Garda Lake MTB Race XCS torna nel 2019 con una tappa in più

L'UCI ha già inviato le richieste per inserire le manifestazioni nel calendario internazionale del 2019. C'è una grossa novità nel regolamento, le gare a tappe devono avere un minimo di 4 tappe e un massimo di 9.

A poco più di un mese dallo svolgimento della Garda Lake Mountain Bike Race XCS, la gara a tappe vinta dal francese Stephane Tempier e dalla svizzera Linda Indergand,  l'organizzatore Eugenio Boschetti ci ha informato che in questi giorni da Aigle, quartier generale dell'UCI è già arrivata la richiesta per l'inserimento delle gare nel calendario internazionale.

 

Garda Lake Mountain Bike Race

 

Dopo aver ringraziato tutti i volontari, le associazioni di volontariato ma anche tutti gli atleti che hanno partecipato all'edizione appena conclusa, lo staff è entrato nel dettaglio parlandoci già dell'edizione 2019.

 

Nel regolamento c'è una novità, le gare a tappe (cross country stage) l'anno prossimo dovranno svolgersi come minimo su 4 giorni e un massimo di 9. Boschetti insieme al Novagli team Bike ha già deciso la data della Garda Lake Mountain Bike Race XCS, si inizierà giovedì 4 aprile e si concluderà domenica 7 aprile 2019.

 

L'idea è quella di iniziare con una cronoscalata di circa 8/10 minuti in notturna che attraverserà il paese per raggiungere la sommità della Rocca di Manerba, quindi il vincitore e la vincitrice si aggiudicheranno la maglia di leader con la possibilità di partire in prima fila in occasione dello short track del venerdì. Il sabato pomeriggio sarà dedicato alla Point to Point mentre a chiudere la quattro giorni domenica 7 aprile ci penserà la specialità olimpica, il cross country. 

 

Garda Lake MTB Race

 

Rispetto a quest'anno aumenterà l'impegno da parte del Novagli team Bike che avrebbe intenzione di introdurre iniziative collaterali dedicati anche ai giovanissimi e la domenica mattina vorrebbe avere le categorie giovanili Esordienti e Allievi. Non è finita, ci sarebbe anche il sogno di avere anche una tappa delle Junior Series. Insomma la Garda Lake Mountain Bike Race XCS l'anno prossimo ha intenzione di crescere ancora.

 

Per stimolare i riders stranieri l'organizzazione ha intenzione di chiedere all'UCI una gara di classe XC1, che assegna ben 120 al primo. (Quest'anno era una XCS 2 che ne assegnava 80).

Altre News