Abbiamo studiato tutta l'estate, ci abbiamo lavorato con cura in autunno e alla fine, abbiamo rifinito il percorso con alcune modifiche che lo rendono ancora più bello, scorrevole, divertente, pedalabile, panoramico ed infine emozionante rispetto all'anno scorso!
Quest'anno si parte da Brusson (AO), a quota 1.300 metri, nel cuore della Val d'Ayas, con la bici orientata verso Ayas e il Monte Rosa. Dopo 10 km si sale in quota all'altezza di Champoluc per raggiungere i villaggi Walser a quota 2.000m. A questo punto il percorso vi fa rimanere in quota in un su e giù di single tracks divertenti che vi porteranno da un villaggio walser all'altro lungo una sorta di balconata naturale con vista sempre su Cervino e Monte Rosa.
Qui arriva la salita in assoluto più dura della Monterosa Prestige, Champoluc - Campo Base (Mont Ros) D+mt 947 che vi porterà a sfiorare i 2500m di quota. Continuando in questo spettacolare paesaggio si raggiunge il punto più vicino ai giganti del Rosa, il Pian di Verra inferiore.
Sfiorato il grande ghiacciaio di Verra che scende dai picchi di 4000 metri del massiccio si gira la bici: discesa veloce e divertente su Saint Jacques, da lì si risale, ricollegandosi al tracciato dell'anno scorso su tutto il versante confinante con Cervinia e Saint Vincent.
Su questo versante la seconda salita più dura della Monterosa Prestige Saint Jacques - Ru Curtod - Pian Pera per un complessivo D+mt 843
Per il resto divertenti discese in single tracks, boschi, colli, la cascata di Challand-Saint-Anselme e grandi panorami sui sentieri diSaint Vincent e Emarese sulla Valle centrale fino al punto più basso della gara, i ponti Romani di Challand-Saint-Victor. Da lì, ultima salita per raggiungere l'arrivo, più corta dell'anno scorso in quanto l'arrivo a Brusson è esattamente 10 km e 300 m di dislivello prima dell'anno scorso!
Tutto più bello e più pedalabile con aumento dei tratti con panorama mozzafiato sulle seraccate del Rosa, sul piramidone del Cervino e sulle creste dei Breithorn, del Polluce e del Castore!
Potete scaricare il tracciato in GPX o vederlo in GMAP direttamente dai link qui sotto o sulla pagina dedicata sul sito QUI