Alla Conquistadores Cup Daniele Mensi conclude il 2018 come lo aveva iniziato, vincendo

La terza edizione della granfondo dell'Isola d'Elba ha chiuso la stagione agonistica di alto livello in Italia per questo 2018

Porto Azzurro (LI): Sull'isola d'Elba c'è l'ambizione di portare alla ribalta nazionale una seconda gara in mountain bike, la Conquistadores Cup. Un evento alla sua terza edizione, che quest'anno per la prima volta è stato organizzato sotto l'egida della FCI e che ha visto i bikers partire alle 9:30 da Porto Azzurro e darsi battaglia su un percorso lungo 30 chilometri, ripetuto per una (Classic Ponce de Leon) o due volte (Granfondo d'Alarcon). 

 

 

Alla conclusione del primo giro in testa c'era la maglia rossa e bianca del Soudal Lee Cougan Racing team indossata da Daniele Mensi, alle sue spalle ad inseguirlo a circa un minuto c'era Juri Ragnoli (Scott Racing Team) mentre il terzo a sfilare era il verbanese Luca Ronchi, compagno di squadra del fuggitivo.

 

Daniele Mensi vince Conquistadores Cup

 

Davanti non cambiava niente con Daniele Mensi che andava a vincere la Conquistadores Cup-Granfondo d'Alarcon fermando il cronometro di Mysdam sul tempo finale di 2 ore 30' e 58'', dietro invece Ronchi riusciva a rientrare su Ragnoli e i due poi si sono giocati la piazza d'onore allo sprint. Era una doppietta Soudal Lee Cougan dal momento che era Ronchi ad avere la meglio. I due sono arrivati a Porto Azzurro dopo due minuti.

 

Conquistadores Cup, il podio maschile

 

Daniele Mensi è dunque il biker che è riuscito a vincere la sua prima gara di questo 2018, la granfondo Le Terre di Franciacorsa, corsa il lontano 25 febbraio e otto mesi dopo chiude l'annata sempre sul gradino del podio, oggi sull'isola d'Elba.

 

Ordine d'arrivo maschile 

1. MENSI Daniele | Soudal Lee Cougan Racing team 2:30:58

2. RONCHI Luca | Soudal Lee Cougan Racing team 2:32:57

3. RAGNOLI Juri | Scott Racing team 2:32:57

4. SPINETTI Matteo | Cicli Taddei 2:46:51

5. ROVERA Luca | WR Compositi 2:53:49

6. GALLI Giulio | Cicli Taddei 2:55:00

7. COMOLA Andrea | Silmax 2:58:03

8. FONTANA Franco | Cicli Brandi Elba Team 2:59:56

9. LEONI Francesco | Star Bike 3:03:07

10. MELIS Maurizio | Capoliveri Bike Park 3:06:47

 

Completavano la top five due amatori, arrivati anni luce dopo i primi tre elite. Quarto Matteo Spinetti (ELM + 15' 54'') della Cicli Taddei e quinto Luca Rovera (M4 +22' 51'') della WR Compositi.

 

Maria Cristina Nisi, Conquistadores Cup

 

Anche la Conquistadores Cup femminile è stato un assolo, Maria Cristina Nisi (Team Bike Innovation Focus Rosti) sui 60 chilometri non ha avuto avversarie chiudendo da trionfatrice con un tempo di 3 ore 7' 14'' (undicesima posizione assoluta), alle sue spalle la campionessa italiana XCO Marika Tovo (Team Rudy Project - XCR). Podio completato dalla bergamasca Simona Mazzucotelli (G.S. Massì Supermercati), che è fino a sabato mattina era ancora a Monticello Brianza a ritirare il premio del Trek Zerowind.

 

Ordine d'arrivo femminile

1 NISI Maria Cristina Team Bike Innovation Focus Rosti 3:07:14
2 TOVO Marika Team Rudy Project - Xcr +8:57
3 MAZZUCOTELLI Simona G.S. Massi' Supermercati +23:36
4 MANDELLI Chiara Team Spacebikes +31:35
5 MINGER Therese Tessera Giornaliera +1:12:22

 

 

C'è un dettaglio curioso da conoscere, il nome della gara è chiaramente di origine spagnola, la scelta non è casuale dal momento che l'Isola d'Eba per un secolo e mezzo è stata sotto la dominazione dei Re di Madrid.

Altre News