Alla Granfondo Le Terre di Franciacorta neanche il fuoco ferma Fabian Rabensteiner

La corsa ha rischiato di saltare mezz'ora prima del via quando i Vigili del Fuoco hanno chiamato dicendo che stavano spegnando un incendio in una casa situata proprio in prossimità del percorso. Per fortuna poi tutto si è risolto. 557 gli iscritti, meteo favorevole grazie al sole.

Adro (BS): Se sei un organizzatore e dopo aver lavorato per 12 mesi insieme al tuo staff per allestire il tuo evento, curandolo nei minimi dettagli e il giorno tanto atteso mezz'ora prima del via ti arriva una telefonata dai Vigili del Fuoco, ti casca il mondo addosso. E' successo questa mattina a Giovanni Belloni e Kristian Salvoni del team MTB Franciacorta Capriolo, organizzatori della Granfondo Le Terre di Franciacorta.

 

 

Stava andando tutto per il verso giusto, giornata con il sole e una temperatura di 3 gradi, ben diverso dal gelo e rischio nevicata dell'anno passato. Le procedute di ritiro dei pettorali erano praticamente concluse al caldo all'interno del Teatro Muchetti, la struttura che ha ospitato segreteria e pasta party.

 

 

Una location che tutti gli organizzatori vorrebbero avere a disposizione, ha addirittura i divani dove ci si può rilassare dopo le fatiche della prima gara della stagione.

 

 

Alle 9:30 abbiamo assistito in diretta alla telefonata che è arrivata a Giovanni Belloni, i VVF hanno chiamato dicendo che c'era un incendio in una casa del paese vicino (Capriolo), la stessa era vicina al passaggio della gara. Mancava mezz'ora alla partenza.

 

Senza perdersi d'animo la coppia Belloni - Salvoni ha deciso in primis di comunicare ai corridori che la partenza sarebbe stata ritardata alle 10:30. Poi Belloni insieme alla presidente di giuria si sono recati a Capriolo sul luogo dell'incendio per cercare di capire se bisognava trovare un percorso alternativo.

 

 

Per fortuna poco dopo le 10:00 la coppia è ritornata con un bel sorriso in volto, la Granfondo Terre di Franciacorta sarebbe partita regolarmente con mezz'ora di ritardo e sullo stesso percorso. I Vigili del Fuoco avevano dato il via libera al passaggio degli atleti, per loro non c'erano rischi.

 

 

Superata quota 500 giovedì sera, sabato e questa mattina sono arrivate un'ulteriore quarantita di adesioni, per cui alla fine sono stati registrati 557 bikers iscritti. In prima griglia spiccavano le maglie dei due Trek Selle San Marco Samuele Porro e Fabian Rabenstainer arrivati a Adro per la prima pedalata in Italia prima di prendere il volo per un training camp alle Canarie propedeutico come ultimo allenamento prima della Cape Epic.

 

 

Al loro fianco c'erano anche le maglie arancio-nere del team Wilier 7C Force indossate da Johnny Cattaneo e Martino Tronconi, ma anche quelle dei due Olympia Factory, il torinese Jacopo Billi e Marzio Deho e i Bottecchia Stefano Dal Grande e Efrem Bonelli.

 

Alle 10:30 dove aver ascoltato l'inno di Mameli è partita la Granfondo Le Terre di Franciacorta che si sviluppava su di un percorso lungo 46 chilometri disegnato tra le colline e i vigneti della zona occidentale della provincia di Brescia. Tracciato veloce, con soli 1.000 metri di dislivello, perfetto per la prima pedalata della stagione. Tutti strappi brevi tranne la salita prima di metà percorso.

 

 

Dopo 7 chilometri nello spettacolare paesaggio "lunare" della cava di Adro, dal bosco sono comparse molte maglie e si è capito che la selezione non era ancora iniziata.

 

 

A fare l'andatura i due Trek Selle San Marco Rabensteiner e Porro, dietro Cattaneo poi Bonelli, Tronconi, Hofer, Dal Grande e Billi. Dietro c'erano altri cinque biker compreso Deho.

 

 

Sulla salita lunga si decideva la corsa, Rabensteiner e Cattaneo con Billi poco distante riuscivano ad andare via, dietro si formava un gruppetto di 3/4 inseguitori. Quando la Granfondo Le Terre di Franciacorta è passata all'interno di Villa Crespi, nel tratto finale del percorso, al comando c'era da soli Rabensteiner e Cattaneo.

 

 

Dietro Billi che aveva avuto un problema meccanico era stato ripreso da Tronconi, Porro e Dal Grande. Leggermente staccata seguiva la coppia Deho - Bonelli.

