Tokio 2020: Il video della caduta di Van der Poel. Ora sappiamo anche il perchè

Abbiamo il video, le fotografia e anche la motivazione della caduta di Mathieu Van Der Poel, che non è avvenuta al primo giro per caso… anzi, diremmo ERRORE UMANO del “non umano”.

Mathieu Van Der Poel, insieme a Tom Pidcock, era il grande atteso della prova mtb di Tokyo2020, ma la sua gara è letteralmente esplosa a metà del primo giro sul drop (non ricordo il nome). Nelle immagini di Eurosport si vede Nino Schurter saltare tranquillo, mentre MVDP invece di alzare l'anteriore spinge la bici verso il basso, quindi si ribalta su se stesso, cadendo malamente, tanto malamente che non si rialza subito e il suo volto è una maschera di sofferenza.

 

IL VIDEO (prima bisogna vedere la pubblicità di Eurosport)

 

 

COM'È POSSIBILE?

Photo ©UCI MTB SwPix

 

Come può accadere che un biker del suo livello faccia un errore tanto banale? Il motivo lo abbiamo scoperto in una sua storia su Instagram. Fino alle prove del giorno prima su quel drop c'era una passerella in legno, passerella che invece per la gara è stata tolta. Van Der Poel non era a conoscenza di questa modifica ed invece che saltare ha voluto copiare il passaggio, peccato che ha trovato il vuoto sotto la sua ruota anteriore.

 

Photo ©UCI MTB SwPix

 

 

COSA È SUCCESSO?

Nella Race Configuration l'UCI ha scritto chiaramente che la rampa è solo per gli allenamenti e verrà tolta il giorno della gara.

 

 

Non sappiamo se durante il briefing pregara avevano comunicato questo cambiamento (cosa molto probabile visto che tutti gli altri sembravano saperlo) e magari nessuno dello staff di MVDP sia andato al briefing oppure non abbia avvisato il corridore del cambiamento.

 

Secondo l'importante sito belga hln.be che ha interpellato il CT dell'Olanda Gerben de Knegt quest'ultimo avrebbe detto che dell'argomento passarella se ne è discusso ampiamente all'interno della nazionale. Fatto sta che a questi livelli anche la più piccola dimenticanza può rivelarsi fatale... e in questo caso togliere i sogni di gloria a un corridore che aveva basato tutta la sua prima parte di stagione su questa gara.

 

Che peccato Mathieu, sarebbe stato magnifico vederti battagliare con Pidders, ma sembra proprio un errore da imputare a te stesso.

 

Altre News