ceca, David Valero per la Spagna e Jordan Sarrou risulta nell'elenco della squadra maschile francese.

 

 

La vera bomba però arriva guardando l'elenco delle donne, Pauline Prevot Ferrand, dopo aver rivinto il campionato del mondo cross country, nel suo incredibile palmares forse vuole aggiungere anche la maglia iridata nel marathon.

 

Se non lo sapete ha già vinto sia nel ciclocross che su strada. Altri due cognomi ci hanno colpito, quello della svizzera Alessandra Keller, campionessa del mondo Under 23 a Lenzerheide e Elisabeth Brandau, la tedesca che quest'anno si è messa in bella evidenza in molte gare della Coppa del Mondo XCO.

 

 

A livello tecnico, parlando del tracciato, ricordiamo che Juri Ragnoli ci aveva detto che le salite sono principalmente su asfalto, lunghe e pedalabili e le discese mediamente tecniche in lunghi single track, altre molto facili.

 

Riepilogando, giusto per rendere bene il quadro della situazione, la Germania fa impressione perchè è riuscita a convocare ben 57 atleti, 41 dei quali sono uomini e 16 donne. É come se avessero selezionato tutti i loro corridori con la tessera da elite, seguono i padroni di casa della Svizzera che si è limitata a selezionarne 48 e con una più equa distribuzione tra i due sessi: 28 uomini e 20 donne.

 

La terza nazione più rappresentata sarà la Francia (29), seguono Belgio (14), Olanda (12) e Repubblica Ceca (10). Poi veniamo noi italiani con 9 atleti (8 uomini e 1 donna). Da segnalare anche la presenza di un corridore del Lesotho, un piccolo stato che si trova nell'Africa del sud.

 

IL PROGRAMMA DI DOMENICA 22 SETTEMBRE

- 09:00 Campionato del mondo marathon femminile 70 km

 

- 10:00 Campionato del mondo marathon maschile 90 km

Altre News