 

 

Sull'ultimo dente prima dell'arrivo Fabian Rabensteiner riusciva a staccare Cattaneo evitando così un pericoloso arrivo in volata, dove avrebbe trovato un osso duro nel bergamasco. Festeggiava l'altoatesino, in 1 ora 43' 16'' era sua la GF Le Terre di Franciacorta. Per lui è il secondo successo stagionale, dopo la vittoria di tappa in Spagna alla Mediterranean Epic. Secondo a 22'' Cattaneo mentre dal gruppo inseguitore emergeva Jacopo Billi (+1' 30'') che andava a conquistare la terza posizione. Seguivano Tronconi, Dal Grande e Porro.

 

 

In campo femminile invece per il secondo anno consecutivo abbiamo registrato il successo di Maria Cristina Nisi che da quest'anno indossa una nuova divisa, quella azzurra del New Bike 2008 Racing team. La toscana residente in Liguria ha completato i 46 km in 2 ore 4' e 20'', alle sue spalle staccata di 4 minuti la giovane bergamasca Katia Moro, terza Eleonora Peroncini.

 

Ordine d'arrivo maschile

1 RABENSTEINER FABIAN TEAM TREK-SELLE SAN MARCO-TONELLO OPM 1:43:16
2 CATTANEO JOHNNY WILIER FORCE 7 C OPM +22
3 BILLI JACOPO G.S.CICLI OLYMPIA OPM +1:30
4 TRONCONI MARTINO WILIER FORCE 7 C OPM +1:37
5 DAL GRANDE STEFANO BOTTECCHIA FACTORY TEAM OPM +1:42
6 PORRO SAMUELE TEAM TREK-SELLE SAN MARCO-TONELLO OPM +1:48
7 DEHO MARZIO G.S.CICLI OLYMPIA OPM +3:18
8 BONELLI EFREM BOTTECCHIA FACTORY TEAM OPM +3:50
9 RATTO DANIELE TEAM TODESCO M1 +4:31
10 FERRERO SIMONE NEW BIKE 2008 RACING TEAM OPM +5:52
11 LINETTI SIMONE GIANT-LIV POLIMEDICAL OPM +5:54
12 COLOMBO MARCO TEAM TODESCO OPM +6:04
13 PINI MARCO ASD CHERO GROUP TEAM SFRENATI ELMT +6:13
14 HOFER FRANZ MTB-TEAM TEXPA-SIMPLON OPM +6:43
15 TONOLI EMANUELE BOTTECCHIA FACTORY TEAM OPM +7:06
16 OLIVA VITTORIO CARBONHUBO CMQ OPM +8:57
17 FAVALE FRANCESCO CARBONHUBO CMQ OPM +9:10
18 GOTTARDINI MASSIMO TEAM TODESCO M4 +9:14
19 PAGHERA MATTIA NEW BIKE 2008 RACING TEAM OPM +9:49
20 ARICI SIMONE FM BIKE FACTORY TEAM M2 +9:49

 

Ordine d'arrivo femminile

1 NISI MARIA CRISTINA NEW BIKE 2008 RACING TEAM OPF 2:04:20
2 MORO KATIA RDR ITALIA FACTORY TEAM OPF +4:16
3 PERONCINI ELEONORA TORPADO-S?DTIROL MTB PRO TEAM OPF +4:40
4 ONGARO ANNA TEAM JOLLY BIKE W1 +6:26
5 MANDELLI CHIARA TEAM SPACEBIKES W2 +10:00
6 GROTTOLI LETIZIA TEAM TODESCO W2 +13:58
7 BRESCIANI NICOLETTA SCOTT RACING TEAM OPF +18:07
8 SENECI ROBERTA RACING ROSOLA BIKE A.S.D. W2 +21:08
9 TAMBURINI CRISTIANA ASD GARDASPORT OPF +22:28
10 CASPANI LARA TEAM ISOLMANT-SPECIALIZED W1 +22:54

 

Vincitori di categoria (ufficioso)

JMT CIPPINI PAOLO A.S.D TEAM STEFANA BIKE
JU FURIASSE NICOLA BICI ADVENTURE TEAM A.S.D.
M1 RATTO DANIELE TEAM TODESCO
M2 ARICI SIMONE FM BIKE FACTORY TEAM
M3 FACCIOLI MICHELE MTB PERTICA BASSA A.S.D.
M4 GOTTARDINI MASSIMO TEAM TODESCO
M5 MONTEVERDI EMANUELE A.S.D. CICLIMANT-S RACING TEAM
M6 BONTEMPI ENRICO FTC EQUIPE A.S.D.
M7-8 ARICI LEONARDO RACING ROSOLA BIKE A.S.D.
OPF NISI MARIA CRISTINA NEW BIKE 2008 RACING TEAM
OPM RABENSTEINER FABIAN TEAM TREK-SELLE SAN MARCO-TONELLO
W1 ONGARO ANNA TEAM JOLLY BIKE
W2 MANDELLI CHIARA TEAM SPACEBIKES
W2 NISOLI DEBORA ASD SKORPIONI RACING TEAM

 

Info gara www.gfleterredifranciacorta.com/

Altre News