Juri Ragnoli ha provato il Campionato del mondo marathon, ecco cosa ne pensa

In agosto il top rider bresciano è andato nel Canton Vallese per provare il percorso della gara iridata in programma il 22 settembre.

La Svizzera dopo 17 anni tornerà ad ospitare i campionati del mondo marathon di mountain bike. Se nel 2003 a Lugano era stato il Canton Ticino ad aver ospitato la prima rassegna iridata della storia, domenica 22 settembre il testimone passerà al Canton Vallese a al comune di Grächen. Si trova nella valle di Mattertal a quota 1.600 metri.

 

 

I campioni del mondo in carica sono il brasiliano Henrique Avancini e la danese Annika Langvad, rider che come tutti sapete, vestirono la maglia iridata a Auronzo di Cadore alla 3Epic. Non sappiamo se quest'anno si presenteranno in Svizzera, visto che è ancora presto per vedere gli elenchi iscritti, di sicuro sappiamo che ci sarà un top rider della Coppa del Mondo XCO, Matthias Flückiger che ha rinunciato all'ultima prova (Snowshoe) per partecipare proprio al mondiale marathon.

 

 

La partenza sarà data da Grächen che si trova nella valle di Mattertal a quota 1.600 metri, le donne che partiranno alle 9:00 lotteranno per il titolo mondiale pedalando su un tracciato lungo 70 km, con 3.500 metri di dislivello e caratterizzato da due lunghe salite. Una salita in più per gli uomini la cui distanza non è proprio chiarissima. La guida dell'UCI ci dice che gareggeranno sulla distanza di 95 km e con un dislivello di 4.000 metri ma se si controlla la mappa presente sul sito dell'evento, la traccia GPS lo segnala come lungo 90 km e con un dislivello di 3.454 metri.

 

 

Abbiamo chiesto delucidazioni a Juri Ragnoli (Scott Racing team) che in agosto l'ha già provato: "Io ho scaricato la traccia presente sul sito. Sono 95 km per 3600 mt di dislivello positivo. Principalmente in 3 salite lunghe e pedalabili se non per qualche strappo molto ripido. Il terreno è per lo più asfalto, soprattutto nelle salite, mentre il resto pulito sottobosco. Alcune discese sono mediamente tecniche in lunghi single track, altre molto facili".

 

 

Secondo l'azzurro, considerando le lunghe salite costanti dovrebbe essere adatto agli scalatori puri che tengono la distanza. Non sono necessarie particolari doti tecniche. "Mi aspetto una partenza a cannone perché la prima discesa è quella più impegnativa e stretta (la partenza/arrivo è in quota e la prima lunga salita comincia dopo 17 km). Non credo ci saranno tatticismi, ognuno prenderà il proprio passo e sull'ultima salita si decideranno le medaglie".

 

Juri, non è solo ad averlo già provato, più o meno nello stesso periodo su Instagram si sono viste le immagini dell'ex campione del mondo Alban Lakata che lo testava insieme al suo compagno di squadra Urs Huber. Lo svizzero in questo periodo sembra essere il top rider più in forma ma tra 3 settimane tutto può cambiare e lui negli appuntamenti importanti non è mai riuscito a centrare obiettivi importanti. É primo nel ranking UCI dove Ragnoli è salito al terzo posto, sorpassando Samuele Porro che ora troviamo in quinta posizione.

 

 

 

IL PROGRAMMA DI DOMENICA 22 SETTEMBRE

- 09:00 Campionato del mondo marathon femminile 70 km

 

- 10:00 Campionato del mondo marathon maschile 90 km

Altre News